La Maison rende omaggio alle donne con il Riviera 10730, caratterizzato da un radioso quadrante dorato.
Baume & Mercier Riviera – Ref. 10730 – cassa dodecagonale in acciaio lucido e satinato di 33 mm di diametro e 9,57 mm di spessore – lunetta con 4 diamanti Top Wesselton, qualità VS, taglio brillante (0,05 carati) – fondello con vetro zaffiro – impermeabilità fino a 50 metri (5 atmosfere) – quadrante dorato con motivo a onde – lancette doré 5N con SuperLumiNova Phos – movimento automatico Swiss Made, riserva di carica di 38 ore. Funzioni: ore, minuti, secondi, data al 3 – bracciale integrato in acciaio lucido e satinato, tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza. Prezzo al pubblico: 3.400 euro.
In occasione dei suoi 50 anni, la collezione Riviera di Baume & Mercier celebra le donne con una serie di cinque modelli che abbracciano il polso grazie a silhouette armoniche e accurate, esaltate da intense gradazioni cromatiche. Dal suo lancio, nel 1973, è la prima volta che la Maison dedica così tante novità al pubblico femminile, mantenendo il tratto formale e creativo dell’iconica cassa dodecagonale plasmata, per l’occasione, con proporzioni decisamente equilibrate, e abbinata alle vivaci colorazioni del quadrante. Le casse da 33 e 36 mm si vestono così di quadranti dalle finiture raffinate e dalle tinte sgargianti, di diamanti e di cinturini intercambiabili, nello spirito elegante e insieme sportivo della collezione. Che, sin dall’esordio, ha puntato fortemente sull’estetica, sull’accostamento di materiali diversi, su un design rivoluzionario e sulla consacrazione della contemporaneità.
Animo sporty-chic, cassa dodecagonale e bracciale a maglia piatta: queste le caratteristiche peculiari che contraddistinguono il Riviera sin dall’esordio, e che accompagnano anche l’attuale declinazione tutta al femminile.
Una storia importante
Nato in un periodo di grande fermento creativo legato alla crescente popolarità dell’orologio sportivo di lusso in acciaio, il Riviera ha dimostrato da subito la sua forte identità suscitando grande interesse di pubblico. Cassa dodecagonale e bracciale a maglia piatta: questi i punti di forza di un orologio sporty-chic che ha contribuito a delineare il trend di un’eleganza rilassata, e a trasformare l’acciaio in metallo nobile in un periodo in cui gli esemplari “classici” erano realizzati esclusivamente in oro. Superando con grinta epoche differenti e mostrandosi sempre, seppur con gli opportuni aggiornamenti, al passo con i tempi, nelle forme e nelle proporzioni. Dal 1973 ad oggi sono cinque le generazioni di Riviera che si sono succedute, con la quinta, lanciata nel 2021, che tiene fede all’animo originale e disinvolto del segnatempo rivelando, allo stesso tempo, molteplici sfaccettature, e un design rivisitato che non rinuncia all’esclusivo carattere originario.
Le proporzioni armoniose del Riviera 10370 si adattano perfettamente al polso femminile, evocando la ricerca di equilibrio estetico in puro stile Baume & Mercier.
Il Riviera 10730
Tra le cinque proposte, tutte al femminile, lanciate durante la scorsa edizione di Watches and Wonders, e caratterizzate da proporzioni ideali sottolineate dall’inconfondibile cassa dodecagonale, spicca il Riviera 10730, modello di punta della collezione. Il quadrante dorato satinato soleil con motivo a onde ricorda la scintillante luce del sole, ed è ulteriormente illuminato da cifre romane e indici rivettati con rivestimento in SuperlumiNova C1 a emissione blu, percorsi da lancette dorate e sfaccettate che indicano ore e minuti, anch’esse spennellate di SuperLumiNova blu brillante. La sfera dei secondi, dorata, è a filo, centrale. A ore 3 appare la discreta finestrella rettangolare del datario, lievemente filettata lungo il bordo.
Simbolo della collezione, i dodici lati della cassa richiamano le dodici ore indicate sul quadrante.
La cassa dodecagonale
Progettata per cingere armoniosamente il polso femminile, la cassa dodecagonale da 33 mm di diametro e con spessore di 9,57 mm in acciaio lucido e satinato evoca la ricerca di equilibrio estetico tanto cara a Baume & Mercier, sottolineata, per l’occasione, da proporzioni ideali e curve fluide. Nella lunetta, anch’essa dodecagonale e in acciaio lucido e satinato, sono incastonati quattro diamanti Top Wesselton, qualità VS, taglio brillante (0,05 carati), che aggiungono un ulteriore tocco di lucentezza alla superficie. Il centro della cassa è ornato da un anello in acciaio PVD placcato oro 5N, che proietta una sottile cornice dorata attorno alla lunetta stessa. Anche il fondello è dodecagonale, in continuità con la raffinata geometria del segnatempo, e ospita un cristallo zaffiro, personalizzabile con un’incisione. L’orologio è completato da un bracciale integrato, autentica firma della collezione, realizzato in acciaio inossidabile lucido-satinato, e composto da tre file di maglie, rettangolari. Dotato di tripla fibbia pieghevole con fermaglio di sicurezza e un facile sistema di regolazione, il bracciale può essere agevolmente sostituito senza attrezzi particolari grazie a un sistema affidabile e robusto.
Il fondello in vetro zaffiro, personalizzabile, mette a vista il calibro automatico Swiss Made e il rotore inciso con il logo PHI, emblema della Maison.
Il movimento
Il retro del Riviera 10730 offre una vista del movimento automatico Swiss Made, caratterizzato da 38 ore di riserva di carica, 26 rubini e frequenza di 28.800 alternanze/ora. Sia il rotore, che la corona di carica ottagonale, sono decorati con la lettera greca Phi, simbolo della Maison, e l’orologio è resistente all’acqua fino a 50 metri.