Il nuovo calibro automatico di manifattura BVS100 Lady Solotempo batte all’interno dei modelli Serpenti Seduttori e Serpenti Tubogas.

Bulgari Serpenti Seduttori Automatico – Ref. 103899 – cassa in oro rosa, lunetta con 36 diamanti (0,6 carati), corona con una rubellite rosa cabochon, dimensioni 34 mm – fondello in oro rosa e vetro zaffiro con trattamento antiriflesso – impermeabilità fino a 3 atmosfere (30 metri) – quadrante opalino bianco – movimento meccanico a carica automatica calibro BVS100 Lady Solotempo, di manifattura, 50 ore di riserva di carica. Funzioni: ore, minuti, secondi – bracciale in oro rosa, fibbia déployante – Prezzo al pubblico: 40.500 euro.
A partire dal lancio di inizio 2025 la collezione Serpenti – in particolare i modelli Serpenti Seduttori e Serpenti Tubogas – ha accolto il nuovo calibro automatico BVS100 Lady Solotempo, un movimento di manifattura a carica automatica completamente inedito. Un esercizio tecnico di altissimo livello, frutto di un percorso iniziato con il mini tourbillon di Serpenti, BVL 150, ancora oggi il tourbillon più piccolo esistente sul mercato, e proseguito con il Piccolissimo, realizzato per gli orologi-gioiello di Bulgari, anch’esso uno dei movimenti meccanici più piccoli esistenti. Più in generale la sua genesi deriva dalla passione del marchio per la miniaturizzazione, di cui l’Octo Finissimo, con i suoi record di sottigliezza, è emblema assoluto.
L’esemplare in oro giallo, Ref. 103898, ha quadrante opalino bianco, e un prezzo di 40.500 euro. Il prezzo della ricercata versione in acciaio e oro rosa, Ref. 104058, è di 18.500 euro.
Serpenti si trasforma con un movimento d’eccezione
La più iconica delle collezioni Bulgari, ispirata all’animale misterioso che simboleggia la natura ciclica e il perpetuo rinnovamento dell’universo, prosegue nel suo cammino di evoluzione per diventare ancora più preziosa dal punto di vista della meccanica. L’adozione del calibro BVS100 Lady Solotempo, sviluppato appositamente per la forma della cassa di Serpenti – nessun altro movimento esistente soddisfaceva i criteri richiesti da Bulgari – rappresenta il coronamento di un’esperienza tecnica ultradecennale. Il suo design compatto e rotondo è nato per adattarsi alla perfezione alle forme curvilinee della collezione, ma prevede infinite possibilità d’utilizzo, il che fa dedurre che verrà utilizzato anche in altre creazioni Bulgari. E non solo.

Per la realizzazione in-house del calibro BVS100 Lady Solotempo sono stati necessari tre anni di lavori. La massa oscillante è impreziosita dal complesso motivo a sette scaglie tipico di Serpenti.
Sviluppato e attualmente realizzato a Le Sentier, il meccanismo che indica le ore, i minuti e i secondi – con diametro di soli 19 mm, spessore di 3,90 mm, peso di soli 5 grammi, e riserva di carica di ben 50 ore – sarà anche incluso nel futuro catalogo dei movimenti interni a disposizione delle altre Maison del gruppo LVMH, e verrà prodotto da Zenith nella sua Manifattura di movimenti. In ogni caso al momento il DNA di gioielliere proprio di Bulgari è stabilmente impresso sulla massa oscillante ornata dalle iconiche sette scaglie Serpenti: un motivo complesso e raffinato che celebra la ricca tradizione orologiera e di alta oreficeria della Maison.
Due le versioni in acciaio, con quadrante nero (Ref. 104062) oppure bianco opalino (Ref. 104060). Il prezzo, per entrambi, è di 11.300 euro.
Serpenti Seduttori
“Serpenti è più di un’icona: è una vera e propria firma della Maison.” dichiara Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Creativo Orologeria Bulgari, e non è un caso che il suo debutto sia avvenuto nella collezione Serpenti Seduttori, che ora sul quadrante sfoggia la scritta “Automatic” e si avvale di una cassa di 34 mm, di un millimetro più grande rispetto ai modelli al quarzo da 33 mm. Il cui profilo sinuoso è stato ulteriormente perfezionato, e che sfoggia 36 diamanti tondi taglio brillante (0,6 carati) incastonati lungo la lunetta, insieme a una corona impreziosita da una rubellite taglio cabochon. Cinque le versioni disponibili, in oro giallo, oro rosa, acciaio con lunetta in oro rosa, abbinate a quadrante opalino bianco, oppure in acciaio con quadrante opalino bianco o laccato nero.
Le sontuose versioni in oro giallo (Ref. 103992) o bianco (Ref. 103990) completamente tempestate di diamanti taglio brillante su cassa, quadrante e bracciale. Il prezzo è su richiesta.
Di questa collezione sono previste altre due sontuose versioni in oro giallo o in oro bianco con 273 diamanti tondi taglio brillante (2,4 carati) incastonati sulla cassa, quadrante incastonato a pavé con 336 diamanti taglio brillante (1 carato), altri 266 diamanti taglio brillante (5,3 carati) a impreziosire il bracciale flessibile in oro giallo o bianco con fibbia pieghevole.
Anche il Serpenti Tubogas adotta il calibro BVS100 Lady Solotempo in due varianti in oro rosa che si differenziano per il bracciale a doppio (Ref. 103905, 57.500 euro) o singolo giro (Ref. 103903, 45.900 uro).
Serpenti Tubogas
Per l’occasione, anche Serpenti Tubogas adotta il nuovo meccanismo automatico, in due versioni con cassa da 35 mm in oro rosa impreziosita da 40 diamanti tondi taglio brillante (0,4 carati), corona con rubellite rosa taglio cabochon, fondello trasparente come i precedenti, quadrante opalino bianco con motivo soleil guilloché, bracciale a uno o due giri in oro rosa. In questo caso le indicazioni sono solo di ore e minuti.