Per esaltarne al meglio il look, fino alla fine dell’anno Baume & Mercier omaggia il gentleman Clifton che acquista un orologio della linea con un elegante cinturino supplementare in pelle patinata da scegliere tra sei colori.
In questi ultimi mesi del 2024 Baume & Mercier riserva la speciale opportunità ai gentlemen che acquisteranno un orologio Clifton di ricevere in omaggio un secondo cinturino in pelle patinata disponibile in diverse ed eleganti sfumature di colore.
Una delle novità più affascinanti dedicate ai modelli Clifton da qui alla fine dell’anno è il cinturino in pelle patinata, vera e propria dichiarazione di stile e artigianato che Baume & Mercier mette a disposizione del gentleman moderno con al polso un elegante segnatempo della collezione. Fino a tutto il 2024, infatti, chi acquista un modello Clifton in selezionati punti vendita in tutta Italia riceverà in omaggio un cinturino in pelle patinata da poter agevolmente alternare al cinturino in dotazione. Così da rendere ancora più affascinante e versatile il proprio orologio. Un segno della speciale attenzione che la Maison riserva da sempre ai propri clienti, e la possibilità, per la collezione, di arricchirsi di nuove e affascinanti combinazioni di materiali e colori. Ferma restando l’opportunità per qualsiasi cliente che sia già in possesso di un Clifton di ordinare e acquistare un cinturino aggiuntivo in pelle patinata. La Maison ha scelto di utilizzare questa particolare finitura per conferire agli orologi dell’iconica collezione un aspetto ricercato e inconfondibile. I cinturini in pelle di vitello liscia, con impunture tono su tono, rivelano così una patinatura che è frutto di un trattamento artigianale, capace di donare un aspetto vissuto e, insieme, elegante. Il trattamento ne migliora inoltre la qualità in termini di resistenza allo sfregamento e ai graffi.

La patinatura valorizza la pelle con una texture intensa e luminosa, e variando da un esemplare all’altro rende ogni cinturino un pezzo unico.
Cinturini in pelle patinata: un tocco di lusso artigianale
Ogni cinturino diventa un pezzo unico, poiché la patinatura stessa varia leggermente da un esemplare all’altro per apparire flessuoso e confortevole al polso grazie alla morbidezza della pelle, e insieme durevole nel tempo. La patinatura valorizza inoltre l’estetica generale dell’orologio, acquisendo man mano una texture più intensa che rivela una luminosità ricca di sfumature. I nuovi cinturini in pelle patinata Baume & Mercier si declinano in grigio-nero, blu, verde, bordeaux, marrone e porpora per accostarsi al meglio alle diverse colorazioni dei quadranti della collezione. Che spaziano dal bianco, al blu, al nero, al grigio, fino al verde. Facilmente intercambiabili, possono essere sostituiti senza strumenti particolari grazie ad un sistema di barrette curve a perno molto affidabile e solido. La fibbia pieghevole con pulsanti di sicurezza o ad ardiglione è in acciaio inossidabile o in oro rosa (750/1000).

I cinturini in pelle patinata sono disponibili nei colori grigio-nero, blu, verde, bordeaux, marrone e porpora, per abbinarsi ai diversi quadranti della linea Clifton.
L’eleganza allo stato puro della collezione Clifton
Lanciata nel 2013, sin dagli esordi la collezione Clifton si rivolge a un uomo elegante e raffinato che predilige un look contemporaneo e urbano. La sua vocazione è di tramandare il passato della Maison e il binomio tra la creatività di Paul Mercier e le competenze tecniche di William Baume, in una forma attuale. Con particolare riferimento allo stile del gentleman degli anni Cinquanta, periodo in cui l’abbigliamento maschile era tra i più sofisticati e si basava su un guardaroba composto da completi aderenti, giacche sciancrate e pantaloni con le pince, in cui gli accessori come le calzature, i cappelli e le cravatte facevano da co-protagonisti. Mentre contestualmente si affermava una moda “casual” e informale da alternare al look più elegante. Un periodo storico che per Baume & Mercier coincide con un momento di grande fermento tecnico e creativo, in cui fanno la loro comparsa i primi orologi con calendario indicanti la data, il giorno della settimana e il mese, così come modelli impermeabili. Ma, soprattutto, attorno al 1955, la Manifattura diventa celebre per i suoi cronografi che integrano funzioni come il calendario completo, le fasi lunari, mentre alcuni esemplari “speciali” consentono di misurare la durata delle conversazioni telefoniche o monitorare il battito cardiaco.

Anche il Clifton Baumatic Fasi Lunari, Data fa parte della serie di segnatempo che beneficiano della possibilità di un cinturino supplementare intercambiabile.
Ed è a questo prolifico momento del suo passato che si rifà oggi la Maison con gli orologi Clifton, proponendo un’estetica particolarmente accurata basata su casse tonde dalle curve sagomate di dimensioni perfette, quadranti raffinati, cinturini e bracciali dalla finitura impeccabile, movimenti tecnicamente eccellenti e accuratamente rifiniti con decorazioni Côtes de Genève, perlé, colimaçon. Con modelli che vanno dai “semplici” solo tempo fino alle complicazioni, come dimostrano anche le novità introdotte a Watches and Wonders 2024, e in particolare le due versioni del Clifton Baumatic Fasi Lunari, Data con movimento Baumatic di Manifattura. Altro fiore all’occhiello della Casa, certificato COSC su alcuni modelli, perfettamente in linea con la vocazione alla precisione e all’affidabilità che caratterizza la storia Baume & Mercier, il Calibro Baumatic è caratterizzato da una resistenza ai campi magnetici presenti nella vita quotidiana fino a 1500 Gauss, e dotato di un’apprezzabile autonomia di ben 5 giorni, pari a 120 ore.

Dotato di fasi lunari e data, il Clifton Baumatic 10756 si fa apprezzare per la raffinatezza grazie alla cassa in acciaio inossidabile, al quadrante laccato blu sfumato e ai dettagli rodiati. Per i clienti che lo acquisteranno entro il 2024, il cinturino intercambiabile in pelle di alligatore blu ornato da impunture tono su tono può essere alternato con il cinturino in pelle di vitello patinata fornito in omaggio. Prezzo al pubblico: 4.950 euro.
Il 2024 si chiude dunque in bellezza per la collezione Clifton, che incarna lo spirito vintage e il lusso discreto tanto cari a Baume & Mercier grazie all’utilizzo di materiali pregiati, linee strutturate, finiture impeccabili. Con una particolare attenzione ai dettagli capace di esaltare al meglio il suo fascino innegabilmente rétro ma dal piglio moderno che non disdegna di giocare con i colori e le diverse sfumature per accompagnare il polso maschile in vari momenti della giornata, da quelli lavorativi a un’occasione di svago speciale.
