Tecnica, savoir faire e materiali preziosi si fondono nel quadrante dei Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit di Van Cleef & Arpels, che prende vita raffigurando l’affascinante danza del Sole e della Luna.
Van Cleef & Arpels Lady Arpels Jour Nuit – Ref. VCARPBKG00 – cassa in oro bianco di 38 mm di diametro, lunetta e carrure incastonate da diamanti – fondello con vetro zaffiro abbellito da decalcomania di una fata – impermeabilità fino a 30 metri – quadrante in avventurina blu, oro bianco, oro giallo, diamanti taglio rotondo, zaffiri gialli taglio rotondo, coiffe in madreperla bianca guilloché – movimento meccanico a carica automatica (Valfleurier) dotato di un modulo 24h, riserva di carica 36 ore – Funzioni: ore, minuti, 24 ore – cinturino intercambiabile in alligatore blu lucido, fibbia ad ardiglione in oro bianco. Secondo cinturino in pelle intercambiabile da scegliere al momento dell’acquisto – Prezzo al pubblico: 131.000 euro.
Ispirandosi ancora una volta allo spettacolo del cosmo, Van Cleef & Arpels amplia la sua collezione Complications Poétiques, che abbina tecnologia a materie preziose e savoir-faire tradizionali per dare vita al racconto animato sul quadrante, con due creazioni di grande fascino: Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit. Rivelando la visione poetica del tempo tanto cara alla Maison, applicata a una dimensione esclusiva dell’arte orologiera.
Nel Lady Jour Nuit la cassa in oro bianco di 33 mm, impreziosita da diamanti, è abbinata a quadrante in avventurina blu con coiffe in madreperla bianca guilloché dipinta in blu dietro la quale si muovono la Luna in oro bianco e diamanti e il Sole in oro giallo guilloché. Il cinturino è in alligatore blu lucido e il prezzo è di 101.000 euro (Ref. VCARPBLR00).
Tutto ha inizio nel 2006 quando, in occasione del suo centesimo anniversario, Van Cleef & Arpels realizza un modello esclusivo dedicato al ciclo delle stagioni, inaugurando la collezione Complications Poétiques. Dove, nell’interpretazione romantica del marchio, la sapienza tecnica si accompagna alla ricerca di creatività e fascino mettendo in primo piano la storia raccontata sul quadrante. Su di esso, infatti, l’ora è indicata attraverso motivi distintivi che raffigurano ora cieli stellati, ora le danze dei pianeti o anche le vie di Parigi, fiori estivi, farfalle in volo e, in alcuni modelli, un tocco di magia sotto forma di una fata che lancia un incantesimo sulla scena. La vera magia, tuttavia, si sprigiona nell’atelier di Ginevra di Van Cleef & Arpels, dove esperti artigiani esercitano le loro competenze alle finiture accurate che accompagnano le narrazioni. Animate da meccanismi sorprendenti, movimenti con il calendario delle stagioni, retrogradi, planetari con modulo 24 ore o ripetizione dei 5 minuti, solo per citarne alcuni.
Posizionamento della massa oscillante del movimento dell’orologio Lady Arpels Jour Nuit.
Nei Lady Arpels Jour Nuit e Lady Jour Nuit, entrambi in oro bianco con cassa, rispettivamente, di 38 mm e 33 mm, la complicazione utilizzata è una funzione giorno/notte. Il movimento meccanico a carica automatica (Valfleurier) con modulo 24 ore, e riserva di carica di 35 ore, sviluppato in esclusiva per la Maison, muta infatti la decorazione del quadrante con il passare delle ore della giornata rappresentando così il ciclo del Sole e della Luna.
Su orologi più “usuali”, l’indicatore giorno/notte consiste spesso in una minuscola sfera che punta a una D (Day) o a una N (Night), quasi impercettibili. Van Cleef & Arpels, invece, usa l’intero quadrante per raccontare la storia utilizzando un disco di avventurina blu che rappresenta il cielo, e ruota gradualmente una volta ogni 24 ore, come la terra. Durante il giro, una luna tempestata di diamanti a un’estremità e un sole dorato all’altra, appaiono e scompaiono gradualmente, rincorrendosi sotto una coiffe di madreperla (bianca e incisa con un motivo a orizzonte nel modello grande; blu e decorata con motivo geometrico nel piccolo) sul quadrante inferiore.
La luna è circondata da stelle in oro bianco con accenti di diamanti, e il sole è un globo dorato: nel modello grande, il Lady Arpels Jour Nuit, è impreziosito da zaffiri gialli incastonati a neve, nel Lady Jour Nuit appare come un disco di oro giallo con un effetto guilloché. Un giro di diamanti taglio rotondo illumina la lunetta, altri diamanti la carrure, incastonati con un’attenzione meticolosa che richiede un taglio perfetto e un posizionamento altrettanto accurato.
Sul quadrante in avventurina blu, la Luna e le Stelle costellate di diamanti rincorrono incessantemente il Sole, impreziosito da zaffiri gialli incastonati a neve nel Lady Arpels Jour Nuit o in oro giallo guilloché nel Lady Jour Nuit.
La magia prosegue sul retro della cassa che rivela una fata, figura femminile emblematica per Van Cleef & Arpels. Questa immagine onirica è realizzata con una decalcomania in smalto su vetro zaffiro, tecnica secolare, e particolarmente complessa, sapientemente utilizzata dai maestri artigiani della Maison grazie anche all’impiego di macchine d’epoca in ghisa e attrezzature specifiche, che garantiscono un elevato grado di precisione. La decorazione di un solo vetro zaffiro del fondello necessita da 30 a 36 strati di smalto.
La decalcomania in smalto su vetro zaffiro sul fondello raffigura una fata, immagine onirica molto cara alla Maison.
Per la realizzazione dei vetri degli orologi Jour Nuit sono state sviluppate due nuove tecniche: l’impiego del platino per la silhouette della fata, e il pointillisme (puntinismo), che contribuiscono a creare una gradazione cromatica di grande vitalità sullo sfondo azzurro.
Entrambi gli orologi sono completati da cinturino intercambiabile in alligatore blu lucido a scaglie quadrate, chiuso da fibbia ad ardiglione in oro bianco, anch’essa intercambiabile. O, in versione preziosa, da bracciale in oro bianco completamente incastonato da diamanti.