In linea con il carattere minimalista della collezione, il Tonda PF GMT Rattrapante di Parmigiani Fleurier presenta un meccanismo innovativo ma semplice da usare, che ne preserva la natura sobria ed essenziale.
![1_05_Soldat_TondaPF_Microtor_GMT_1-(original)](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2022/05/1_05_Soldat_TondaPF_Microtor_GMT_1-original.jpg)
Parmigiani Fleurier Tonda PF GMT Rattrapante – Ref. PFC905-1020001-100182 – cassa in acciaio di 40 mm di diametro e 10,70 mm di spessore – lunetta in platino 950 – impermeabilità fino a 60 metri (6 atmosfere) – fondello in vetro zaffiro – quadrante color Milano Blue, finitura “Grain d’Orge” guilloché – movimento meccanico a carica automatica Calibro PF051. Funzioni: ore, minuti, split GMT. Bracciale in acciaio, chiusura pieghevole. Prezzo al pubblico: 26.000 franchi svizzeri.
La singolarità di Tonda PF, collezione presentata a settembre 2021, la prima realizzata dalla Maison con Guido Terreni al timone, risiede in una peculiare percezione dell’eleganza incentrata sullo stile discreto e sulla lavorazione artigianale. La sua semplicità raffinata è esaltata ancor di più nel Tonda PF GMT Rattrapante, recente interpretazione dell’orologio sportivo di lusso che Parmigiani ha definito come “una prima al mondo”: versione originale della funzione dual-time che dà la priorità alla complessità tecnica unita alla facilità d’uso, ampliando la lunga serie di anteprime mondiali che hanno scandito la storia del marchio sin dal 2003.
![2_06_Detail_poussoir_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-(original)](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2022/05/2_06_Detail_poussoir_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-original.jpg)
Per impostare l’ora in un secondo fuso orario, una pressione del pulsante ergonomico a ore 8 fa avanzare di un’ora la lancetta in oro rodiato, rivelando la seconda lancetta delle ore scheletrata, in oro rosa, che continua a indicare l’ora di casa.
«Per me, il modo in cui si sviluppa una complicazione incide sullo stile dell’orologio e quindi sul suo design. La tonda PF GMT Rattrapante, prima al mondo, oltrepassa i confini dell’orologeria, reinventando una delle funzioni più ambite e utili e incarnando lo spirito discreto e non ostentato di Parmigiani Fleurier attraverso scelte tecniche senza compromessi». Guido Terreni, CEO Parmigiani Fleurier
La collezione Tonda PF trae la sua originalità da una silhouette slanciata, e da un’indovinata combinazione di codici inequivocabilmente Parmigiani Fleurier: lunetta zigrinata, firma visiva e identitaria discreta ma decisa, anse a forma di goccia, bracciale perfettamente integrato, e quadrante minimalista con finitura guilloché “Grain d’Orge”, indici rodiati applicati a mano e lancette scheletrate a forma di delta. La sfida nell’aggiungere un secondo fuso orario al segnatempo è stata quella di reinterpretare la funzione dual-time in puro spirito Parmigiani, rispettando lo stile sobrio ed essenziale del Tonda PF Micro-Rotor d’esordio. A differenza della complicazione GMT più tradizionale, l’ultima versione di Parmigiani dell’orologio da viaggio non ha una finestra della data, un’indicazione AM/PM o una lancetta delle 24 ore. E, nonostante il nome, non è un cronografo rattrapante. A prima vista, la Tonda PF GMT Rattrapante sembra funzionare esclusivamente attraverso una visualizzazione a due lancette: la nuova creazione della Maison, infatti, fa di tutto per “celare” elegantemente la sua specialità. L’idea è stata quella di utilizzare due lancette delle ore sovrapposte, una in oro rodiato che mostra l’ora locale, l’altra in oro rosa 18 carati per l’ora di casa. Per impostare l’ora in un secondo fuso orario è sufficiente la pressione del pulsante ergonomico a ore 8, perfettamente integrato nell’ansa a forma di goccia, che fa avanzare la lancetta GMT in oro rodiato con incrementi di un’ora. La seconda lancetta centrale delle ore in oro rosa, precedentemente nascosta, si rivela e rimane nella sua posizione originale, segnando l’ora di casa.
![3_07_Detail_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-(original)](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2022/05/3_07_Detail_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-original.jpg)
Premendo il pulsante in oro rosa integrato nella corona, la lancetta delle ore in oro rodiato torna nella sua posizione originale, incastonata coassialmente sopra la lancetta in oro rosa.
Una volta terminato il viaggio, quando le informazioni sul secondo fuso orario non sono più necessarie, premendo il pulsante in oro rosa integrato nella corona, la lancetta rodiata si riposiziona sopra la lancetta in oro rosa, allo stesso modo di una lancetta del cronografo rattrapante. Questo rende il segnatempo, e la sua complicazione, estremamente facile da usare, e completamente in linea con lo spirito del marchio. Trasformando la Tonda PF GMT Rattrapante in un orologio a due lancette, semplice e discreto, proprio come la classica versione ultrasottile automatica d’esordio. E ancora più elegante, poiché il quadrante, libero dall’indicazione della data, può rivelarsi in tutta la sua innata raffinatezza. Da un punto di vista tecnico, questa nuova interpretazione della funzione GMT è resa possibile grazie a un meccanismo sofisticato, che gestisce il lavoro di azzeramento, proprio come un cronografo.
Denominatori comuni della collezione Tonda PF, la lunetta zigrinata, in platino 950, che assicura la coerenza stilistica e iconica della gamma, le anse a forma di goccia che estendono la cassa, e il quadrante spazioso e poco affollato, abbellito dalla finitura guilloché “Grain d’Orge” sul fondo “Milano Blue”.
Il Parmigiani Fleurier Tonda PF GMT Rattrapante è presentato in una cassa in acciaio di dimensioni moderate, con un diametro di 40 millimetri e uno spessore di 10,7 millimetri, rifinita con superfici lucide e satinate per sottolinearne la sofisticata architettura. La lunetta zigrinata è realizzata in platino 950, mentre il pulsante della corona – l’orologio non ha quindi corona a vite, particolare che comporta un piccolo compromesso sull’impermeabilità garantita, in questo caso, fino a 60 metri – è in oro rosa 18 carati. Il quadrante caratterizzato da una sottile sfumatura “Milano Blue”, che mantiene intatte la purezza e la sobrietà della collezione, è decorato con un motivo guilloché “Grain d’Orge” estremamente fine, con l’ovale PF del logo applicato a ore 12. E abbinato a lancette scheletrate a forma di delta, piccoli indici in oro applicati a mano, e minuteria sabbiata con indici bianchi sull’anello blu profondo.
Il movimento di Manifattura automatico PF051 splendidamente rifinito con micro-rotore in oro rosa, è decorato con strisce Côtes de Genève e perlage, e visibile attraverso il fondello in zaffiro.
«Nell’orologeria c’è una tensione permanente tra estetica e tecnica, come se fossero due mondi separati che devono coesistere. Ciò si riflette anche nella parola usata per descrivere i componenti che trasmettono il design di un orologio, gli elementi esterni dell’orologio collettivamente indicati in francese come “habillage”, che significa “ciò che veste il movimento”». Guido Terreni, CEO Parmigiani Fleurier
Il fondello in vetro zaffiro permette la visione del calibro automatico PF051, rifinito con Côtes de Genève e perlage, e contraddistinto da microrotore in oro rosa 22 carati decorato con un motivo guilloché che riprende la finitura del quadrante. Il movimento di 207 componenti, di cui 31 rubini, con diametro di 30 millimetri e spessore pari a 4,93 millimetri, batte a una frequenza di 21.600 alternanze/ora, ed è caratterizzato da una riserva di carica di 48 ore.
![8_03_PR_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-(original)](https://www.theducker.com/wp-content/uploads/2022/05/8_03_PR_Tonda_PF_GMT_Rattrapante-original.jpg)
Il comodo bracciale in acciaio integrato e affusolato, a tre maglie, è dotato di fibbia pieghevole personalizzata dal logo ovale PF.
Il Tonda PF GMT Rattrapante veste piacevolmente il polso grazie alle sue dimensioni contenute, alle anse ergonomiche e al confortevole bracciale in acciaio, integrato. Quest’ultimo è caratterizzato da design rastremato, con maglie laterali le cui dimensioni decrescono progressivamente fino a confluire in una fibbia pieghevole, personalizzata dal logo ovale PF, simmetrico, sintetico, di facile interpretazione e dotato di proporzioni auree. Le superfici delle maglie sono lavorate con finiture differenti sui diversi lati. La lavorazione è impeccabile, segno di una maestria artigianale più che collaudata, come nell’intero segnatempo.