Dalla collaborazione tra due marchi di Swatch Group, Swatch e Blancpain, nascono i cinque orologi Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, omaggio ai settant’anni dell’iconico modello subacqueo di Blancpain
Blancpain X Swatch ARCTIC OCEAN – Ref. SO35N100 – cassa in Bioceramic beige di 42,3 mm di diametro e 14,4 mm di spessore – fondello trasparente – impermeabilità fino a 91 metri (50 fathom/9 atmosfere) – quadrante beige caldo con stampa sfumata, logo “NO RADIATION” – lancette, indici e scala subacquea dei 60 minuti in Super-LumiNova® di grado A – movimento meccanico a carica automatica SISTEM51 – riserva di carica di 90 ore. Funzioni: ore, minuti, secondi – cinturino NATO in materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca recuperate dal mare – fibbia ad ardiglione e loop in Bioceramic. Prezzo al pubblico: 390 euro.
Dopo la “missione congiunta” tra Swatch e Omega e il successo mondiale del Bioceramic MoonSwatch che ha riportato gli appassionati in fila fuori dai negozi con lunghe code notturne e ore di attesa per acquistare uno dei coloratissimi esemplari della collezione, è ora la volta di un’altra, importante, sinergia in Casa Swatch Group. Preceduta da una serie di anticipazioni che hanno alimentato la curiosità e accresciuto l’attesa, la nuova partnership riguarda Blancpain e celebra un’altra icona dell’orologeria svizzera che proprio quest’anno compie settant’anni: il Fifty Fathoms. Si tratta di cinque nuovi orologi le cui fattezze sono state svelate in anticipo di due giorni rispetto all’uscita prevista in tutto il mondo a partire dal 9 settembre solo negli Swatch Store selezionati, e come per il Bioceramic MoonSwatch l’acquisto è limitato ad un orologio al giorno per persona. Presentati in una speciale custodia subacquea saranno inoltre esposti in alcuni negozi Blancpain selezionati per alcune settimane.
Incentrato sui colori giallo-arancione e nero, il PACIFIC OCEAN, Ref. SO35P100, sfoggia un quadrante bianco con stampa sfumata nera. Prezzo al pubblico: 390 euro.
Tributo ai settant’anni di un mito
Il Fifty Fathoms fu progettato agli albori della disciplina subacquea da Jean-Jacques Fiechter, appassionato di immersioni e all’epoca CEO di Blancpain, e lanciato nel 1953 è diventato immediatamente lo strumento di cronometraggio professionale scelto dai pionieri delle immersioni e dai corpi subacquei d’élite di tutto il mondo. Con la nuova collaborazione Swatch rende omaggio al segnatempo in modo divertente e giocoso disegnando una collezione, denominata Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, che fa riferimento alla sua linea SCUBA. In edizione non limitata, i nuovi modelli riproducono fedelmente gli elementi distintivi della collezione Fifty Fathoms di Blancpain: impermeabilità, leggibilità, movimento meccanico, lunetta girevole con meccanismo di blocco, protezione antimagnetica. Ispirati alle profondità marine, ognuno di essi porta il nome di uno dei cinque oceani: ARCTIC OCEAN, PACIFIC OCEAN, ATLANTIC OCEAN, INDIAN OCEAN e ANTARCTIC OCEAN. E, altro omaggio a Blancpain, l’impermeabilità garantita fino a 91 metri fa riferimento al fathom, storicamente l’unità di misura della profondità nel mondo anglosassone, in particolare ai “cinquanta” fathoms del nome che equivalgono, appunto, a 91 metri (300 piedi).
La cassa in Bioceramic è incisa con la scritta “Swatch”.
Bioceramic, un materiale unico
Tutti i modelli sono in Bioceramic, materiale brevettato dal marchio composto per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale di origine biologica derivato dall’olio di ricino. L’impegno per la conservazione degli oceani coinvolge anche i cinturini NATO realizzati in materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca recuperate dal mare. Sul quadrante e sulla corona spiccano i loghi condivisi Blancpain X Swatch, la parola “Swatch” è incisa anche sulla cassa così come “Blancpain” è inciso sugli orologi Fifty Fathoms. Il retro presenta brevi messaggi come “Passion for diving”, “Licence to explore”, “Ocean Breath”, “Protect what you love”, “Immerse yourself”.
I fondelli recano una serie di brevi messaggi. Nel caso del PACIFIC OCEAN si tratta della scritta “Immerse yourself”.
SISTEM51 BY SWATCH
Primo e unico movimento meccanico a produzione interamente automatizzata, il SISTEM51 prodotto da Swatch è un meccanismo automatico di soli 51 componenti fissati con una vite centrale cui aggancia la massa oscillante trasparente. Antimagnetico grazie alla spirale Nivachron™ e dotato di riserva di carica di 90 ore, viene realizzato in ARCAP: tutte le parti sono assemblate in una cassa sigillata ermeticamente che le preserva da umidità, polvere e impurità garantendo longevità e precisione duratura nel tempo (-5/+15 secondi al giorno).
Il calibro SISTEM51 viene personalizzato dalla riproduzione dell’oceano di riferimento di ciascun orologio. La massa oscillante, trasparente, ospita un esemplare di nudibranco. L’orologio ATLANTIC OCEAN (Ref. SO35A100) mostra il Glaucus Atlanticus, soprannominato “drago blu”.
A vista attraverso l’ampio oblò del fondello, il retro di ogni orologio contiene una raffigurazione del relativo oceano di riferimento, e la riproduzione di coloratissimi molluschi nudibranchi che vivono realmente negli oceani a cui si ispirano gli orologi, raffigurati in una stampa digitale sul rotore: il Dendronotus Frondosus dalle forme morbide e sottili sull’ARCTIC OCEAN; il Chromodoris Kuiteri sul PACIFIC OCEAN, nei toni del giallo; l’ATLANTIC OCEAN mostra il Glaucus Atlanticus, soprannominato “drago blu”, dal colore blu intenso; INDIAN OCEAN viene personalizzato con il Nembrotha Kubaryana, che evoca i colori ipnotici dei coralli; ANTARCTIC OCEAN, infine, presenta Tritoniella Belli, con tonalità ispirate alle gelide acque polari.
Il modello ARCTIC OCEAN presenta lo speciale simbolo “NO RADIATIONS” come gli esemplari degli anni Sessanta, per indicare che il quadrante non conteneva radio, materiale radioattivo.
Due tra i cinque modelli si fanno riconoscere per i simboli sul quadrante: un trifoglio rosso con una croce bianca che lo attraversa per l’ARCTIC OCEAN, con la scritta “NO RADIATIONS” utilizzata negli anni Sessanta per indicare che non era presente il radio. Gli orologi dell’epoca contraddistinti da tale logo fanno parte del leggendario patrimonio della collezione Fifty Fathoms e sono diventati oggetti da collezione molto ricercati.
Il sensore di rilevazione dell’acqua, collocato a ore 6 del quadrante dell’ANTARCTIC OCEAN, è stato aggiunto da Blancpain nel 1954 ad alcuni modelli destinati ai sommozzatori professionisti, per segnalare l’eventuale presenza del liquido cambiando colore.
A caratterizzare l’ANTARCTIC OCEAN è l’indicatore di contatto con l’acqua, che ne rileva la presenza, un segnalatore aggiunto nel 1954 da Blancpain ad alcuni dei suoi modelli destinati ai sommozzatori e alle unità militari. Posizionato a ore 6 sul quadrante, assicura che l’impermeabilità dell’orologio non sia stata compromessa dall’uso del sommozzatore precedente: un cambiamento di colore indicherebbe una traccia di umidità. Alcuni modelli Fifty Fathoms dotati del sensore bicolore hanno la denominazione “MIL-SPEC”, in conformità alle specifiche della Marina Militare degli Stati Uniti.
L’ANTARCTIC OCEAN (Ref. SO35S100) riprende i colori chiari dell’oceano di riferimento. La cassa è in Bioceramic bianco ghiaccio e il quadrante grigio freddo. Prezzo al pubblico: 390 euro.
Gli altri tre esemplari, ATLANTIC OCEAN, INDIAN OCEAN e PACIFIC OCEAN, hanno quadrante a stampa sfumata rispettivamente nei colori dal blu chiaro al blu oceano, verde intenso e nero, bianco e nero, con cifre arabe ai quarti intervallate da indici rettangolari e finestrella della data collocata a ore 4 e 30.