Bulgari Aluminium è una nuova idea di lusso, per un orologio che, ispirandosi al proprio passato, rielabora il concetto di eleganza sportiva.
Bulgari Aluminium – Ref. 103382 (tre sfere quadrante grigio); Ref. 103445 (tre sfere quadrante nero) – Ref. 103383 (cronografo quadrante grigio e nero) – cassa in alluminio e caucciù di 40 mm – bracciale in caucciù e alluminio – impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri) – movimento meccanico a carica automatica calibro B77 (tre sfere); calibro B130 (cronografo). Funzioni: ore, minuti, secondi, data (tre sfere); ore, minuti, secondi, data, 12 ore e 30 minuti cronografici (cronografo). Riserva di carica 42 ore. Prezzo al pubblico: 2.950 euro (tre sfere); 4.250 euro (cronografo).
Nel DNA di Bulgari, la leggendaria Maison fondata a Roma nel 1884 dal talentuoso argentiere greco Sotirio Bulgari, l’innovazione ha svolto costantemente un ruolo di primo piano. Il suo stile unico e inconfondibile, che presto si sarebbe affermato nel
mondo come emblema del Made in Italy, è da sempre contraddistinto da vivaci
combinazioni di colori, volumi e motivi caratteristici che, oltre a celebrare le origini romane del Marchio, ne hanno esaltato l’importante legame culturale facendo leva sulla solida tradizione argentiera del fondatore. Non senza introdurre, però, una serie di innovazioni importantissime, capaci di segnare nel tempo la storia della gioielleria così come quella dell’orologeria. Una creatività audace e coraggiosa quella di Bulgari, fatta di materiali insoliti e di combinazioni sorprendenti apparentemente in contrasto tra loro, ma che grazie a un’attitudine che non ha eguali, ha dato vita a design e scelte stilistiche allo stesso tempo inedite e non convenzionali, proprio per questo pioniere nel reinventare i canoni del lusso. In particolare tra gli anni Ottanta e Novanta sono nate una serie di collezioni distintive e versatili, innovative a tal punto da risultare ancora oggi profondamente attuali.
Pubblicità della prima generazione Bvlgari Aluminium risalente alla fine degli anni Novanta (1998).
Tra queste, nel 1998, la Maison presenta Bulgari Aluminium, una linea realizzata interamente in alluminio e caucciù, materiali inusuali totalmente al di fuori degli schemi per quel periodo, in una combinazione che proietta il segnatempo in un futuro molto lontano. E che ha fatto arrivare l’orologio fino ai giorni nostri, tanto che oggi la Casa, a più di vent’anni da quel lancio, ha deciso di ravvivare la fiamma della prima generazione con la nuova collezione Bulgari Aluminium targata 2020, che da quella prende le fila. Segno che, nel frattempo, l’orologio è diventato un’icona intramontabile.
Le due versioni tre sfere con indicazione della data hanno quadranti grigio caldo o nero.
Un successo planetario
Con il suo design minimalista e in fondo semplice, il segnatempo ha conquistato il gusto del pubblico proponendo uno stile originale, irriverente, capace di sovvertire ogni convenzione estetica. E questo non solo in termini di accostamenti di materiali e di colori, ma anche nella scelta di una dimensione unisex, che all’epoca era davvero inusuale. Per questi motivi Bulgari Aluminium ha ottenuto un enorme consenso in tutto il mondo, ed è stato indossato dal jet set internazionale che ha contribuito ampiamente a decretarne lo straordinario successo. All’apice del quale vi fu l’adozione da parte di Alitalia della sua silhouette, riprodotta dalla livrea del Boeing 747, il cosiddetto “Jumbo Jet”, che la compagnia di bandiera sfoggiava in quegli anni. Un’affermazione che i due decenni successivi non sono minimamente riusciti a scalfire, e che oggi, grazie ad un appeal fortemente contemporaneo, torna a parlare attraverso il nuovo Bulgari Aluminium. La versione 2020 riconferma ed esalta l’animo provocatore della fine degli anni Novanta, caratteristica innata che ha reso l’orologio intramontabile.
Il successo dell’orologio è stato così rilevante che Alitalia decise di vestire uno dei suoi “Jumbo Jet” con la sagoma del segnatempo, e di portarlo in giro per il mondo.
Trasgredire i limiti
“I veri capolavori si impongono al pubblico dal momento della loro nascita e non muoiono mai. Bulgari Aluminium è un capolavoro di design e una pietra miliare nella storia dell’orologeria per il suo stile unico e la combinazione di materiali industriali. Dopo molti anni dedicati a far crescere la collezione Octo, riportare Bulgari Aluminium sotto i riflettori è un’immensa fonte di orgoglio e soddisfazione per noi”: così si esprime Antoine Pin, Managing Director Bulgari Orologi. La volontà della Maison di concentrare l’attenzione sulla collezione è ben chiara, dunque, e lo fa da una parte mantenendo in vita lo spirito originario del modello, del quale i nuovi segnatempo ereditano innanzitutto il design, tipicamente Bulgari, e la combinazione di alluminio e caucciù che continua a ridefinire il significato di oggetto di lusso e orologio sportivo. Dall’altra, perseguendo una filosofia creativa secondo la quale i limiti sono fatti per essere trasgrediti e le convenzioni per essere messe in discussione, la Maison ha modificato il design per migliorarne il comfort al polso introducendo delle alette rimodellate che si adattano alle nuove dimensioni della cassa, il cui diametro si attesta sui 40 millimetri: nuovamente una misura unisex, gradita anche al pubblico femminile. Dal punto di vista dei materiali la lega di alluminio è più resistente e anche le caratteristiche del caucciù sono state perfezionate, mentre la tecnica, grazie all’evoluzione della Manifattura che oggi può realizzare le sue componenti in-house, al posto del movimento meccatronico al quarzo del modello originario, sceglie di dotare i nuovi segnatempo di un calibro meccanico a carica automatica.
Il Bulgari Aluminium in versione cronografo richiama fortemente lo stile dei cronografi della Casa, con la tradizionale impostazione a tre contatori e la personalizzazione della lunetta attraverso il doppio logo.
Lo stile pulito e moderno del Bulgari Aluminium si concretizza in due modelli, un tre sfere con data e l’immancabile cronografo, tutti accomunati dalle stessa cassa in alluminio con lunetta in caucciù personalizzata dal doppio logo Bvlgari e garantita impermeabile fino a 100 metri (10 bar). Corona e fondello sono in titanio con trattamento DLC (Diamond Like Carbon), e il bracciale in caucciù con giunture in alluminio e fibbia ad ardiglione in alluminio. Il quadrante, con indici e lancette luminescenti grazie alla SuperLuminova, è grigio caldo o nero nel tre sfere con data, grigio caldo con contatori neri nel cronografo. Entrambe le versioni montano movimenti automatici con indicazione della data e riserva di carica di 42 ore, calibro B77 per il tre sfere e calibro B130 per il cronografo. Per tutti, infine, una confezione dedicata, perfettamente in linea con lo stile dei segnatempo, realizzata, come gli orologi, in alluminio e caucciù.