Nasce dal rapporto privilegiato tra Jaeger-LeCoultre e Cassetti, sinonimo di alta gioielleria fiorentina, la nuova boutique di Via degli Strozzi, quarta boutique italiana della Maison.
Con la sua posizione strategica, la boutique di Via degli Strozzi è destinata a diventare un punto di riferimento per gli appassionati della Maison e dell’Alta Orologeria.
Il mondo del lusso è strettamente legato alla città di Firenze, attratto in particolare da una via che ha conquistato, e conquista ancora, griffe, appassionati e visitatori: Via degli Strozzi. Ed è qui, al numero 8R, che è stata ufficialmente inaugurata la nuova boutique monomarca di orologeria d’alta gamma Jaeger-LeCoultre. Accanto a brand come Louis Vuitton, Dior, Cartier, Bulgari, Moncler, Antonio Marras, Ugo Poggi, che hanno dato il via alla celebrazione del luogo come iconico per lo shopping, e alle vetrine di Hermès di prossima apertura a Palazzo Vecchietti. Ancora un importante traguardo per la Manifattura, quindi, e per la famiglia Cassetti, da sempre sinonimo di gioielleria e orologeria di lusso in città, che è stata scelta dal Gruppo Richemont, holding finanziaria svizzera che riunisce marchi del lusso di consolidata tradizione come Cartier, Piaget, Van Cleef & Arpels, Montblanc, Vacheron Constantin, IWC, Panerai, A. Lange & Sӧhne, Baume & Mercier, per aprire proprio in Via degli Strozzi la boutique esclusiva Jaeger-LeCoultre. Seguendo l’esigenza comune ai brand di alta gamma di avvalersi, nelle principali città del mondo, di location indipendenti gestite con professionalità e serietà, Richemont e Jaeger-LeCoultre hanno così scelto Cassetti, e la sua affidabilità garantita, come partner della nuova avventura.
La famiglia Cassetti, oggi alla terza generazione: Andrea Cassetti, figura di spicco fin dalle origini, è affiancato da sua sorella Maria Grazia Cassetti. In azienda lavorano anche Filippo, figlio di Maria Grazia, General Manager, e Lorenzo, figlio di Andrea, che si occupa degli orologi.
L’azienda è nata nel 1926 grazie alla creatività e allo spirito imprenditoriale di Renzo Cassetti, autentico produttore artigianale del bello, erede della tradizione dei maestri incisori orafi ed argentieri fiorentini, che ha contribuito a far conoscere e a esportare il proprio nome e il saper fare della città toscana nel campo dell’argenteria prima all’interno, e poi anche fuori dai confini nazionali. La nobile arte manifatturiera gli ha consentito, nel 1976, di aprire su Ponte Vecchio, al 54r, il primo negozio dedicato al pubblico. Che negli anni 2000, esattamente a partire dal 2008, ha concentrato l’attenzione anche sull’alta orologeria, con l’approdo all’interno delle proprie vetrine di marchi svizzeri di rinomata tradizione quali Rolex, Tudor, Vacheron Constantin, Cartier, Omega e, appunto, Jaeger-LeCoultre. Di cui la famiglia Cassetti è diventata punto di riferimento, strutturandosi nel tempo non solo sull’argomento vendita, ma anche su quello post vendita e della comunicazione di settore. Oggi l’azienda è in continua crescita ed evoluzione, con la sua terza generazione che mantiene ben saldi gli insegnamenti di Renzo: professionalità, cortesia e attenzione costante al cliente e alle sue esigenze.
La nuova Boutique Jaeger-LeCoultre di Via degli Strozzi 8R, a Firenze, ricorda i “toni” e lo stile della Maison, attraverso l’utilizzo di colori caldi e materiali naturali.
La nuova boutique Jaeger-LeCoultre, aperta in joint venture con la famiglia Cassetti, conferma così la collaborazione di lunga data, e il rapporto privilegiato tra le due realtà. Sorge in pieno centro storico, è realizzata in puro stile Jaeger-LeCoultre e, grazie alla sua posizione strategica, è destinata a diventare un punto di riferimento per gli appassionati della Maison, e dell’Alta Orologeria.
Un ambiente sofisticato e insieme accogliente, che supera il concetto di store perché, appena entrati, ci si immerge subito nei quasi 200 anni di storia della Maison. Sviluppata in lunghezza, accoglie gli ospiti in un’atmosfera elegante e confortevole.
Sviluppata nella sua lunghezza, la Boutique accoglie gli ospiti in un’atmosfera confortevole ed elegante.
L’interno a doppia altezza è caratterizzato dalla scelta di materiali organici, che vanno dalla pietra calcarea alla quercia, e di colori naturali, dal bianco panna, al beige, al tortora, quasi un rimando alla Vallée de Joux dove la Manifattura ha sede. Utilizzati per i vari ambienti in cui si snoda la boutique, e accostati a elementi in acciaio spazzolato nero. Appena entrati, sulla destra e sulla sinistra, i banchi espositivi mostrano i pezzi più importanti delle collezioni attuali della Maison, mentre una parete interattiva, collocata nelle vicinanze, consente ai visitatori di scoprire alcuni dei più emblematici fra gli oltre 1.400 calibri progettati dalla Manifattura sin dalla fondazione, e che le sono valsi il titolo di “Orologiaio degli Orologiai”.
Atmosfere calde e accoglienti caratterizzano la VIP room, destinata alla cura del cliente e a incontri one to one dedicati.
Sempre al piano terreno è collocata la VIP room, spazio dedicato al cliente, adibito a incontri one to one riservati ed esclusivi. Salendo al primo piano, attraverso una elegante scala in legno chiaro i cui gradini si illuminano passo dopo passo, come le note di un pianoforte, si accede a un ambiente destinato ad attività didattiche per esperti dell’orologeria che verranno organizzate in futuro, attività alle quali potranno partecipare anche tutti gli appassionati di questo affascinante mondo.
Il nuovo Reverso Tribute Duoface Small Seconds (Ref. Q3982590) abbina la preziosità dell’oro rosa al blu intenso del quadrante principale e all’argento del secondo quadrante, entrambi illuminati da lancette Dauphine ed elementi dorati. Il prezzo: 28.100 euro.
Cuore pulsante della boutique è, naturalmente, la sua esclusiva selezione di orologi Jaeger-LeCoultre, tra cui il nuovo Reverso Tribute Duoface Small Seconds in oro rosa, ispirato ai primi modelli del 1931 e ai loro codici stilistici: minuteria “chemin de fer”, indici applicati, lancette Dauphine. Presenta il quadrante principale blu profondo laccato, e un secondo quadrante rivisitato con doppi indici dorati applicati sullo sfondo argentato e rifinito soleil, e un’elegante indicazione del secondo fuso orario su 24 ore. L’orologio è dotato del calibro di Manifattura 854, meccanico a carica manuale, con 21.600 alternanze/ora, 19 rubini, 42 ore di riserva di carica. E corredato da un sistema di cinturini intercambiabili disegnati da Casa Fagliano, in pelle di vitello blu e in doppio materiale dello stesso colore, chiusi da fibbia ad ardiglione in oro rosa.