Nella nuova CHANEL WANTED CAPSULE COLLECTION le sei lettere iconiche della Maison si impongono come codice grafico principale, rivelando stili e combinazioni diversi in ciascun modello.
J12 WANTED DE CHANEL 38mm – Ref. H7418 – cassa in ceramica nera lucida ad alta resistenza di 38 mm di diametro – fondello in vetro zaffiro – quadrante laccato nero – logo CHANEL bianco su quadrante e lunetta – movimento meccanico a carica automatica Calibro 12.1 di Manifattura. Certificato COSC – Funzioni: ore, minuti, secondi – Bracciale in ceramica nera ad alta resistenza, tripla fibbia déployante in acciaio – Prezzo al pubblico: 8.100 euro. Edizione limitata, disponibile fino alla fine del 2022.
(© Chanel Haute Horlogerie)
La CHANEL WANTED CAPSULE COLLECTION aggiunge un tocco cool ai modelli più amati della Maison, J12, Prèmiere, Boy·Friend e Code Coco, abbracciando l’iconico logo Chanel per metterlo al centro della scena in nuovi design esclusivi, attraverso stili e grafiche audaci. Molto di più che un semplice emblema, quindi, il logo di sei lettere diventa protagonista del processo creativo evocando un legame emotivo unico, e imprimendo la sua inconfondibile identità su ogni modello.
«Per questa collezione, le sei lettere iconiche della Casa si impongono come codice grafico principale», sottolinea Arnaud Chastaingt, Directeur du Studio de Création Horlogerie de Chanel, che ha ideato l’intera gamma. «Al centro del processo creativo di questa capsule collection, il logo Chanel imprime la sua identità su ogni modello in un modo completamente diverso». Nel complesso, la collezione Chanel WANTED incarna il design caratteristico della Maison, con un gioco di lettere che corre lungo i segnatempo. «Per me, queste sei lettere sono un inno alla creatività, all’audacia e all’eccellenza. Sono sempre stato affascinato dalla potenza grafica del logo. Lo slogan “Tutto quello che voglio è Chanel!” riassume perfettamente il concetto di questa capsule collection».
Come sottolinea Arnaud Chastaingt, Directeur du Studio de Création Horlogerie de Chanel, «Per questa collezione, le 6 lettere iconiche della Maison si impongono come codice grafico principale. Al centro del processo creativo di questa capsule collection, il logo CHANEL imprime la sua identità su ogni modello in modo completamente diverso» (© Chanel Haute Horlogerie).
J12 WANTED DE CHANEL 38mm
Il J12 WANTED DE CHANEL 38mm è presentato in ceramica nera lucida ad alta resistenza, e garantito impermeabile fino a 200 metri. Gli elementi grafici su quadrante e lunetta sono completamente scomparsi per lasciare il posto alle iconiche sei lettere di CHANEL, affermandosi come motivo estetico dal forte impatto. In bianco su nero, si estendono in modo stravagante sul quadrante laccato e si sovrappongono alla lunetta, fissa, in acciaio con rivestimento nero opaco e cristallo zaffiro. Per ottenere un bianco perfettamente definito delle lettere sullo sfondo scuro, prima viene applicata la metallizzazione nera sull’anello di cristallo della lunetta, poi la stampa bianca. Il bracciale, chiuso da tripla fibbia déployante in acciaio, è in ceramica nera ad alta resistenza, come il cabochon della corona, anch’essa in acciaio e con rivestimento ADLC nero. Il fondello in vetro zaffiro si apre a vista sul Calibro 12.1 di Manifattura, meccanico a carica automatica, certificato cronometro dal COSC e caratterizzato da 70 ore di riserva di marcia.
Bianco totale per il J12 WANTED DE CHANEL da 33mm, con cassa e bracciale in ceramica ad alta resistenza abbinati a quadrante laccato. Ravvivato da una filigrana di loghi rodiati lucidi su quadrante e lunetta, è animato da movimento al quarzo e impermeabile fino a 20 atmosfere. Il prezzo: 6.150 euro. Ref. H7419 (© Chanel Haute Horlogerie).
J12 WANTED DE CHANEL 33mm
Nel J12 WANTED DE CHANEL da 33mm la cassa, impermeabile fino a 200 metri, e il bracciale, con tripla fibbia déployante in acciaio, sono realizzati in ceramica bianca ad alta resistenza, e abbinati a quadrante laccato bianco. Una filigrana di loghi rodiati lucidi si dispiega dalla lunetta, in acciaio e vetro zaffiro verniciato con metallizzazione argento, fino al quadrante, in un design raffinato realizzato su una composizione asimmetrica. La lavorazione della lunetta, anche in questo caso, segue una tecnica che richiede un’elevata precisione affinché il motivo risulti coerente con il tenore del quadrante: prima viene applicata la metalizzazione d’argento, poi la verniciatura in bianco del cristallo. I J12 della collezione WANTED giocano così sulla loro dualità, offrendo ciascuno un’interpretazione diversa del logotipo Chanel: bianco su nero o tono su tono, singolo o multistrato, evidente o discreto, per assumere possibilità espressive sempre nuove e diverse. E contribuire a fare del J12 comunque, e sempre, la quintessenza di Chanel.
Nel PREMIÈRE WANTED DE CHANEL le sei lettere del logo Chanel diventano charms agganciati alle maglie gourmette del bracciale in acciaio, con nastro centrale in pelle nera. La cassa è in acciaio, il quadrante laccato nero, il movimento è al quarzo e il prezzo è di 6.200 euro. Ref. H7471 (© Chanel Haute Horlogerie).
PREMIÈRE WANTED DE CHANEL
Anche la collezione Première cede al fascino dell’effetto WANTED, con le sei lettere in acciaio e lacca nera del logo CHANEL che danzano liberamente al polso, diventando altrettanti ciondoli agganciati al bracciale a catena, in acciaio, intrecciato con un nastro di pelle nera. L’orologio ha cassa in acciaio di 19,7 x 15,2 x 7,5 millimetri, impermeabile fino a 30 metri, quadrante laccato nero e corona in acciaio con cabochon in onice.
Le sei lettere del logo, in acciaio con trattamento al palladio, si suddividono equamente lungo il cinturino in pelle nero goffrato del CODE COCO WANTED DE CHANEL, intervallate dalla cassa in acciaio con quadrante laccato nero impreziosito da un diamante solitario taglio Princess (circa 0,10 carati). Animato da movimento al quarzo, costa 8.550 euro. Ref. H6947 (© Chanel Haute Horlogerie).
CODE COCO WANTED DE CHANEL
Il design del CODE COCO WANTED DE CHANEL adotta la potenza grafica delle sei lettere del logo, in acciaio con trattamento al palladio, che punteggiano il cinturino in pelle di vitello nero goffrato con bordino argento e fodera interna in vitello nero. Le lettere sono fuse, lucidate e con finitura al palladio, e si caratterizzano per alcune disparità di superficie che ne sublimano l’unicità. Ognuna è poi fissata singolarmente con una corrispondente contropiastra all’interno del cinturino stesso. La cassa è in acciaio, di 39,3 x 25,0 x 8,8 millimetri, impermeabile fino a 30 metri, e il quadrante è laccato nero, impreziosito da un diamante solitario taglio Princess (circa 0,10 carati).
Il BOY·FRIEND WANTED DE CHANEL ha cinturino intercambiabile in pelle di vitello nera effetto satin puntellato dalle sei lettere CHANEL, in acciaio con trattamento al palladio. La cassa in acciaio abbraccia il quadrante laccato nero con motivo pixelato placcato rodio, il movimento è al quarzo, e il prezzo è di 5.350 euro. Ref. H7470 (© Chanel Haute Horlogerie).
BOY·FRIEND WANTED DE CHANEL
Anche nel BOY·FRIEND WANTED DE CHANEL le sei lettere in acciaio con trattamento al palladio sono rivettate al cinturino in pelle, equamente suddivise tra i due lembi. Tra “CHA” da un lato e “NEL” dall’altro, la cassa rettangolare in acciaio di 34,6 x 26,7 x 7,3 millimetri, rivela un quadrante laccato nero con un design pixelato, in pieno spirito anni Novanta. L’effetto satinato sulla pelle del cinturino, intercambiabile, è ottenuto grazie ad una tecnica di texturizzazione a caldo che crea il delicato motivo a coste sulla superficie.
I modelli J12 33 mm, PREMIÈRE, CODE COCO e BOY·FRIEND, sono accomunati da un movimento al quarzo di alta precisione e recano l’incisione “Limited Edition” sul fondello in acciaio. La CHANEL WANTED CAPSULE COLLECTION, infatti, è realizzata in edizione limitata al 2022.
Il J12 HIGHLY WANTED DE CHANEL BOX contiene sei orologi J12, venduti anche separatamente al prezzo di 50.000 euro ciascuno, caratterizzati dal logo CHANEL con lettere lucide che si distribuiscono in modi diversi sul fondo opaco di quadrante e lunetta (© Chanel Haute Horlogerie).
J12 HIGHLY WANTED DE CHANEL BOX
Il J12 HIGHLY WANTED DE CHANEL BOX rivela sei eccezionali orologi J12 – venduti anche separatamente e realizzati in serie limitata a 5 esemplari ciascuno – in ceramica nera opaca ad alta resistenza e acciaio con trattamento nero, in cui il logo Chanel è stato duplicato, interconnesso, ripetuto nell’intera superficie di quadrante e lunetta o nella metà, ingrandito e ritagliato, per creare sei diverse composizioni. Che si evidenziano attraverso una finitura nera lucida, in contrasto con il nero opaco del quadrante e della lunetta. La cassa di 38 millimetri, impermeabile fino a 5 atmosfere, custodisce il Calibro 12.1, movimento di Manifattura a carica automatica certificato come cronometro dal COSC, con trattamento nero e massa oscillante nera incastonata con 34 diamanti taglio brillante (circa 0,26 carati). Caratterizzato da 70 ore di riserva di carica, è visibile attraverso l’oblò in zaffiro del fondello, che reca l’indicazione della serie limitata. La corona in acciaio con rivestimento nero, avvitata, è impreziosita da un diamante taglio brillante (circa 0,15 carati), il bracciale in ceramica nera opaca ad alta resistenza è dotato di fibbia pieghevole tripla in acciaio.