A. Lange & Söhne presenta Odysseus, il primo orologio sportivo in acciaio. Capostipite di una nuova famiglia di segnatempo, la sesta firmata dal marchio sassone. Creata per soddisfare le esigenze di un pubblico maschile dinamico e contemporaneo. Ma fedelmente legato ai valori dell’alta orologeria.

A. Lange & Söhne: Odysseus
Lange & Söhne Odysseus – Ref. 363.179 – Orologio con cassa in acciaio di 40,5 mm di diametro, spessore 11,1 mm; quadrante in ottone, blu scuro; lancette in oro bianco, ore e minuti luminescenti. Calibro di Manifattura Lange L155.1 Datomatic, carica automatica, prodotto, montato e decorato a mano; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; rotore centrale di carica unidirezionale con massa oscillante in platino; ponte del bilanciere inciso a mano. Funzioni: indicazione di ore, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi; indicazione del giorno della settimana e della data. Riserva di carica: a piena carica 50 ore. Bracciale in acciaio; fibbia di sicurezza déployante con meccanismo di regolazione micrometrica della lunghezza. Fondello in vetro zaffiro. Impermeabile fino a 12 bar (120 metri). Prezzo al pubblico 28.700 euro.

Chi pensava che il 2019 sarebbe stato ricordato soltanto come il 25° Anniversario della prima collezione della rinata A. Lange & Söhne si sbagliava. Quest’anno infatti l’esuberanza creativa della marca continua a stupire. E a un passo dalla fine dell’anno lancia sul mercato una sorpresa che segna una nuova tappa nella sua storia. Un orologio sportivo, in acciaio, dall’evocativo nome Odysseus, destinato a traghettare la marca verso il futuro. Un nuovo eroe, potremmo dire, che il 24 ottobre 2019 entra come inedito protagonista nell’epopea del marchio. La data scelta per il lancio non è causale. Perché proprio oggi ricorre l’anniversario di quel giorno, nel 1994, quando Walter Lange e Günter Blümlein presentarono a Dresda le prime collezioni di orologi realizzati dopo la rifondazione dell’azienda, grazie alla riunificazione della Germania.

A. Lange & Söhne: Odysseus
La silhouette dell’orologio Odysseus di A. Lange & Söhne vista di profilo svela la corona di carica a vite e i due pulsanti a forma di cuneo per la correzione della data e dei giorni della settimana. Appositamente sigillati, si trovano a ore 2 e 4.

Da allora, in un quarto di secolo, il marchio ha nutrito con una sana passione per l’alta orologeria la creazione di ben cinque famiglie di segnatempo. Un patrimonio destinato ad ampliarsi perché Odysseus, realizzato in acciaio e prodotto in serie, con un movimento ideato e sviluppato su misura, sarà il seme per una nuova famiglia di segnatempo. Dedicata sì al “cliente tipo” di A. Lange & Söhne, un pubblico che non transige sui canoni dell’alta orologeria, ma che necessariamente vive nell’epoca contemporanea e quindi richiede al proprio polso un prodotto confortevole, quotidiano e up to date. La scelta di un habillage in acciaio, per la cassa ma anche per il bracciale integrato dell’orologio, e della sua produzione non limitata ad un esclusivo numero di esemplari sono i fondamenti di questo obbiettivo a lungo termine.

Lange & Söhne Odysseus – Il Calibro Datomatic L155.1, ideato e progettato su misura. Tutti i componenti del calibro sono in alpacca, mentre gli elementi del rotore sono rodiati nero. Dovendo assicurare una precisione costante, un uso più sportivo rispetto alle referenze del passato, il calibro Datomatic batte ad una frequenza di 4 Herz per garantire costanza e sicurezza di marcia. Il Bilanciere è stato dotato di un sistema antiurto con quattro viti di regolazione.

Il nuovo calibro Datomatic L155.1.

La naturale conseguenza di questa nuova genesi è stata quindi l’ideazione e lo sviluppo tra le mura della Manifattura di un movimento appositamente creato su misura. Si tratta del calibro L155.1 Datomatic, che con il suo nome richiama l’attenzione sulla sintesi tra le due funzioni presenti nell’orologio: il meccanismo della data ed il movimento automatico. Quest’ultimo è garantito da un rotore scheletrato con massa oscillante in platino che garantisce una riserva di carica di 50 ore.

Il volto del nuovo sportivo di A. Lange & Söhne.

Lange & Söhne Odysseus. Il quadrante è incorniciato da un rehaut con taglio obliquo color argenté dotato di una minuteria stampata. Le lancette e le superfici interne degli indici sono luminescenti per permettere ottima leggibilità.

Custodito in una cassa rotonda, il quadrante del segnatempo gioca sui volumi e i contrasti tra la superficie opaca centrale e le linee concentriche che contornano gli indici in oro bianco e dominano la scala dei piccoli secondi a ore sei. Non poteva mancare l’indicazione della grande data, icona del marchio, e del giorno della settimana, simmetricamente posizionati a ore tre e a ore nove del quadrante. Fedeli all’estetica tradizionale del marchio le lancette a forma di lancia in questo nuovo modello possiedono una connotazione più marcata rispetto al passato. Nel binomio tra i colori primari bianco e blu, spicca a ore 12 il numero 60 stampato in rosso.

L’ergonomia di un bracciale integrato rifinito ad arte.

Un dettaglio della fibbia del bracciale dell’orologio che con una semplice pressione regola la lunghezza del bracciale.

Il gioco tra i contrasti non domina soltanto il quadrante. La combinazione tra finiture smussate e bordi angolati e lucidi della cassa prosegue lungo le anse e le maglie del bracciale integrato, la cui lunghezza può essere regolata con una semplice pressione sul bottone che reca il nome del brand. Ergonomico e confortevole l’orologio si può adattare al polso regolando la fibbia di sicurezza déployante con precisione fino a sette millimetri.

312 Componenti per un movimento su misura.

Pur essendo un orologio sportivo l’Odysseus di A. Lange & Söhne non rinuncia ai codici chiave dell’alta orologeria che da 25 anni emozionano i suoi appassionati. Canoni che governano non solo la precisione meccanica ma che dominano anche l’estetica del movimento. Quella bellezza segreta, custodita nel cuore del segnatempo, rappresenta l’anima del marchio e appaga l’occhio del cliente lasciandosi ammirare dal fondello in vetro zaffiro. Attraente e ricca di fascino grazie alle fini decorazioni delle componenti per le quali la Maison sassone si è fatta conoscere in tutto il mondo. Imprescindibili anche per un segnatempo à la page. Presenti, riconoscibili e incantevoli anche nel Calibro Datomatic.

A. Lange & Söhne Odysseus
Lange & Söhne Odysseus – Un close up sul ponte del bilanciere inciso e rifinito a mano. Caratteristica della bella orologeria sassone riconosciuta a livello globale.