Tra le novità presentate da A. Lange & Söhne al salone digitale Watches & Wonders il marchio sassone introduce due nuove referenze del modello Little Lange 1 Fase Lunare con quadranti in avventurina e calibro di Manifattura.
Lange & Söhne Little Lange 1 Fase Lunare Ref. 182.086. Cassa in oro bianco (Diametro: 36,8 mm; spessore: 10,0 mm). Quadrante in argento massiccio, rivestito da un sottile strato di avventurina leggermente scintillante, blu rame. Lancette in oro, rodiato. Calibro di Manifattura Lange L121.2; carica manuale; prodotto, montato e decorato a mano secondo i più elevati criteri di qualità Lange; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; platine in alpacca «naturale»; ponte del bilanciere inciso a mano. Funzioni: indicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi; indicazione della riserva di carica; Grande Data Lange; indicazione della fase lunare. Corona di carica dell’orologio e regolazione dell’ora; correttore per correzione rapida della Grande Data e dell’indicazione della fase lunare. Fondello in vetro zaffiro. Cinturino in pelle, blu scuro, brillante. Fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati. Riserva di carica: a piena carica 72 ore. Prezzo al pubblico: 43.900 €
Dal primo lancio nel 1994, la famiglia Lange 1 con la sua caratteristica estetica asimmetrica, così perfettamente proporzionata e armonica, è entrata a far parte della storia dell’orologeria del XXI secolo. La sua fisionomia iconica, fortemente riconoscibile dal pubblico, (con le ore decentrate e la Grande Data), ha sempre mantenuto fede agli stilemi originari divenuti celebri fin dalla sua introduzione sul mercato, quattro anni dopo la rifondazione dell’azienda di Glashütte. A sua volta all’interno della famiglia, la collezione del Little Lange 1 Moon Phase, presentata per la prima volta nel 2017, ha ampliato l’offerta della marca proponendo anche per la clientela femminile calibri meccanici, votati alla precisione e all’affidabilità. Tra questi la complicazione della fase lunare abbraccia il tema dell’astronomia, un tema portante per l’industria del tempo, che può essere raccontato non soltanto attraverso la tecnica meccanica, ma interpretato anche nell’habillage del segnatempo. È il caso dei due nuovi modelli Little Lange 1 Fase Lunare che scelgono l’estetica dell’avventurina, proposta nella visione di Lange in cui la purezza delle decorazioni custodisce sempre un laborioso e appassionato lavoro di maestria artigianale.
Lange & Söhne Little Lange 1 Fase Lunare Ref. 182.886 monta il medesimo calibro propone invece un quadrante con una lunetta impreziosita da 56 brillanti, Top-Wesselton VVS, circa 1,20 carati. Prezzo al pubblico: 55.300 €
Qualche cenno sull’avventurina è d’obbligo in questo caso, essendo la materia protagonista dei quadranti dei nuovi modelli, in cui la Ref. 182.886 propone una variante ancora più preziosa, arricchita sulla lunetta di 56 diamanti Top-Wesselton VVS taglio brillante, per un totale di 1,20 carati. Il vetro avventurina è spesso utilizzato nell’alta orologeria per il fascino poetico proveniente dai bagliori delle sue inclusioni, minuscole pagliuzze ramate a ricreare il cielo notturno, trapuntato di stelle. Questo materiale viene realizzato tramite la fusione vetrosa di elementi come sodio, magnesio e calcio, colorati da ossidi metallici, e contenente in sospensione i cristalli ottaedrici di rame. La fase di raffreddamento risulta essenziale per separare il vetro dalle pagliuzze che regalano la poetica avventurescenza. Alla fine del processo artigianale si ottiene quindi un blocco che viene tagliato, polito e lucidato proprio come se fosse una pietra grezza.
Un close-up sul piccolo quadrante della fase lunare nel modello Little Lange 1 Fase Lunare Ref. 182.886. Ben visibile il lavoro realizzato sui differenti dischi di avventurina e le romantiche stelle, in tutto 628, tagliate al laser e poi applicate per conferire l’atmosfera onirica alla fase lunare. La lunetta di questa referenza è incastonata con 56 diamanti taglio brillante per ampliare ulteriormente la riflessione della luce delle pagliuzze incluse nell’avventurina.
Nel 2018 A. Lange & Söhne aveva già utilizzato l’avventurina per il modello Saxonia Thin nella Referenza 205.086, ma nel caso dei nuovi modelli Little Lange 1 Fase Lunare il processo di realizzazione del quadrante è stato molto più complesso. Il volto del segnatempo è infatti impostato a vari strati, tre per la precisione: quello principale che accoglie la stampa del marchio, uno secondario, ad un livello più basso con il quadrante di ore e minuti, e il terzo, il piccolo quadrante integrato per i piccoli secondi e la fase lunare. Tutta la stratificazione è stata fissata su una base di argento massiccio che funge quindi come supporto. La laboriosità del quadrante tripartito comprende anche la lavorazione degli indici delle ore a forma di stella in oro bianco rodiato, a fianco dei classici numeri romani a ore 3, 6, 9 e 12. L’effetto ottico prodotto attraverso la riflessione della luce delle piccole inclusioni dell’avventurina si estende alla Grande Data e al disco delle fasi lunari, impreziosito da ben 628 stelle tagliate con un sistema laser.
Il close up si sofferma sulla caratteristica Grande Data periferica anche essa blu. Per correggere la data e farla avanzare di un giorno alla volta, è sufficiente premere un correttore incassato e posizionato tra le ore 10 e le ore 11.
Custoditi in una cassa in oro bianco del diametro di 36,8 mm, una dimensione che si adatta perfettamente al polso femminile, ma potrebbe essere indossata piacevolmente anche da un uomo, i nuovi Little Lange 1 Fase Lunare propongono sicuramente il lato romantico dell’orologeria di alta gamma, in cui per mano all’estetica si trova ben salda la passione per la tecnica meccanica che il marchio dimostra in ogni esemplare realizzato internamente alla Manifattura di Glashütte. Dalla rifondazione dell’azienda nel 1990, la marca sassone produce ogni anno una quantità limitata di poche migliaia di segnatempo, animati esclusivamente da calibri realizzati in house, ad oggi 67 in tutto. Votata all’utilizzo di materiali nobili come l’oro e il platino, A. Lange & Söhne è conosciuta dai grandi intenditori per l’attenzione ossessiva nei confronti della precisione, dell’affidabilità e non da ultimo delle rifiniture dei propri movimenti. Quello che anima i due nuovi modelli presentati all’edizione digitale della fiera W&W è il L121.2, a carica manuale, che garantisce una riserva di carica di 72 ore e una indicazione della fase lunare calcolata con una precisione di 122,6 anni. Nel caso in cui l’orologio non sia caricato per un lungo periodo di tempo, la correzione della fase lunare può essere gestita autonomamente dal cliente attraverso il correttore incassato tra le ore 7 e le ore 8. Così come la correzione della Grande Data è garantita dal correttore tra ore 10 e ore 11.
I due modelli presentano un fondello in vetro zaffiro per ammirare le componenti del calibro di Manifattura Lange L121.2. Nella seconda foto, il close up permette di osservare la decorazione del ponte del bilanciere inciso a mano e la molla a collo di cigno.
Nei 30,6 mm di diametro del calibro L121.2 sono assemblate e decorate a mano ben 411 componenti, con l’estremo livello tecnico e qualitativo per il cui il marchio è conosciuto al grande pubblico. Regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni, il calibro L121.2 è ben visibile attraverso il vetro zaffiro sul fondello aperto. Presenta quindi la caratteristica platina a tre quarti in alpacca naturale per la quale nel 1875 Ferdinand Adolph Lange ottenne il brevetto negli Stati Uniti, i castoni d’oro fissati con viti in acciaio blu e il ponte del bilanciere inciso a mano. Una meraviglia della tecnica meccanica che svela in pochi mm di diametro l’autenticità e la bellezza del talento umano per i quali A. Lange & Söhne conferma ancora una volta la sua passione.