La silhouette di Mademoiselle Chanel, le sue forbici e il suo manichino couture si animano su uno sfondo prezioso nel J12 Couture Workshop Automaton Caliber 6, dotato del nuovo Calibro 6 di Manifattura.
Chanel J12 Couture Workshop Automaton Caliber 6 – Ref. H9869 – cassa in ceramica nera opaca ad alta resistenza di 38 mm di diametro e 13,65 mm di spessore – lunetta fissa in acciaio con rivestimento nero con 48 diamanti taglio baguette incastonati (circa 3,19 carati) – corona in acciaio con rivestimento nero e diamante taglio brillante incastonato (circa 0,15 carati) – fondello in oro bianco 18 carati e vetro zaffiro – impermeabilità fino a 5 atmosfere (50 metri) – quadrante con decoro dell’atelier couture, statuetta di Mademoiselle e busto couture decorato in decalcomania – movimento meccanico a carica manuale di Manifattura Caliber 6. Funzioni: ore, minuti – riserva di carica di 72 ore – bracciale in ceramica nera opaca ad alta resistenza – fibbia pieghevole tripla in acciaio – serie limitata a 100 esemplari. Prezzo al pubblico: 250.000 euro. ©Chanel Haute Horlogerie
Il 2024 di Chanel celebra l’universo couture della Maison rendendo protagonisti dei propri orologi i principali accessori della sartoria di qualità, inclusi manichini, clip per tessuti, spilli, forbici, metri da sarta, ditali, righelli, insomma l’intero repertorio di strumenti utilizzati negli atelier di alta moda. E omaggia ancora una volta l’emblematica figura di Mademoiselle, che del mitico atelier di rue Cambon dal quale sono state lanciate molte delle tendenze che hanno scritto la storia della moda moderna, aveva fatto il suo personale e riservato spazio creativo. Oggi lo Studio di Creazione Orologiera Chanel si è ispirato nuovamente a Gabrielle per una serie di segnatempo che stupiscono in quanto a originalità e coerenza stilistica, un’intera collezione Couture dedicata proprio agli accessori da sarta, dalle forbici che fungono da lancette, ai ditali, alle clip o ai manichini che pendono da un sautoir.
A sintetizzare questa prorompente energia produttiva proponendosi quale condensato di tale percorso manifatturiero, il J12 Couture Workshop Automaton Caliber 6, un orologio eccezionale che ha richiesto cinque anni di sviluppo, sul cui quadrante trovano spazio molti degli elementi sartoriali cari a Mademoiselle. Caratterizzato da un’originalità stilistica straordinaria cui si aggiunge una tecnica altrettanto speciale e innovativa grazie al motore che comanda il tutto, il nuovo Calibro 6 con automa, interamente progettato e assemblato dalla Manifattura Chanel in Svizzera. Che consente alla silhouette di Mademoiselle e al manichino couture di muoversi offrendo all’osservatore una danza graziosa e ipnotica.
Il quadrante presenta una scena dell’atelier di alta moda di rue Cambon, la silhouette di Mademoiselle e un busto di alta moda decorato con decalcomanie. ©Chanel Haute Horlogerie
Un quadrante in movimento
I ritmi dell’atelier di alta moda prendono vita sul quadrante del J12 Couture Workshop Automaton Caliber 6 attraverso un’animazione attivabile su richiesta con la semplice pressione sul pulsante a ore 8, che dà il via alle movenze delle silhouette di Mademoiselle Chanel e del busto couture. In una danza ritmata nella quale la prima alza le forbici verso l’alto e contemporaneamente ondeggia la testa e il corpo da destra e sinistra e viceversa, mentre il manichino sale e scende lungo una linea verticale. I due elementi si animano su uno sfondo prezioso che prende in prestito i codici stilistici tipici della Maison, un decoro meticolosamente articolato su cinque livelli dove il bianco e il nero, colori prediletti da Gabrielle, sono nuovamente protagonisti insieme a toni di grigio. Una decorazione curata nei minimi particolari, stampata a mano con 12 passaggi, in cui le due figure sono realizzate con estrema precisione tramite trattamenti galvanici. E rendono il giusto tributo alla storia Chanel, con Coco che indossa l’immancabile tailleur e il suo cappello da pescatore preferito, mentre il manichino rimanda al DNA della Maison e alla sua principale vocazione. A cornice del quadrante, una lunetta in acciaio con finitura nera ADLC reca incastonati 48 diamanti taglio baguette per circa 3,19 carati, mentre un diamante taglio brillante (circa 0,15 carati) è inserito sulla corona, anch’essa realizzata in acciaio con rivestimento nero.
La novità della ceramica nera opaca, con bordi lucidi, interessa sia la cassa che il bracciale. ©Chanel Haute Horlogerie
Ceramica opaca, un nuovo trend
L’orologio è impreziosito da un nuovo abito in ceramica ad alta resistenza nera opaca con smussature lucide dei bordi effettuate a mano secondo i canoni dell’Alta Orologeria. Il design stilizzato rivela un’estrema precisione che si nota attraverso la finezza delle finiture della cassa, di 38 mm di diametro e 13,65 mm di spessore, garantita impermeabile fino a 5 atmosfere (50 metri), e con fondello in oro bianco sul quale è incisa la serie limitata a 100 pezzi, mentre l’oblò centrale in vetro zaffiro lascia osservare il movimento. Anche il bracciale sceglie la nuova texture opaca per la ceramica nera, con smussi lucidi e tripla fibbia pieghevole in acciaio.
Il nuovo Calibro 6 di Manifattura, meccanico a carica manuale, ha ponti e platina neri, bilanciere a cinque bracci a forma di cometa, ed è personalizzato con la testa del leone, simbolo dei movimenti di Alta Orologeria Chanel. ©Chanel Haute Horlogerie
Il Calibro 6, tecnica e design
I 355 componenti del Calibro 6 di Manifattura, meccanico a carica manuale, sono stati rielaborati a partire dal Calibro 1 del Monsieur per adattarsi alle dimensioni del nuovo orologio, di un diametro ridotto da 42 mm a 38 mm. Tutto, poi, è stato riadattato per allineare gli elementi del movimento di base con gli elementi mobili dell’automa, e infatti il numero delle componenti del Calibro 6 è circa il doppio di un calibro corrente. Tra le restanti caratteristiche tecniche, 54 rubini, doppio bariletto, autonomia di funzionamento di 72 ore, 28.800 oscillazioni all’ora (4 Hz), sistema di protezione dagli urti sul bilanciere, bilanciere a inerzia variabile. Il diametro è di 28,40 mm (12’’’½) e lo spessore pari a 7,7 mm. Come sempre una cura particolare è riservata alle finiture che caratterizzano i meccanismi di Alta Orologeria Chanel, contrassegnati dal simbolo del leone, segno zodiacale di Mademoiselle, e ispirate ai codici della Maison: a partire dal nero, colore caro a Coco, che riveste ponti e platina, mentre la cometa, simbolo della sua infanzia, si “trasforma” nel bilanciere a 5 bracci.