L’importante ricorrenza dei 220 anni dalla nascita del Tourbillon ad opera di Abraham-Louis Breguet, viene celebrata dalla Maison con un prestigioso segnatempo realizzato in serie limitata a soli 35 esemplari.
Breguet Classique Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365 – Ref. 5365BR/15/9WU – cassa in oro rosa di 41 mm, impermeabile 3 atmosfere (30 metri) – quadrante in oro 18 carati argentato rifinito guilloché, giro delle ore con numeri romani, lancette Breguet a «pomme évidée» in acciaio azzurrato – movimento extra-piatto meccanico a carica automatica calibro 581 con tourbillon. Funzioni: ore, minuti, secondi – cinturino in pelle marrone con boucle di chiusura a tre lame. Serie limitata a 35 esemplari. Prezzo al pubblico: 159.900 euro.
Con il Classique Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365 la Maison Breguet rende omaggio all’invenzione più importante del genio orologiero di Abraham-Louis Breguet, che 220 anni fa, esattamente il 26 giugno 1801, o 7 messidoro anno IX secondo il calendario repubblicano a quei tempi in vigore in Francia, si vide attribuire a Parigi un brevetto per il suo «orologio con compensazione di tutte le disuguaglianze che si possono trovare nel bilanciere e nella molla-spirale». Una creazione che avrebbe rivoluzionato il mondo delle lancette per i due secoli futuri, e che Breguet stesso battezzò “Tourbillon” in riferimento ai sistemi astronomici secondo le usanze dell’epoca. Come specificato anche nella lettera indirizzata al Ministro degli Interni che precedeva il dossier depositato per ottenere il brevetto, obiettivo del meccanismo era quello di «annullare per compensazione le anomalie dovute alle due posizioni diverse del centro di gravità del movimento del regolatore…», al fine di migliorare le prestazioni e la precisione del segnatempo. Curiosamente la richiesta si estendeva per soli 10 anni, e fu così che, dopo quel primo periodo, il meccanismo venne adottato anche da numerose altre Case, tanto che oggi è più vivo che mai nell’Alta Orologeria. Depositaria del sistema, la Maison Breguet ha festeggiato l’invenzione con numerosi eventi tra i quali, lo scorso 26 giugno, l’invito ad amatori, appassionati e collezionisti a celebrare la «Giornata del Tourbillon». In quell’occasione le boutique Breguet di tutto il mondo hanno offerto la possibilità di scoprire le collezioni e imparare tutto su questa complicazione unica.
Il quadrante in oro 18 carati argentato e rifinito guilloché a mano, è realizzato in quattro sezioni secondo due motivi diversi: «Clou de Paris» e «grain d’orge». Individualmente numerato e firmato Breguet, con giro delle ore con numeri romani, ha lancette Breguet a «pomme évidée» in acciaio azzurrato.
Nell’omaggiare l’importante ricorrenza non poteva mancare un segnatempo appositamente dedicato, e infatti il Marchio ha concepito il Breguet Classique Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365, un orologio dal carattere sobrio ed elegante attraverso il quale intende sottolineare i propri codici estetici esattamente come stabiliti dal suo fondatore. A partire dal quadrante, su cui si esercita tutta la maestria degli artigiani della Maison in una lavorazione – il guillochage – in cui Breguet ha fatto da pioniere, introducendolo nel mondo dell’orologeria e perfezionandolo durante il corso della sua storia. Oltre ad apparire come un affascinante motivo estetico, questo particolare decoro cattura e rimanda la luce in vari modi – brillante o opaco – e consente di delineare al meglio le diverse zone di lettura del quadrante stesso. Dal punto di vista funzionale, poi, le superfici guilloché sono più protette contro le aggressioni del tempo rispetto alle superficie lucide, e offrono il rilievo necessario per la cattura delle micropolveri, che oltre due secoli fa potevano diminuire le prestazioni cronometriche dei primi orologi da tasca.
Il Breguet Classique Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365 rivela due tipi di guillochage: il motivo «Clou de Paris» a occupare la parte centrale del quadrante con base in oro, un intenso disegno realizzato a mano con un bulino diamante composto da un intreccio di linee incise e incrociate con un passo di soli 0,25 millimetri. Che, osservato a 50 centimetri di distanza (lo spazio abituale di lettura di un orologio da polso), crea l’illusione di una finitura opaca, grazie alla quale risalta maggiormente la lettura delle ore e dei minuti indicati dalle due lancette centrali in acciaio azzurrato «à pomme excentrée évidée», oggi chiamate anche «lancette Breguet». Il secondo motivo, perimetrale, è il «grain d’orge», particolarmente caro alla Manifattura. Anche il movimento, riccamente rifinito e inciso, prevede una finitura guilloché sulla massa oscillante in platino decorata con un motivo a onde.
Caratterizzato da una barretta in acciaio azzurrato, e con piccoli secondi sull’asse, il tourbillon è sovrastato dalla menzione speciale «Brevet N°157» riferita al numero di brevetto attribuito all’epoca all’invenzione di Abraham-Louis Breguet.
Protagonista assoluto del quadrante è, naturalmente, il Tourbillon 60 secondi, visibile fra le ore 4 e le ore 6, del quale uno degli assi indica, appunto, i secondi. Due le particolarità: il ponte superiore, realizzato in acciaio azzurrato, una finitura inedita per un tourbillon della collezione Classique; e la cartuccia collocata sopra al tourbillon con la dicitura «Brevet N°157», riferita al numero del brevetto attribuito all’epoca all’invenzione. Questa stessa menzione viene riprodotta sul fondocassa, sul ponte inferiore del tourbillon a fianco del numero individuale dell’orologio, e insieme alle altre incisioni che decorano il movimento extra-piatto a carica automatica calibro 581, di 16 linee, con 33 rubini, riserva di marcia di 80 ore, bariletto su rullini con cuscinetti a sfere, scappamento a àncora di lato invertito con corna in silicio, spirale in silicio, frequenza 4 Hz, regolato in 6 posizioni. Tra le decorazioni, tutte effettuate a mano, spiccano sia la scritta «Anniversaire 1801 – 2021» sul bariletto, sia la firma «Breguet» apposta sulla massa oscillante periferica. Sul lato destro, infine, è raffigurata la riproduzione dell’autentico acquarello su tavola depositato da Abraham-Louis Breguet nel 1801 insieme alla domanda di brevetto.
Prodotto in soli 35 esemplari, tanti quanti sono gli orologi a Tourbillon realizzati da Breguet durante la sua vita, il Breguet Classique Tourbillon Extra-Plat Anniversaire 5365 sfoggia un’elegantissima cassa in oro rosa di 41 millimetri di diametro, con carrure finemente scanalata, attacchi saldati, barrette avvitate, garantita impermeabile fino a 3 atmosfere. Che si accompagna a un cinturino in pelle marrone con boucle di chiusura a 3 lame.
Il calibro extra-piatto automatico 581, a vista attraverso l’ampio oblò in cristallo di zaffiro, è intensamente decorato con le incisioni relative alla ricorrenza, «Anniversaire 1801 – 2021», al brevetto, «Brevet N°157», e riproduce l’autentico acquarello su tavola depositato da Abraham-Louis Breguet nel 1801 insieme alla sua domanda.
Se sei un appassionato degli orologi Patek Philippe, potrebbe interessarti l’articolo sul nuovo Nautilus.