Puro stile British, o tonalità diverse e originali, sottolineano lo spirito elegante e disinvolto degli orologi Baume & Mercier Classima targati 2022.
Baume & Mercier Classima Special Edition – Ref. M0A10703 – cassa in acciaio di 39 mm di diametro – impermeabilità fino a 50 metri (5 atmosfere) – fondello in acciaio – quadrante argentato satinato con decoro soleil e réhaut dorato, cifre arabe, indici e lancette a foglia dorati – movimento al quarzo. Funzioni: ore, minuti. Cinturino in tessuto grigio scuro (Super 120) con cuciture a punto sellaio, cinturino addizionale in alligatore blu, fibbia ad ardiglione in acciaio. Prezzo al pubblico: 1.550 euro.
Il Natale 2022 Baume & Mercier veste British grazie alla collezione Classima Special Edition, sei nuovi modelli che sfoggiano raffinati cinturini realizzati con tessuti pregiati in fibre naturali, firmati Holland & Sherry. Maison britannica fondata nel 1836, quando Stephen George Holland e Frederick Sherry iniziarono l’attività come mercanti di lana al 10 di Old Bond Street, a Londra, specializzandosi sia in tessuti di lana che di seta. Nel 1982 l’azienda, da sempre fornitrice dei sarti più illustri e delle migliori case di Alta Moda, si è trasferita a Savile Row, quartiere londinese noto per la sartoria maschile su misura e attuale sede legale. La costante ricerca di fibre e tessuti pregiati e lussuosi, l’approvvigionamento delle migliori fibre naturali, che vanno dal Super 240’s, al cashmere fino alla pura vigogna pettinata, recano la firma di una qualità inconfondibile, per garantire gusto raffinato e finiture d’eccellenza. Puro stile da gentleman inglese, quindi, per i nuovi Classima Special Edition, con cassa rotonda in acciaio lucido da 39 o 42 millimetri, vetro in zaffiro antigraffio e fondello pieno, da incidere e personalizzare. Forniti di un cinturino intercambiabile in tessuto, con sistema a barrette dritte, e di un secondo cinturino in pelle pregiata disponibile in vari colori, entrambi chiusi da fibbia ad ardiglione.
Stile “British”, sottolineato da cinturini in tessuti pregiati firmati dalla Maison britannica Holland & Sherry, per i modelli al quarzo con cassa in acciaio da 39 o 42 millimetri. Il quadrante satinato soleil grigio meteora/dorato (Ref. M0A10704), argentato/verde (Ref. M0A10705) o viola/grigio (Ref. M0A10706), è abbinato a cinturino in tessuto verde o grigio chiaro. In dotazione, per ciascun segnatempo, un cinturino in alligatore, nero o marrone scuro. Il prezzo è, per tutti, di 1.550 euro.
Quattro i modelli animati da movimento al quarzo con lancette a foglia di ore e minuti, quadrante satinato con decoro soleil e rehaut a contrasto negli abbinamenti argentato/grigio scuro, grigio meteora/dorato, argentato/verde e viola/grigio, cifre arabe e indici cromaticamente accordati. I cinturini in dotazione sono, rispettivamente, in tessuto grigio scuro (Super 120) con cuciture a punto sellaio e in alligatore blu; in tessuto verde (Super 100) con cuciture a punto sellaio e in alligatore nero; in tessuto verde (Super 100) con cuciture a punto sellaio e in alligatore marrone scuro e in tessuto grigio chiaro (Super 120) con cuciture a punto sellaio e in alligatore nero.
I due modelli automatici della linea Classima Special Edition hanno cassa in acciaio di 42 millimetri abbinata a quadrante blu pavone e cinturino in tessuto grigio chiaro, entrambi abbelliti da motivo chevron (Ref. M0A10708). Oppure quadrante argentato e cinturino in tessuto blu, come gli indici e le lancette di ore, minuti e secondi, anch’essi decorati con motivo chevron (Ref. M0A10707). I due orologi, dotati di un secondo cinturino in alligatore, marrone scuro o nero, costano, ciascuno, 2.350 euro.
I due modelli automatici, con indicazione di ore, minuti, secondi, hanno cassa di 42 millimetri abbinata a quadrante argentato satinato con decoro soleil e motivo chevron sul quale risaltano le cifre arabe, gli indici e le lancette a foglia di colore blu. Stesso colore per il cinturino in tessuto, anch’esso abbellito con motivo chevron e rifinito con cuciture a punto sellaio. Il secondo cinturino è in alligatore nero. Un luminoso quadrante blu pavone satinato con decoro soleil e motivo chevron, scandito da cifre arabe e indici bianchi, e da lancette a foglia rodiate, caratterizza invece l’esemplare corredato di cinturino in tessuto grigio chiaro con motivo chevron e cuciture a punto sellaio. In dotazione, anche un cinturino in alligatore marrone scuro.
Una cassa in acciaio da 42 millimetri e un quadrante color ardesia con rehaut color sabbia, abbinato al cinturino in tela, caratterizzano il Classima dove sono protagoniste tonalità che richiamano il deserto (Ref. M0A10695). Il movimento è automatico, e il prezzo è di 1.990 euro.
Modello classico per eccellenza di Baume & Mercier, quest’anno il Classima rivisita anche i codici dell’urban style grazie a materiali e tonalità senza tempo, e continua con le sue incursioni nel colore declinandosi in varianti ora più tenui e sofisticate, ora più intense. La Maison arricchisce così la sua collezione con quattro automatici, tre da uomo e uno da donna, caratterizzati da tonalità fresche e di tendenza. Che sono decisamente in linea con la frase, tutta Baume & Mercier: «Perché non combinare l’affidabilità e la precisione di un orologio di altissima qualità con la leggerezza e il fascino dell’estetica contemporanea? La gente vuole freschezza, bellezza, leggerezza» (The Saga – Il libro della storia di Baume & Mercier). Giocando con materiali e sfumature, i designer della Casa hanno utilizzato una tavolozza di colori che spazia tra il kaki e il beige sabbia, passando per il verde oliva, il bordeaux e il blu. A iniziare dai tre esemplari da uomo, caratterizzati da cassa in acciaio da 42 millimetri e con spessore di 8,65 millimetri, abbellita da finitura lucida e con un solido fondello avvitato, personalizzabile. E alimentati da movimento a carica automatica da 4 Hz, 28.800 alternanze all’ora, con 26 rubini e 38 ore di riserva di carica.
Il primo evoca il deserto abbinando un quadrante color ardesia, satinato e rifinito soleil, al cinturino in tela color sabbia, coordinato cromaticamente al rehaut disegnato lungo il contorno, perfettamente rotondo, del quadrante stesso. Sul quale si muovono lancette a foglia rodiate, per indicare i numeri romani e gli indici bianchi e affusolati. A ore 3 si apre la finestrella del datario e, per donare un tocco estetico originale e frizzante, la lancetta dei secondi si tinge di beige, colore protagonista di questa versione.
Ispirato alla natura, e ai suoi colori, il modello con quadrante argento/verde coordinato al cinturino in tessuto e alla lancetta dei secondi (Ref. M0A10696). Il prezzo: 1.990 euro.
Il secondo modello sceglie tonalità green ispirate alla natura, e un quadrante, protetto da vetro zaffiro, color argento caldo a finitura satinata soleil con rehaut verde coordinato al cinturino in tela verde, lo stesso colore della sfera dei secondi. Lancette di ore e minuti, cifre romane e indici si tingono invece di nero.
Caratterizzato, come gli altri Classima maschili, da cassa di 42 millimetri in acciaio e fondello pieno, personalizzabile, l’orologio con quadrante bordeaux/blu sceglie un cinturino in tela, anch’esso blu (Ref. M0A10694). Il prezzo: 1.990 euro.
Un ampio quadrante bordeaux satinato con decoro soleil e rehaut blu, per maggiore contrasto con la minuteria, le tre lancette a foglia rodiate, le cifre romane e gli indici bianchi, caratterizza l’esemplare con cinturino dal look sportivo in tela blu.
Con il suo quadrante bordeaux intenso con numeri romani, il Classima automatico da donna propone un’estetica pulita e moderna, accompagnata da un bracciale intercambiabile in acciaio (Ref. M0A10691). Il prezzo: 2.650 euro.
Nella versione femminile, il modello da 34 millimetri è realizzato completamente in acciaio, e completato da un bracciale intercambiabile a 5 file di maglie. Che può essere rapidamente sostituito da cinturino in tela blu, per un look disinvolto e dinamico. Il quadrante, bordeaux e blu satinato con decoro soleil, ha cifre romane e indici rodiati sui quali si muovono lancette a foglia, anch’esse rodiate. Al 3 è posizionata la finestrella del datario. Il vetro zaffiro del fondello permette la visione del calibro automatico, con riserva di carica di 42 ore, che anima il segnatempo.