Con il nuovo The Ocean Race Diver Chronograph Ulysse Nardin celebra la leggendaria regata e il suo impegno per la tutela degli oceani.
Ulysse Nardin The Ocean Race Diver Chronograph – Ref. 1503-170LE-2A-TOR/3A – cassa sabbiata e satinata in titanio nero DLC di 44 mm – impermeabilità fino a 30 atmosfere (300 metri) – quadrante nero sabbiato – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura UN-150. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi a ore 9, data a ore 6, contatore dei 30 minuti a ore 3, contatore dei 12 minuti a ore 6 – riserva di carica di circa 48 ore – cinturino in caucciù nero con elemento in ceramica nera personalizzato – fibbia ad ardiglione in ceramica nera – edizione limitata a 100 esemplari. Prezzo al pubblico: 16.132 euro. © Liam O Donnell Watchonista
L’orologio The Ocean Race Diver Chronograph di Ulysse Nardin celebra il 50° anniversario di The Ocean Race, regata leggendaria considerata la più lunga e la più dura sfida di vela a squadre intorno al mondo dal 1973. La 14a edizione, appena conclusa, ha visto la vittoria di 11th Hour Racing Team, partner ufficiale della Maison di Le Locle. Una vittoria sofferta: proprio alla partenza dell’ultima tappa verso Genova, infatti, il 25 giugno il clamoroso incidente: la collisione con una squadra avversaria, GUYOT environnement – Team Europe , per cause non imputabili al team statunitense, con danni ingenti alla fiancata, il ritiro dalla tappa, e una richiesta di riparazione alla Giuria Internazionale di World Sailing. A seguito dell’udienza del 29 giugno la Giuria ha assegnato 4 punti a 11th Hour Racing Team, attribuendo così un totale di 37 punti e il primo posto in classifica. È la prima volta che un team battente bandiera statunitense vince la maratona intorno al mondo nei 50 anni di storia della gara.
Il 29 giugno 2023, dopo circa sei mesi di regate, 11th Hour Racing Team, partner di Ulysse Nardin, ha vinto The Ocean Race.
The Ocean Race, competizione unica che richiede la massima resistenza sia per l’imbarcazione che per i velisti, e che coinvolge uomini e donne (nel team vincente anche Justine Mettraux e la nostra Francesca Clapcich) impegnati a gareggiare attraverso alcune delle acque più remote e difficoltose, è iniziata ad Alicante, in Spagna, nel gennaio 2023. Attraccando in nove città in tutto il mondo durante gli oltre cinque mesi di regate, e terminando a Genova alla fine di giugno, gli equipaggi hanno affrontato la quinta tappa da Newport, Rhode Island, negli Stati Uniti, fino ad Aarhus, in Danimarca. Ed è proprio durante questo pit-stop nel Rhode Island che Ulysse Nardin ha svelato l’edizione da 100 esemplari del suo The Ocean Race Diver Chronograph dedicata al giubileo della storica competizione velica.
11th Hour Racing, sponsor della Ocean Race nonché partner di Ulysse Nardin e vincitore della competizione, ha utilizzato la regata come opportunità di ricerca per la salvaguardia degli oceani. ©Th.Martinez e ©Amory Ross-11th hour racing team
In qualità di Official Timekeeper di The Ocean Race, Ulysse Nardin è responsabile del cronometraggio delle singole tappe della regata, nonché dei countdown prima di ciascuna partenza, ma è anche partner della 24-Hour Speed Challenge, in cui vince l’equipaggio che copre la distanza maggiore in 24 ore. La Maison partecipa inoltre all’iniziativa Time To Act di The Ocean Race per la salvaguardia degli oceani, con l’obiettivo comune di aumentare la consapevolezza e combattere gli effetti dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e della pesca eccessiva nei nostri oceani.
Nell’ambito di questo programma, 11th Hour Racing utilizza la regata come opportunità di ricerca, e in questa edizione della gara ha raccolto oltre quattro milioni di misurazioni durante i circa sei mesi di regata, molte delle quali provenienti da zone remote del pianeta dove i dati sono carenti. Queste informazioni confluiranno in importanti pubblicazioni sull’oceano e sul clima.
Realizzato per celebrare il giubileo di The Ocean Race, l’Ocean Race Diver Chronograph rivela una combinazione di colori nero, azzurro e bianco in un orologio robusto che abbina cassa in titanio nero DLC e lunetta unidirezionale in Carbonium®. © Liam O Donnell Watchonista
«Il nuovo Diver celebra questa leggendaria regata, il suo impegno nella protezione degli oceani e i progetti di ricerca e conservazione marina che Ulysse Nardin è orgoglioso di sostenere». Patrick Pruniaux, CEO Ulysse Nardin.
In questa particolare atmosfera dove sono protagonisti sport e impegno per l’ambiente, il nuovo The Ocean Race Diver Chronograph, impermeabile fino a 300 metri, rivela un design unico, e una cassa sabbiata in titanio nero DLC del diametro di 44 millimetri. La lunetta unidirezionale ha una finitura in Carbonium®, che contiene fibre riciclate da scarti di fusoliere di aerei, e ha un impatto ambientale del 40% più basso rispetto ad altri compositi di carbonio. Ulysse Nardin è stato il primo brand orologiero a utilizzare questo materiale innovativo su un suo segnatempo nel 2019. Leggero e, insieme, particolarmente resistente, offre un accattivante effetto superficiale marmorizzato che rende l’orologio decisamente unico. Sulla lunetta, concava, si alternano numeri e indici bianchi e azzurri. Due pulsanti, uno con un anello azzurro per avviare il cronografo, fiancheggiano la grande corona a vite, personalizzata con il logo della Maison inciso.
Il blu e il bianco di indici e lancette spiccano sul quadrante nero sabbiato, con contatore di 30 minuti a ore 3, contatore di 12 ore e data a ore 6 e secondi continui a ore 9 lievemente incassati sul fondo.
Il quadrante nero sabbiato ospita tre sub-quadranti leggermente incassati, con indicazioni dei 30 minuti cronografici a ore 3, totalizzatore del cronografo di 12 ore e finestra circolare della data a ore 6 e secondi continui a ore 9. In abbinamento all’anello azzurro sul pulsante cronografico superiore e ai segni dei 5 minuti sulla lunetta, le lancette dei contatori del cronografo e la sfera centrale dei secondi sono azzurre. Indici e lancette sono rodiati e trattati con un SuperLumiNova.
L’orologio è dotato di un cinturino in caucciù nero movimentato da un elemento in ceramica nera su un lato con il logo The Ocean Race inciso. © Liam O Donnell Watchonista
Il cinturino in caucciù nero con fibbia ad ardiglione in ceramica nera presenta un elemento a ore 6, anch’esso in ceramica nera, con logo The Ocean Race inciso.
Il calibro automatico di Manifattura UN-150 è visibile attraverso il fondello in zaffiro con impresso un “50” stilizzato in onore della Ocean Race e dei suoi 50 anni di storia.
Il logo del 50° anniversario dell’Ocean Race è impresso invece sul fondello in zaffiro, a vista sul calibro automatico di Manifattura UN-150 che presenta ruota di scappamento, ancora e spirale in silicio tra i suoi 318 componenti, ed è caratterizzato da 25 rubini e riserva di carica di 48 ore.