Il nuovo Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria celebra la partnership tra lo storico retailer milanese e la Maison romana.
Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria – Ref. 103750 – cassa in titanio sabbiato di 40 mm, spessore 5 mm – fondello con vetro in zaffiro personalizzato – impermeabilità fino a 3 atmosfere (30 metri) – quadrante in bronzo con trattamento satinato grezzo e indicatore dei piccoli secondi e indici incisi a laser – movimento meccanico ultra-sottile di manifattura a carica automatica calibro BVL 138, spessore di 2,23 mm. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi. Riserva di carica: 60 ore. Bracciale in titanio sabbiato, fibbia pieghevole a tre lame. Edizione limitata di 15 pezzi. Disponibile esclusivamente presso il Flagship Store di Pisa Orologeria in via Verri 7, Milano.
Una partnership d’eccellenza, sapientemente intessuta tra passato, presente e futuro, per due marchi che fondano le proprie radici sulla ricerca dell’esclusività e della tecnica di prestigio: nasce così la nuova declinazione dell’orologio Octo Finissimo firmato da Bulgari e da Pisa Orologeria. Un’edizione limitata di soli 15 esemplari che celebra lo storico negozio meneghino a conduzione familiare unendo l’ispirazione della Città Eterna all’intraprendenza e al dinamismo della “Milano industriale”.
«Questa collaborazione – afferma Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Creativo di Bulgari – nasce da un’ottima relazione con Pisa Orologeria, un marchio che porta avanti da tre generazioni una lunga storia di valore umano e professionale. Fin dall’inizio, abbiamo voluto percorrere una strada estetica che legasse il nostro orologio iconico Octo Finissimo alla storia e al valore imprenditoriale della famiglia Pisa».
Un’immagine dell’Orologeria Pisa negli anni Cinquanta.
Pisa Orologeria: una storia lunga più di ottant’anni
Erano gli inizi del Novecento quando Divino Pisa, il secondo di 13 fratelli, si trasferisce a Milano da un piccolo paese dell’Emilia Romagna, seguito ben presto da Osvaldo e dal più giovane Ugo. Grande appassionato di orologi, inizia a lavorare come tecnico orologiaio e fonda, negli anni Trenta, la prima Scuola di orologeria italiana. Nel 1940 è Osvaldo, anche lui abile tecnico orologiaio, spinto dall’intraprendenza e dalla lungimiranza di chi vuole trasformare la propria passione in un mestiere, ad aprire in via Pietro Verri un laboratorio-bottega che, nel giro di pochi anni, grazie anche all’ingresso del fratello Ugo, diventa un vero e proprio salotto cittadino. Orologi moderni, pezzi unici e un laboratorio d’eccellenza contraddistinguono la bottega dei fratelli Pisa, che diventa ben presto indirizzo di riferimento della medio-alta borghesia milanese e di una clientela internazionale, attirata dall’accurata offerta di marche di segnatempo all’epoca (intorno agli anni Sessanta) ancora non di culto come ora, quali Rolex, Jaeger-LeCoultre, Piaget, Cartier, solo per citarne alcune. La passione per gli ingranaggi e l’amore per il mondo delle lancette vengono via via trasmessi alle generazioni successive e oggi, a distanza di poco più di ottant’anni, presidente di Pisa Orologeria è Maristella Pisa, figlia di Ugo, mentre Amministratore Delegato è la giovane nipote Chiara.
L’orologio è caratterizzato da design lineare e cassa ultrasottile, di soli 5 millimetri di spessore.
Il Divino ispiratore
È proprio Divino Pisa a creare nel 1957 un modello d’eccezione, un’opera che funzionava senza alcun bisogno di energia, e solo grazie al magnetismo terrestre. Un capolavoro di scienza e ingegneria che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo, ed è stato esposto, negli anni a seguire, nel Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Diventando oggi l’ispirazione per il nuovo Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria, che sull’indicatore dei piccoli secondi riprende la minuteria dello straordinario orologio storico, affettuosamente soprannominato dalla famiglia Pisa “l’Orologio Divino”.
Il quadrante in bronzo con trattamento satinato grezzo è caratterizzato da un’estetica essenziale, sottolineata da indici incisi a laser e dall’indicatore dei piccoli secondi che riprende la minuteria dell’”Orologio Divino” del 1957.
Il Nuovo Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria
Per celebrare l’importante partnership tra le due realtà, non poteva esserci orologio più rappresentativo dell’Octo Finissimo in titanio, modello che sfida i limiti del design e dell’orologeria incarnando al meglio lo stile architettonico italiano, le forme ricercate di cassa ottagonale e bracciale integrato, la sottigliezza. Come sottolinea anche Chiara Pisa, Amministratore Delegato: «La scelta di Octo Finissimo in titanio è stata intuitiva: rappresenta una delle icone del marchio Bulgari su cui Pisa Orologeria ha sempre creduto e in cui si rispecchia pienamente in termini di valori tecnici ed estetici».
L’Octo Finissimo per Pisa Orologeria è caratterizzato da un quadrante in bronzo che richiama il colore del logo Pisa. Elegante e armonico nella scelta di una finitura satinata grezza, e dell’assenza di qualsiasi logo, ospita indici e numeri incisi al laser e un quadrante secondario dei piccoli secondi, posizionato tra le ore 6 e le ore 9.
Il fondello in zaffiro, con l’iscrizione Limited Edition of 15 e il logo Pisa 1940, mette a vista il calibro ultra-sottile di manifattura BVL 138 a carica automatica, minuziosamente rifinito e con rotore in platino.
Contraddistinto da uno spessore totale di soli 5 millimetri, l’orologio ha cassa in titanio sabbiato di 40 millimetri di diametro, impermeabile fino a 3 atmosfere, con corona in titanio impreziosita da un inserto in ceramica. Ed è animato dal calibro ultra-sottile di manifattura BVL 138 a carica automatica, che batte a una frequenza di 21.600 alternanze all’ora e ha una riserva di carica di 60 ore. Con i suoi soli 2,23 millimetri di spessore, il movimento è splendidamente decorato a mano con Côtes de Genève e finitura a grana circolare, messi a vista attraverso il vetro zaffiro del fondello, personalizzato con il logo Pisa.
Il nuovo Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria è completato da bracciale in titanio sabbiato composto da maglie flessibili e articolate, chiuso da fibbia pieghevole a tre lame, ed è disponibile esclusivamente presso il Flagship Store di Pisa Orologeria in via Verri 7, Milano.