IWC sceglie la ceramica bianca per l’iconico calendario perpetuo che va ad arricchire la gamma “Colors of TOP GUN”.
IWC Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe – cassa in ceramica bianca di 46,5 mm di diametro e 15,6 mm di spessore – fondello trasparente in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 6 atmosfere (60 metri) – quadrante nero, lancette nere con Super-LumiNova bianca – movimento meccanico a carica automatica di manifattura calibro IWC 52615 con sistema di ricarica Pellaton. Funzioni: calendario perpetuo con indicazione della data, del giorno, del mese, dell’anno a quattro cifre e delle fasi lunari perpetue per gli emisferi nord e sud, piccoli secondi a scatti – riserva di carica di 7 giorni (168 ore) – cinturino in caucciù bianco, fibbia pieghevole in acciaio inossidabile. Prezzo al pubblico: 43.400 euro.
Il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe è giunto nel 2023 a completare la collezione «Colori di TOP GUN», lanciata nel 2022, sintesi ideale tra il design e la robustezza dei Pilot’s Watches e l’immensa esperienza IWC Schaffhausen nel campo dei materiali all’avanguardia. Prima tra tutti la ceramica, di cui la Manifattura fu pioniera nell’utilizzo fin dalla metà degli anni Ottanta, in particolare fin dal 1986, quando presentò il Da Vinci Perpetual Calendar Chronograph, primo orologio al mondo con una cassa in ceramica nera a base di ossido di zirconio. Ed è stata inoltre tra i primi marchi orologieri a sviluppare la ceramica in diversi colori, come il bianco, il blu o il verde, combinando l’ossido di zirconio con altri ossidi metallici per conferire al materiale il suo specifico cromatismo. Negli anni l’importante percorso di innovazione ha dato vita ad una collezione composta da segnatempo in accattivanti nuance in ceramica e orologi monocromatici di grande impatto. Creati in collaborazione con Pantone®, i colori della ceramica di questa collezione sono il risultato di un sofisticato processo di produzione, e continuano tuttora ad ampliare il proprio orizzonte introducendo tonalità e finiture sempre nuove, molte delle quali ispirate ai colori della natura.
Il bianco della ceramica, denominato “IWC Lake Tahoe”, si riferisce alle montagne innevate che circondano il lago Tahoe, situato tra la California e il Nevada.
Ceramica bianca come la neve
Il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe si veste di bianco candido per la cassa in ceramica di 46,5 mm di diametro e 15,6 mm di spessore, impermeabile 6 atmosfere (60 metri): una tonalità che IWC e Pantone hanno indicato come “IWC Lake Tahoe” in riferimento al paesaggio invernale innevato intorno al lago Tahoe, situato tra la California e il Nevada, in un’area montuosa che i piloti della vicina scuola di volo TOPGUN sorvolano frequentemente. La ceramica bianca è un “marchio di fabbrica” di IWC, emblema della sua grande competenza nel campo, ed è stata sperimentata già negli anni Ottanta subito dopo il lancio del primo esemplare in ceramica nera a base di ossido di zirconio. Creata grazie a un complesso procedimento di fabbricazione che prevede la miscela con altri ossidi metallici e la successiva sinterizzazione ad alte temperature in forno, la ceramica è un materiale estremamente resistente ai graffi e molto leggero, perfetto per un Pilot’s Watch.
Un efficace contrasto cromatico tra bianco e nero rende perfettamente leggibili le indicazioni orarie, comprese quelle del calendario perpetuo.
Un quadrante nero intenso
Il nero assoluto di quadrante e lancette, queste ultime rivestite di Super-LumiNova bianca per migliorare la leggibilità delle indicazioni, crea un evidente contrasto cromatico con il bianco di cassa e cinturino in caucciù testurizzato, che contribuisce a esaltare la sorprendente personalità del modello. Tutte le funzioni del calendario perpetuo con indicazione della data, del giorno, del mese, dell’anno a quattro cifre e delle fasi lunari perpetue per gli emisferi nord e sud, sono messe in risalto e risultano, perciò, di facile fruizione.
Il calibro automatico di manifattura 52615, con sistema di ricarica Pellaton, è visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.
Una complicazione leggendaria
L’orologio si avvale della leggendaria complicazione del calendario perpetuo sviluppata negli anni Ottanta da Kurt Klaus, e da allora costantemente migliorata. Il suo avanzatissimo programma meccanico riconosce automaticamente le diverse durate dei mesi e aggiunge un giorno bisestile alla fine di febbraio ogni quattro anni. E non richiederà alcuna regolazione manuale fino al 2100. L’indicazione delle fasi lunari, inoltre, è talmente precisa da presentare uno scarto rispetto alla fase reale della luna di un solo giorno dopo 577,5 anni. A regolarne le funzioni il calibro automatico di manifattura 52615, con sistema di ricarica Pellaton e riserva di carica di 7 giorni (168 ore), 28.800 alternanze orarie (4 Hz), 54 rubini, che può essere ammirato attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.