La famiglia IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN accoglie due nuovi modelli realizzati in ceramica. Le cui inedite tonalità sono state adattate anche a numerose componenti degli orologi. Una evoluzione che, alle confermate prestazioni di tool watch, aggiunge alla collezione un tocco stilistico contemporaneo. “Lake Tahoe” Ref. IW389105 e “Woodland” Ref. IW389106, entrambi con cassa di diametro di 44,5 mm e animati dal Calibro di Manifattura IWC 69380, avranno ciascuno una produzione limitata annuale a mille esemplari.
Le due nuove referenze della collezione IWC Pilot’s Watches Chronograph TOP GUN Edition appena presentate alla fiera Watches & Wonders di Ginevra.
Performante, resistente, inscalfibile e leggera, la ceramica oggi è uno dei materiali high-tech preferiti dai millennials. Una tendenza must have nel mondo delle lancette. Ma in tempi non sospetti, quasi 40 anni fa, IWC fu uno dei primi marchi a distinguersi nel suo studio e progettazione. Il primo orologio firmato dal marchio di Schaffhausen, con cassa in ceramica di ossido di zirconio nera, fu presentato nel 1986 per la referenza IW3755 del Calendario Perpetuo Da Vinci. Da allora ricerca e sviluppo e sperimentazione hanno continuato a evolvere tra le mura della Manifattura. Alla base delle prestazioni tecniche ed estetiche della ceramica si nascondono fasi di lavorazione estremamente complesse, soprattutto nella creazione della ceramica colorata. La polvere di zirconio viene infatti miscelata con pigmenti colorati o ossidi metallici (come nel caso dei due nuovi modelli TOP GUN), la cui percentuale varia a seconda della sfumatura da ottenere. Combinati insieme gli elementi, la pasta molle ottenuta è iniettata come stampo in una pressa. Dopo una cottura a circa 350° essa raggiunge uno stato più solido, ma ancora relativamente malleabile per essere lavorata e subire il processo di sinterizzazione. In cui, a un calore massimo di 1200 gradi, i materiali ausiliari passano allo stato aeriforme lasciando spazio soltanto a corpi ceramici estremamente stabili. Durante il processo di produzione si assiste quindi a una riduzione sostanziale della materia coinvolta, diminuzione che necessariamente deve essere quantificata fin dall’inizio delle procedure.
PILOT’S WATCH CHRONOGRAPH TOP GUN EDITION “LAKE TAHOE” RIF. IW389105
Cassa in ceramica (diametro 44,5 mm spessore 15,7 mm), corona e pulsanti in acciaio, fondello in titanio, quadrante nero, lancette nere rivestite di materiale luminescente, cinturino in caucciù bianco con chiusura déployante. Rivestimento in zaffiro, bombato, antiriflesso su entrambi i lati. Impermeabilità 6 bar. Calibro di manifattura IWC 69380, movimento cronografico meccanico con indicazione della data e del giorno. Funzione cronografo per ore, minuti e secondi. Piccoli secondi con dispositivo di arresto. Cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici. Riserva di carica 46 ore. Produzione limitata annuale a mille esemplari.
Per le sue qualità tecnologicamente sofisticate la ceramica, così come il titanio, è uno dei materiali prediletti per orologi ad alte prestazioni, veri e proprio strumenti da polso essenziali per esempio nell’aviazione militare. I più conosciuti “tool watch” sono proprio quelli che appartengono alla collezione IWC TOP GUN, dal 2007 prodotta con un ruolo di licenza ufficiale per la US Navy. All’interno della Marina degli Stati Uniti i migliori piloti al mondo diventano Top GUN soltanto dopo aver sostenuto il corso di addestramento speciale “Strike Fighter Tactics Instructor”, istituito alla United States Navy Fighter Weapons School. Scuola che sceglie spesso per esercitazioni e training la zona tra California e Nevada accanto al Lago Tahoe.
Nella galleria fotografica il dettaglio del quadrante del Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” dove il caratteristico gioco bicromatico tra bianco e nero evidenzia la perfetta leggibilità. Il vetro anteriore è appositamente fissato per resistere a improvvisi cali di pressione dell’aria. Nelle immagini successive il fondello in titanio dell’orologio inciso con il logo TOP GUN.
È stato questo incontaminato paradiso naturale, con il suo candido paesaggio invernale, ad aver ispirato gli ingegneri e i designer della Manifattura IWC nella scelta della particolare tonalità bianca della cassa del Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” (Ref. IW389105). Una sfumatura che veste anche le divise della Marina degli Stati Uniti i cui piloti sorvolano in addestramento la zona montuosa non lontano alla Naval Air Station Fallon.
Alcuni dettagli dell’habillage della referenza TOP GUN Edition “Lake Tahoe” che include il cinturino in caucciù bianco con una particolare goffratura e chiusura déployante.
Dal punto di vista estetico il modello TOP GUN Edition “Lake Tahoe” (da 44,5 mm di diametro e spessore 15,7 mm) punta sulla combinazione cromatica del bianco e del nero, abbinando una tonalità total black per il quadrante e lancette rivestite con materiale luminescente. Mentre pulsanti e corona sono in acciaio, il fondello dell’orologio, inciso con l’evocativa iscrizione TOP GUN United States Navy Fighter Weapons School, è in titanio. Con un cinturino in caucciù bianco abbinato alla tonalità della cassa e decorato con una particolare goffratura, la referenza unisce al suo caratteristico spirito sportivo ad alte prestazioni un tocco di stile contemporaneo e metropolitano.

Il modello Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland” (Ref. IW389106) anch’esso animato dal calibro di Manifattura IWC 69380. Cassa in ceramica verde “Woodland” (diametro 44,5 mm spessore 15,7 mm), fondello, corona e pulsanti in Ceratanium®, quadrante verde, lancette nere, cinturino in caucciù verde con inserto in tessuto e fibbia ad ardiglione. Rivestimento in zaffiro, bombato, antiriflesso su entrambi i lati. Impermeabilità 6 bar. Produzione limitata annuale a mille esemplari.
Animato dal calibro di Manifattura 69380, l’IWC Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Lake Tahoe” garantisce, con il suo movimento automatico, le funzioni cronografiche per ore, minuti e secondi. In più offre l’indicazione della data e del giorno della settimana e dei piccoli secondi con dispositivo di arresto. Come la maggior parte degli “orologi strumento” realizzati per il volo in condizioni estreme, il movimento presenta una cassa interna in ferro dolce che permette di schermare e proteggere le componenti dai campi magnetici.
Custodito da una cassa in ceramica, un fondello in titanio e protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso su entrambi i lati, il cronografo garantisce quindi la massima prestazione anche in situazioni ad alto rischio, come quelle a cui sono soggetti i piloti aereonautici su jet e portaerei dove sbalzi di pressione, umidità e salinità dell’aria sono all’ordine del giorno.
Il robusto calibro cronografico IWC 69380 sancisce le medesime prestazioni anche per l’altra nuova referenza in collezione, il Pilot’s Watch Chronograph TOP GUN Edition “Woodland” (Ref. IW389106) che veste una sfumatura verde mimetico. La tradizionale tonalità militare, che richiama il colore principale delle tute di volo indossate dagli aviatori navali, è stata scelta sia per la cassa che per il quadrante dell’orologio, in cui i numeri e gli indici sono stampati in una sfumatura più chiara. Abbinato anche il cinturino in caucciù verde con inserti in tessuto, mentre per pulsanti e fondello i designer della Manifattura IWC hanno scelto il Ceratanium® nero opaco. Questo particolare composito a base di una lega di titanio è stato utilizzato per la prima volta da IWC nel 2017 e il suo processo di realizzazione regala al metallo una superficie simile alla ceramica. Resistente ai graffi e al contempo leggero come il titanio, il Ceratanium® presenta anche una elevata tollerabilità cutanea e quindi una portabilità perfetta al polso. Da testare in ogni situazione, sia nella cabina di pilotaggio del proprio aereo che nella più tranquilla vita quotidiana di un gentleman contemporaneo.