Le più recenti versioni degli orologi subacquei Bell & Ross prevedono una cassa in bronzo abbinata a quadrante e cinturino blu, oppure una cassa in ceramica nera opaca e un quadrante verde luminescente con trattamento SuperLuminova®. Limitate, ciascuna, a 999 esemplari.

Bell & Ross BR 03-92 Diver Blue Bronze – Ref. BR0392-D-LU-BR/SCA
Bell & Ross BR 03-92 Diver Blue Bronze – Ref. BR0392-D-LU-BR/SCA – Orologio con cassa in bronzo CuSn8 lucido-satinato di 42 mm; quadrante blu; indici applicati dorati con inserti in Superluminova®; lancette dorate scheletrate riempite di Superluminova®. Calibro BR-CAL.302 carica automatica. Funzioni: indicazione di ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica 38 ore. Due cinturini, in vitello blu o in caucciù blu. Impermeabile fino a 30 bar (300 metri). Serie limitata a 999 esemplari. Prezzo al pubblico 3.900 euro.

Nel 1997 Bell & Ross presenta HYDROMAX®, straordinario modello subacqueo progettato per affrontare le condizioni più estreme dell’immersione professionale che grazie a un’importante innovazione tecnica consistente nel riempimento della cassa con un olio fluorato trasparente brevettato raggiunge l’incredibile resistenza a una pressione di 1.110 bar, pari a una profondità di 11.100 metri! Esattamente dieci anni dopo, nel 2007, la Casa crea una collezione specificamente dedicata all’ambiente sottomarino, la gamma BR 02, caratterizzata da una cassa di forma tonneau dotata di valvola per l’elio e di un vetro zaffiro bombato altamente resistente. L’impermeabilità, in questo caso, è garantita fino a 1.000 metri. Trascorrono altri dieci anni e finalmente nel 2017 i maestri orologiai e i designer, insieme ad esperti consulenti subacquei, mettono insieme le loro competenze per dare vita a un nuovo strumento professionale che va ad aggiungersi agli orologi specialistici Bell & Ross. Forte di un legame consolidato con il mondo marittimo, il Marchio realizza un orologio subacqueo in cui, per la prima volta, viene utilizzata l’inconfondibile cassa quadrata, marchio di fabbrica della Maison: si tratta del BR 03-92 Diver, uno strumento affidabile caratterizzato da una resistenza all’acqua fino a 300 metri, progettato pensando a coloro che, per professione, sono spesso esposti a condizioni estreme. Mentre nell’uso quotidiano esprime la personalità di chi lo indossa e lo ha scelto oltre che per la forma particolarmente suggestiva, anche per la sua precisione, leggibilità, efficienza.

Il BR 03-92 Diver Blue Bronze
Il BR 03-92 Diver Blue Bronze ha cassa in bronzo CuSn8 lucido-satinato, composto per il 92% di rame e l’8% di stagno. Il quadrante è blu, in perfetto stile marino, come i cinturini, in caucciù o in pelle di vitello.

Attentamente studiata e adattata alla sua funzione la cassa è dotata di una lunetta girevole unidirezionale con gradazione di 60 minuti e punto luminescente a ore 12, che serve per il controllo del tempo trascorso sott’acqua, e di una corona avvitata che consente all’orologio di resistere alle grandi profondità, oltre a essere percorsa da un inserto in caucciù che ne migliora la presa. Rinforzata da un fondello di grande spessore pari a 2,80 millimetri, prevede inoltre una gabbia interna in ferro dolce che ne migliora la resistenza ai campi magnetici. Sempre per garantire un alto grado d’impermeabilità, anche il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso è particolarmente spesso, 2,85 millimetri rispetto agli 1,50 millimetri di un classico BR 03-92. Il quadrante, dal suo canto, risponde ai requisiti necessari per un orologio subacqueo che deve assicurare una perfetta visibilità sott’acqua, ed è dunque dotato di indici metallici applicati scheletrati e riempiti di SuperLuminova® per una migliore leggibilità. La presenza di due diversi cinturini, infine, denota un criterio di funzionalità totale.

Bell & Ross ha sviluppato una serie di orologi-strumento in perfetta sintonia con l’elemento acqua. Leggibili, precisi e affidabili, soddisfano le specifiche esigenze dei subacquei professionisti, mentre nell’utilizzo quotidiano si fanno apprezzare per uno stile unico grazie alla loro inconfondibile forma quadrata.

Bell & Ross BR 03-92 Diver Full Lum – Ref. BR0392-D-C5-CE/SRB – Orologio con cassa in ceramica nera opaca di 42 mm; quadrante verde luminescente con trattamento Superluminova®; indici e lancette di metallo applicati scheletrati riempiti di Superluminova®. Calibro BR-CAL.302 carica automatica. Funzioni: indicazione di ore, minuti, secondi, data. Riserva di carica 38 ore. Due cinturini, in tela sintetica ultraresistente nera o in caucciù nero intrecciato. Impermeabile fino a 30 bar (300 metri). Serie limitata a 999 esemplari. Prezzo al pubblico 4.400 euro.

Presentato nel 2017 in una veste con cassa acciaio e quadrante e cinturino neri, già nel 2018 il BR 03-92 inizia a diventare una vera e propria collezione con due versioni che scelgono da una parte il blu, colore marino per eccellenza, che in abbinamento con l’acciaio conferisce all’orologio un aspetto sportivo e seducente; dall’altra una calda tonalità bronze, in una serie limitata a 999 esemplari con cassa in bronzo e quadrante e cinturino neri. Il nuovo BR 03-92 Diver Blue Bronze rappresenta in qualche modo una sintesi tra queste due versioni, di cui “eredita” il blu per il quadrante con indici applicati e inserti in SuperLuminova®, oltre che per i due cinturini in pelle di vitello o in caucciù, entrambi serrati da fibbia ad ardiglione in bronzo satinato. E, per la cassa di 42 millimetri, il bronzo CuSn8 lucido-satinato, composto per il 92% di rame e l’8% di stagno, con lunetta girevole unidirezionale in bronzo massiccio dotata di inserto in alluminio anodizzato. Utilizzato un tempo per fabbricare i caschi degli scafandri, il bronzo evoca le radici storiche dell’esplorazione subacquea. Non è solo inalterabile, ma possiede anche la caratteristica di sviluppare col tempo una patina che varia a seconda dell’ambiente e assume quindi negli anni una colorazione unica. Questo riferimento alle radici dell’avventura sottomarina è ripreso dal fondello in acciaio su cui è inciso un palombaro. Il cinturino in pelle conferma l’autentico spirito vintage dell’orologio ma può essere sostituito da un cinturino in caucciù quando viene utilizzato per le immersioni. Anche la versione BR 03-92 Diver Blue Bronze, come la precedente del 2018 con quadrante e cinturino neri, seguita, nel 2019, da una variante con quadrante verde kaki, è prodotto in un’edizione limitata a 999 esemplari.

L’acqua è l’elemento naturale del BR 03-92 Diver Full Lum, che come il BR 03-92 Diver Blue Bronze è garantito impermeabile fino a 30 bar (300 metri). Il quadrante in metallo è interamente ricoperto con una vernice a base di pigmenti Superluminova® verdi C5, gli indici e i numeri della lunetta con Superluminova® verde C3. Questa luce verde ultra fosforescente ha una lunghissima durata al buio per una lettura eccezionale anche in condizioni di scarsa visibilità. Di giorno i contrasti si invertono, e viene esaltata la grafica di indici e lancette.

Particolarmente innovativa, la versione BR 03-92 Diver Full Lum fa della leggibilità ottimale il suo punto di forza. Un requisito fondamentale durante le immersioni, che specie alle grandi profondità si svolgono in condizioni di luce scarsa o nel buio assoluto. Bell & Ross adatta il suo concetto Lum alla collezione diving e inverte i principi tradizionali della leggibilità diurna e notturna. Mentre la base del quadrante in metallo è interamente ricoperto con una vernice a base di pigmenti Superluminova® verdi C5, gli indici, sempre in metallo scheletrati in applique, e i numeri della lunetta sono riempiti con Superluminova® verde C3. Questa luce verde ultra fosforescente ha una lunghissima durata al buio e offre una lettura ottimale delle funzioni orarie anche in totale assenza di luce. Grazie a questa variante più resistente, intensa e innovativa, le indicazioni – che devono essere leggibili a una distanza di 25 centimetri al buio – creano sul quadrante un contrasto verde su verde. Durante le immersioni notturne o in profondità abissali il quadrante si illumina completamente garantendo una perfetta fruibilità, mentre alla luce del giorno le sue linee moderne sottolineano l’essenziale esaltando la grafica dei grandi indici e delle lancette sovradimensionate. L’idea è quella di scambiare i contrasti tra la notte e il giorno. La cassa da 42 millimetri è tagliata in un unico blocco di ceramica nera opaca (come la precedente versione del 2019, abbinata a quadrante nero) ed enfatizza il colore verde mandorla del quadrante. Due i cinturini disponibili, in caucciù nero intrecciato o in tela sintetica ultraresistente nera. Anche in questo caso la serie è limitata a 999 esemplari.

I nuovi orologi subacquei di Bell & Ross sono animati da un movimento meccanico a carica automatica calibro BR-CAL.302, con indicazioni di ore, minuti, secondi e data. Un meccanismo di 25,60 millimetri di diametro, con 25 rubini, 28.800 alternanze orarie, autonomia di marcia di 38 ore.

I nuovi BR 03-92 Diver Blue Bronze e BR 03-92 Diver Full Lum rispondono ai parametri tecnici resi obbligatori dalla norma ISO 6425, che definisce con precisione i criteri di un autentico orologio subacqueo. Tra cui impermeabilità fino ad almeno 100 metri di profondità, presenza di una lunetta girevole unidirezionale con scala graduata, di un indicatore di funzione e di punti di riferimento luminescenti, protezione antiurto e antimagnetica. L’impermeabilità, in particolare, viene persino superata, grazie a una resistenza all’acqua fino a 300 metri.

Tra look urbano e vocazione ultrasportiva, le due nuove versioni di orologi subacquei di Casa Bell & Ross fanno della versatilità il loro punto di forza.