Il nuovo Riviera Acciaio-Titanio di Baume & Mercier è caratterizzato da un design bicolore che fonde il titanio PVD grigio e l’acciaio PVD blu, aggiungendo un tocco moderno all’eleganza senza tempo dell’orologio.
Baume & Mercier Riviera Acciaio-Titanio – Ref. 10769 – cassa in acciaio microsabbiato PVD blu di 42 mm di diametro, spessore 10,6 mm, lunetta dodecagonale in titanio microsabbiato PVD grigio – fondello dodecagonale, chiuso da 4 viti, in acciaio microsabbiato ADLC e con vetro zaffiro – impermeabilità fino a 100 metri – quadrante blu in vetro zaffiro fumé con decoro a onde trasparenti, lancette Dauphine e indici applicati dorati e luminescenti, datario a finestrella a ore 3 – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura Baumatic calibro BM13-1975A. Funzioni: ore, minuti, secondi, data – cinturino in caucciù pattern “tela”, chiusura déployante con fermaglio di sicurezza. Prezzo al pubblico: 4.750 euro.
Una tradizione orologiera lunga quasi duecento anni si fonde con il fascino senza tempo della Costa Azzurra nella collezione Riviera di Baume & Mercier, aggiornata a Watches & Wonders 2024 con sei nuove proposte che spaziano in una sorprendente gamma di colori, materiali e funzioni. Tra cui spicca il Riviera Acciaio-Titanio, che ricorda i modelli sportivi molto popolari negli anni Ottanta riflettendo la mineralità della regione francese, e catturando dalla pietra le affascinanti tonalità sfumate.
Il Riviera Baumatic Acciaio-Titanio è ispirato alla natura più aspra della Costa Azzurra, alla solidità minerale della regione e alle profondità marine che la circondano.
Le origini
La collezione Riviera nasce nel 1973 introducendo nuovi codici stilistici per rispondere alle richieste di un mercato in grande attività, caratterizzato dalla crescente popolarità dell’orologio sportivo di lusso in acciaio che ha segnato i primi anni Settanta. E grazie all’estro creativo di un designer, Jean-Claude Gueit, che ha dato vita a un orologio sportivo dalle linee pulite e dalla spiccata identità, che lo renderà il modello di punta della Maison per i decenni successivi.
Forma dodecagonale della cassa e della lunetta, innovazione stilistica assoluta, e bracciale integrato a maglie piatte: questi i punti di forza di un orologio sportivo e insieme elegante, da indossare in città e nel tempo libero, capace di superare indenne periodi differenti ed apparire, anche se con gli opportuni aggiornamenti, sempre attuale per stile e proporzioni.
Il connubio tra il grigio e il blu di titanio, acciaio e quadrante caratterizza il Riviera Acciaio-Titanio, che bilancia eleganza e sportività con uguale efficacia.
Dal 1973 a oggi il Riviera ha attraversato infatti cinque generazioni, con la quinta che ha debuttato nel 2021 dopo un periodo in cui l’orologio è scomparso dal listino per tornare, poi, con un nuovo design e, soprattutto, un nuovo calibro: Baumatic. Conservando sempre il DNA originale, la sagoma dodecagonale con viti esagonali su lunetta e fondo cassa, e declinandosi in più versioni, sia con cinturino in gomma integrato e chiusura déployante che con bracciale.
Grazie al quadrante in vetro zaffiro blu fumé con l’emblematico decoro trasparente a onde Riviera, i numeri romani e gli indici rivettati color oro rivestiti con Super-LumiNova bianca, l’orologio evidenzia indovinati contrasti cromatici e indicazioni temporali ad alta leggibilità.
Il nuovo Baume e Mercier Riviera Acciaio-Titanio
Il nuovo Riviera Acciaio-Titanio versione 2024, progettato in grigio e in blu per ispirarsi alla natura più aspra della Costa Azzurra, ovvero alla solidità minerale della regione e alle profondità marine, associa i due materiali in una cassa da 42 mm di diametro e 10,6 mm di spessore, impermeabile fino a 10 atmosfere. Emanando un design bicolore, in una combinazione cromatica che crea un’estetica sorprendente, e aggiunge un tocco moderno all’eleganza senza tempo dell’orologio.
Il lusso moderno e privo di ostentazione del Riviera Acciaio-Titanio gioca sull’abbinamento di materiali e colori di grande impatto visivo.
La carrure, come le anse, è in acciaio microsabbiato e con trattamento PVD blu. Un vetro zaffiro antigraffio, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, è incorporato nella lunetta dodecagonale in titanio microsabbiato con trattamento PVD grigio, fissata da quattro viti in acciaio-ADLC microsabbiato. Sempre di forma dodecagonale, e in acciaio-ADLC microsabbiato, il fondello ha vetro zaffiro centrale, ed è serrato da quattro viti. Tra cassa e lunetta è collocato un anello in acciaio PVD dorato. Come di consueto, la corona, in acciaio-ADLC microsabbiato, è ottagonale con logo Phi inciso, e con filettatura centrale dorata. Il quadrante, in vetro zaffiro blu fumé, ripropone l’emblematico decoro a onde trasparenti del Riviera, e accoglie numeri romani e indici rivettati color oro rivestiti con Super-LumiNova bianca a emissione blu, rivelando contrasti cromatici grafici e indicazioni temporali chiare e leggibili. Sottolineate da lancette di ore e minuti, tipo Dauphine, dorate sfaccettate, anch’esse con lo stesso rivestimento luminescente, sfera dei secondi dorata e finestrella del datario a ore 3.
Attraverso il fondello dodecagonale, con anello in acciaio ADLC fissato da 4 viti e integrato da vetro zaffiro, è possibile osservare il calibro automatico di Manifattura Baumatic BM13-1975A e le sue accurate finiture.
L’orologio è animato da movimento automatico Baumatic di Manifattura, calibro BM13-1975 A, con 21 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 5 giorni (120 ore) e protezione contro l’influsso negativo dei campi magnetici presenti nella vita quotidiana. Particolarmente accurate le finiture, con ponti decorati a perlage, platina sabbiata e rifinita con motivi colimaçon, massa oscillante traforata con motivi Côtes de Genève a finitura colimaçon ed esclusiva incisione Baume & Mercier. Il cinturino integrato, in caucciù blu con pattern tela, può essere sostituito senza strumenti particolari grazie a un meccanismo affidabile e robusto, e dispone di tripla fibbia pieghevole in acciaio-ADLC microsabbiato, con fermaglio di sicurezza e regolazione di facile utilizzo. Il nuovo Riviera Acciaio-Titanio gode di un’estensione di garanzia di 6 anni che si aggiunge a quella standard internazionale di 2 anni per una copertura totale di 8 anni, registrandosi sul sito di Baume& Mercier: www.baume-et-mercier.com