Dopo il platino, e l’oro bianco, la Manifattura di Glashütte propone un’edizione limitata a soli 30 esemplari dello Zeitwerk Ripetizione Minuti, con quadrante grigio e cassa in oro color miele.
A. Lange & Söhne Zeitwerk Ripetizione Minuti – Ref. 147.050F – cassa in HONEYGOLD 18 carati di 44,2 mm di diametro e 14,1 mm di spessore – impermeabilità garantita fino a 3 atmosfere – fondello in vetro zaffiro – quadrante in argento 925, grigio, ponte dell’ora in alpacca naturale, rodiato – lancette in HONEYGOLD 18 carati – movimento meccanico a carica manuale di Manifattura calibro Lange L043.5. Funzioni: ore e minuti a «cifre saltanti esattamente», suoneria con ripetizione minuti decimale, piccoli secondi con dispositivo di arresto, indicazione della riserva di carica – riserva di carica di 36 ore – cinturino in pelle cucito a mano, marrone scuro, fibbia déployante in HONEYGOLD 18 carati e oro bianco 18 carati – edizione limitata a 30 esemplari. Prezzo al pubblico: su richiesta.
Come di consueto, il lancio più importante dell’anno per A. Lange & Söhne avviene il 24 di ottobre, giornata che celebra una data fondamentale per la Manifattura, quella del 24 ottobre 1994, quando, con una conferenza stampa presso il castello di Dresda, vennero presentati i primi quattro orologi da polso Lange della nuova era. Che andarono esauriti in un attimo. Per il 2023 i riflettori sono puntati sullo Zeitwerk Ripetizione Minuti, orologio di spicco della collezione omonima, realizzato, per la prima volta nella sua storia, con una cassa in oro color miele. Una lega speciale, caratterizzata da estrema durezza e da una resa estetica calda e raffinata, di cui la Manifattura è proprietaria avendola registrata con il nome HONEYGOLD®, e utilizzata in ben tredici modelli della sua gamma, a partire dal 2010. Composta al 75% di oro fino, deve il suo colore tra l’oro rosa e l’oro bianco alla presenza di rame e zinco, e affronta oggi una nuova sfida essendo stata scelta per lo Zeitwerk Ripetizione Minuti, dove la presenza di una suoneria richiede, com’è evidente, una serie di accorgimenti supplementari.
I martelli e i gong, grazie ai quali vengono prodotte le sonorità che indicano il passaggio delle ore, dei minuti e dei secondi, sono gli elementi protagonisti dell’orologio.
Come riferisce Anthony de Haas, Direttore dello Sviluppo Prodotti di A. Lange & Söhne e batterista appassionato: «Ogni ripetizione minuti ha un suono unico. Insieme ai gong e ai martelli, è il materiale della cassa ad aver il maggior impatto sul suono. Come in uno strumento musicale, si creano timbri e atmosfere diverse a seconda del materiale utilizzato. Vale anche per l’oro color miele del nostro nuovo prodotto: produce un suono diverso da tutti gli altri materiali, davvero inconfondibile». L’HONEYGOLD si differenzia dai metalli precedenti per il suono chiaro, dal timbro caldo e rotondo. Lo spiega bene Tino Bobe, Direttore di Produzione: «Per ottenere questa particolare qualità del suono, tutti i parametri sono perfettamente coordinati», che continua «I gong, accuratamente accordati a mano, generano un suono puro e risonante e si armonizzano con le caratteristiche sonore della lega della cassa, un’esclusiva Lange. Inoltre, tutti i componenti vengono accuratamente accordati da uno dei nostri maestri orologiai, per cui devono essere smontati, lavorati, riassemblati e infine testati più volte. Gran parte del tempo di produzione è dedicato al perfezionamento del suono: per perfezionare un orologio di questo tipo, occorrono un orecchio allenato e un’estrema abilità».
Il punto rosso sul semicerchio della riserva di carica segnala il limite delle 12 ore al di sotto del quale è meglio astenersi dall’azionare la suoneria.
Dotato di ben sette brevetti, lo Zeitwerk Ripetizione Minuti HONEYGOLD prevede alcune ingegnose soluzioni tecniche, tra cui la sostituzione della consueta leva della ripetizione con un più funzionale pulsante, semplice da usare. Anche se è consigliabile non esagerare con le ripetizioni, e a tal proposito è stato progettato un meccanismo di blocco, una sorta di “allarme” visibile sul quadrante, dove un punto rosso indica quando si sta per superare il limite massimo, pari a 12 ore di riserva di carica. Limite al di sotto del quale è bene non scendere, ma in ogni caso, se anche la suoneria venisse attivata, questa preventivamente non entrerebbe in funzione. Un altro meccanismo di sicurezza è relativo all’avanzamento del disco delle cifre, in particolare al suo ritardo di circa 10-11 secondi mentre la suoneria è attivata: se questa è azionata, e nel frattempo inizia un nuovo minuto, il salto dei minuti o delle ore viene recuperato subito dopo. L’avanzamento successivo del disco delle cifre avviene di nuovo regolarmente quando la lancetta dei secondi supera il segno dei 60 secondi.
I gong battono i dieci minuti, anziché i 15 minuti come accade tradizionalmente nei modelli con ripetizione a quarti, e si allineano, così, all’indicazione meccanica-digitale dell’ora.
Per quanto riguarda la ripetizione, ciò che caratterizza l’orologio è interpretare in maniera completamente nuova questa classica complicazione che suona il tempo su richiesta. Anziché i tradizionali quarti d’ora, il meccanismo dello Zeitwerk Ripetizione Minuti suona infatti a intervalli di dieci minuti, esattamente come accade alla scansione dell’indicazione meccanica-digitale dell’ora. Quando si attiva il pulsante a ore 10, viene emesso un tono basso al compimento di ogni ora, un doppio tono (alto/basso) al compimento di ogni dieci minuti e un tono alto al compimento di ogni minuto. Sul quadrante si avvia la bellissima danza dei due martelli, che battono sul gong producendo le relative sequenze sonore. Una speciale cura è di conseguenza riservata a questi fondamentali elementi, tanto che sia la lucidatura dei gong che la lucidatura in nero dei martelli vengono eseguite a mano da esperti artigiani.
Il calibro manuale di Manifattura L043.5 è arricchito dalle consuete finiture che abbelliscono tutti i movimento A. Lange & Söhne.
Anima del segnatempo è il calibro di Manifattura L043.5, meccanico a carica manuale, la cui principale peculiarità consiste nell’essere dotato di un meccanismo tenditore tra il bariletto e il bilanciere che fornisce l’impulso per il salto di avanzamento del disco delle cifre a intervalli di un minuto. E nel contempo assicura un’eccezionale stabilità di marcia, garantendo che il bilanciere venga alimentato con una forza di trazione costante per tutta l’autonomia dell’orologio, indipendentemente dallo stato di carica dello stesso. Con 771 componenti, una frequenza di 18.000 alternanze orarie, e la tipica regolazione micrometrica a declino con vite laterale e molla a collo di cigno, presenta tutte le accurate finiture effettuate a mano che risaltano sui meccanismi Lange, tra cui ponte del bilanciere e ponte dello scappamento ad ancora incisi a mano in filigrana.
Al posto della tradizionale slitta, a ore 10 è collocato un agile pulsante per l’azionamento a richiesta della suoneria.
Lo stile è quello esclusivo e tradizionale che caratterizza l’intera collezione Lange, e l’abbinamento tra la calda tonalità dell’HONEYGOLD e un quadrante in argento 925 di colore grigio raggiunge un livello di raffinatezza assoluto. Rispetto ai precedenti modelli in platino con quadrante rodiato, del 2015, e in oro bianco con quadrante blu, del 2022, rimangono invariate le dimensioni della cassa, con un diametro di 44,2 mm e uno spessore pari a 14,1 mm. Alla quale si accosta un sofisticato cinturino in pelle cucito a mano, marrone scuro, con fibbia déployante in HONEYGOLD 18 carati e oro bianco 18 carati. In edizione limitata a 30 esemplari, lo Zeitwerk Ripetizione Minuti HONEYGOLD è disponibile esclusivamente nelle Boutique A. Lange & Söhne.