Un quarto di secolo dopo il lancio dell’ultima collezione arriva il Cubitus, la nuova interpretazione quadrata dell’orologio sportivo-chic con bracciale integrato di Patek Philippe.
Patek Philippe Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanei – Ref. 5822P-001 – cassa in platino 950 di 44,9 mm x 44,4 mm, diametro (da ore 10 a ore 4) 45 mm, spessore di 9,6 mm, lunetta con 1 diamante taglio baguette (0,02 carati) – fondello in cristallo di zaffiro – impermeabilità fino a 30 metri – quadrante blu soleil con motivo orizzontale stampato a rilievo, lancette e indici in oro bianco, contatore dei piccoli secondi azzurrato fine, quadrante ausiliario del giorno della settimana e della fasi lunari azzurrato fine, doppia finestrella della grande data con cornice stampata a rilievo e bisellata – movimento meccanico ultrapiatto a carica automatica calibro 240 PS CI J LU. Funzioni: Ore, minuti, secondi, grande data, indicazione del giorno della settimana e fasi lunari istantanei – cinturino in composito ultraresistente blu marino con motivo tessile, fermaglio déployante Cubitus in platino. Prezzo al pubblico: 89.100 euro.
Nel mese di ottobre, la prestigiosa Maison svizzera di orologi di lusso ha presentato la sua prima, nuova collezione in 25 anni, dopo il Twenty-4 rettangolare del 1999: il Patek Philippe Cubitus. Il lancio più atteso del 2024, che ha suscitato forti emozioni sin dal debutto e anche in precedenza, durante le fughe di notizie online. Il primo vero indizio che l’orologio sarebbe diventato realtà è stato il marchio depositato da Patek Philippe nel 2021 per il nome “Cubitus”, nome – come sottolineato da Thierry Stern, Presidente della Maison – facile da pronunciare e comprensibile in ogni lingua. Abbinato a un design dal profilo geometrico netto e con angoli incurvati scelto, come afferma ancora il Presidente, perché legato al desiderio di realizzare un orologio con cassa quadrata.
Nuova interpretazione dell’orologio sport-chic secondo Patek Philippe, il Cubitus è declinato in tre versioni: oltre al Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanei, i due modelli con indicazione ora e data, in acciaio e con quadrante verde oliva (Ref. 5821/1A-001, euro 41.580) e bicolore acciaio-oro rosa abbinato a quadrante blu (Ref. 5821/1AR-001, euro 61.780).
Clamore enfatizzato dalla scelta di personaggi come Mark Wahlberg, attore hollywoodiano con la mania di indossare gli orologi più alla moda appena usciti, e la prima celebrità a indossare un Patek Philippe Cubitus, con predilezione per la versione in acciaio e quadrante verde. Insieme a Zlatan Ibrahimovic, che è stato invece immortalato con al polso il complicato caratterizzato da cassa in platino e cinturino blu, abbinato cromaticamente al quadrante.
Tra i primi cultori del Cubitus l’attore Mark Wahlberg, che ha scelto il modello in acciaio con quadrante verde, e Zlatan Ibrahimovic, ex calciatore e ora dirigente rossonero, che ha indossato il modello complicato in platino.
Cubitus presenta una combinazione di elementi rassicuranti uniti a soluzioni inedite. Qualcosa di leggermente diverso dagli iconici Nautilus o Aquanaut, ma con alcuni tratti molto familiari che riconducono all’innegabile DNA Patek. La collezione prevede attualmente tre varianti: due modelli con data e ora su bracciali metallici integrati e una versione più sofisticata e complessa, con un nuovo movimento e una nuova complicazione, in platino e con cinturino. Modelli che condividono lo stesso stile audace ed elegante e le stesse proporzioni generali, con 44,4 mm per 44,9 mm e una lunghezza diagonale di 45 mm (da ore 10 a ore 4), uno spessore di 8,3 mm per gli esemplari con data e ora, mentre il complicato misura 9,6 mm. La cassa conserva le classiche finiture Patek, con superfici satinate verticali abbinate a smussi lucidati sui lati della lunetta e della carrure centrale. E un grado d’impermeabilità di 3 atmosfere.
La sottile cassa in platino del Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanei ha un profilo laterale da 9,6 mm, ed è impreziosita da un diamante incastonato sulla lunetta a ore 6 che, per la prima volta, esibisce un taglio baguette.
Cubitus Grande Data, Giorno della settimana e Fasi lunari Istantanei, Ref. 5822P-001
Il Cubitus più complicato annuncia un nuovo movimento per Patek Philippe, con indicazioni inedite che uniscono grande data, giorno e fase lunare istantanei. Abbinato a una cassa in platino 950 ornata da un diamante a baguette incastonato sulla lunetta a ore 6 (0,02 ct) , quadrante blu scuro e cinturino in materiale composito blu marino con motivo tessile, dotato di chiusura pieghevole in platino a pulsante.
Lo sviluppo del nuovo calibro automatico 240 PS CI J LU, caratterizzato da mini-rotore in oro 22 carati con decorazione orizzontale incisa, ha comportato il deposito di sei domande di brevetto.
Il nuovo calibro 240 PS CI J LU ultrapiatto a carica automatica si basa sul leggendario calibro 240 del marchio, con il suo display decentrato delle fasi lunari/giorno a ore 7 e i secondi continui tra ore 4 e ore 5. Ha tutte le caratteristiche del calendario integrate, ma omette l’indicatore della riserva di carica. Al suo posto, in alto, una grande data istantanea a doppia finestra. Il nuovo calibro, per il cui sviluppo sono stati impiegati sei anni, è attualmente oggetto della domanda di 6 brevetti, una delle quali riguarda la gestione dell’energia necessaria alle diverse visualizzazioni e al loro salto simultaneo in 18 millisecondi.
La grande data è visualizzata a ore 12 all’interno di una doppia finestrella con cornice stampata a rilievo e bisellata.
Queste innovazioni garantiscono un perfetto allineamento delle cifre della grande data, visualizzata a ore 12 mediante due dischi complanari, e la possibilità di correggere tutte le indicazioni in qualsiasi momento della giornata. Un calendario semplice, e insieme molto complesso, di 353 componenti, con riserva di carica tra le 38 e le 48 ore e frequenza di 21.600 alternanze/ora (3 Hz). Tra i componenti un micro-rotore in oro 22 carati sul retro, con finitura orizzontale in omaggio al motivo del quadrante.
Completamente in acciaio con quadrante verde oliva soleil, o in versione bicolore acciaio e oro rosa con quadrante blu, il nuovo Cubitus si distingue per l’inedita forma quadrata con angoli arrotondati e il profilo straordinariamente sottile.
Cubitus Ref. 5821/1A-001 e Ref. 5821/1AR-001
All’interno dei modelli con data e ora batte il calibro 26-330 SC, piuttosto sottile con il suo spessore di 3,3 mm, e con una riserva di carica stimata di 35-45 ore. Ha rotore centrale in oro 21 carati con decorazione orizzontale incisa, carica unidirezionale, e frequenza di 28.800 alternanze/ora (4 Hz). Come per il calibro 240 PS CI J LU, anche il calibro 26-330 SC è visibile attraverso il fondello in zaffiro, che consente di ammirare il livello di finitura del Sigillo Patek Philippe.
Il calibro 26-330 S C a carica automatica con funzione “stop secondi” e rotore centrale in oro 21 carati, impreziosito dallo stesso motivo orizzontale del quadrante, è visibile attraverso il cristallo zaffiro del fondello.
Due le versioni previste per l’orologio: il Cubitus 5821/1A completamente in acciaio, più classico, con il suo quadrante verde oliva, che evoca l’edizione d’addio del Nautilus in acciaio del 2021. Caratterizzato da lancette e indici in oro bianco e goffratura orizzontale in rilievo ornata da una finitura soleil.
Quintessenza dell’orologio sport-chic con bracciale integrato di Patek Philippe, il Cubitus in acciaio con data e ora sceglie un sofisticato quadrante verde oliva scanalato orizzontalmente e con finitura soleil.
Il secondo modello è il riferimento 5821/1AR, simile al precedente ma con cassa e bracciale bicolore in acciaio e oro rosa. La lunetta, la corona e le maglie centrali del bracciale sono in oro massiccio e il quadrante è di un blu intenso rifinito soleil, con decorazione orizzontale in rilievo ed elementi in oro rosa. Entrambi sono completati da bracciale integrato, morbido, flessibile e ben rifinito. Satinato verticale sulle maglie principali e lucido sulle maglie centrali, con una smussatura lucida sui lati, è dotato di sistema di allungamento con blocco e fermaglio déployante brevettato Patek Philippe.