Bulgari Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato: la maison capitolina ribadisce il suo know how nel campo delle grandi complicazioni con un nuovo ripetizione minuti dagli ingombri contenuti e dal metallo nobile.

Bulgari – Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato
Bulgari – Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato – cassa (40 mm) in oro rosa – quadrante in oro rosa – vetro zaffiro con trattamento antiriflesso – fondello trasparente – movimento meccanico a carica manuale, di manifattura – autonomia di circa 42 ore – cinturino in alligatore opaco con fibbia ad ardiglione in oro rosa.

Misurarsi dal punto di vista sensoriale. In tempi relativamente recenti, uno dei pallini della watch division di Bulgari. Uno degli obiettivi più sfidanti di una realtà gioielliera divenuta residente in pianta stabile, nell’era moderna, del palcoscenico dell’alta orologeria svizzera. Ma se, parlando di orologi, da sempre vista e tatto come è normale che sia hanno finito per essere riconosciuti come “sensi complici” di ogni oggetto portatile di misurazione del tempo, per quanto riguarda l’udito il discorso è altrettanto sempre stato ben differente. Perché il fatto di ascoltare un orologio, oggi come un tempo, è subordinato infatti ad una condizione fondamentale. Che l’orologio in questione comunichi il suo messaggio anche in chiave acustica. Che rientri, insomma, nell’elitario gruppo degli esemplari con funzione ripetizione minuti. Una complicazione dominio di pochi divenuta per contro proprietaria della maison, capace di accumulare un know how di assoluto spessore ed eccellenza. Come dimostra l’impressionante numero di calibri con suoneria sfornati nel nuovo millennio dal dipartimento movimenti della manifattura di Le Sentier. Tra i quali emerge il Calibro BVL362, in dotazione al nuovo Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato.

La collezione finissimo rappresenta il perfetto punto di incontro tra design italiano e know how orologiero svizzero. Ed il ripetizione minuti è la sua indiscussa punta di diamante.

Octo Finissimo Minute Repeater
Un’immagine laterale sottolinea l’estrema sottigliezza (6,90 mm) della cassa del Bulgari Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato. In primo piano, il pulsante di attivazione della suoneria dotato di dispositivo di sicurezza definito “tutto o niente”.

La musica è però letteralmente cambiata a partire dal 2016. Anno in cui Bulgari, brand già allora rapito dal fascino della sottigliezza, ha deciso di complicarsi le cose portando i ripetizione minuti nel territorio degli ultrapiatti con il capostipite di quella che si sarebbe poi trasformata in una vera e propria famiglia allargata: l’Octo Finissimo Minute Repeater in titanio. Il punto di svolta, messo lì come una bandierina a comunicare una raggiunta autonomia di pensiero tecnico dopo anni spesi a capitalizzare il know how ereditato nell’anno 2000 con l’acquisizione da parte della marca di realtà di peso come Daniel Roth e Gérald Genta, decisamente quotate relativamente a questa nobile funzione. Da quel 2016, fare ascoltare al mondo la voce del tempo secondo Bulgari si è trasformata in una tradizione a cadenza biennale. Così, il 2018 è stato l’anno dell’Octo Finissimo Minute Repeater in fibra di carbonio, mentre il 2020 si è aperto con dell’Octo Finissimo Minute Repeater in oro rosa sabbiato. Presentato in anteprima nella nuova cornice espositiva rappresentata dalla LVMH Dubai Watch Week (qui il resoconto) andata in scena nel bel mezzo del mese di gennaio.

Octo Finissimo Minute Repeater
Il fondello in vetro zaffiro consente di ispezionare il movimento carica manuale BVL362. Ma anche di apprezzare lo spettacolo della ripetizione minuti in azione lasciando libera visuale a gong e martelletti.

Ad accompagnare la funzione ripetizione minuti, come detto, l’oro rosa. Metallo nobile (particolarmente adatto ad assecondare questo genere di complicazioni per via delle sue ottime proprietà di trasmissione del suono) introdotto nella famiglia Finissimo due anni or sono, sperimentato sulla referenza solo tempo a carica automatica in finitura 100% sabbiata. Finitura confermata per il nuovo Octo Finissimo Minute Repeater – sul Finissimo Automatico 2020 è stata sperimentata invece un’alternanza di superfici lucide e satinate – perfetto complemento estetico della pluri sfaccettata cassa Octo. Il resto è storia nota. A partire dallo spessore della cassa contenuto in soli 6,90 mm, dal quadrante con indici e contatore dei piccoli secondi intagliati per favorire “l’uscita” e dunque la cristallina percezione dei rintocchi, e naturalmente dal movimento. Un calibro carica manuale di manifattura BVL362, limitato in soli 3,12 mm di altezza, con 42 ore di autonomia. E la capacità di farsi sentire.

 

Il Calibro BVL362 è il cuore pulsante dei ripetizione minuti di ultima generazione. Da uomo e da donna. Come ben testimoniano due recenti creazioni: l’Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato e il Divas’ Dream Minute Repeater in malachite.

Bulgari – Octo Finissimo Minute Repeater Oro Rosa Sabbiato
Un’immagine di tre quarti consente una visione d’insieme dell’orologio. Perfettamente coerente la scelta del cinturino in alligatore a finitura opaca dotato di fibbia ad ardiglione in oro rosa.