Audacia e coraggio. Ma anche spirito di squadra e competizione. Quando si pensa alla storia dell’automobilismo, quando si parla di leggende e di campioni, subito la mente corre veloce ad una mitica auto da corsa, la Cobra CSX2128, la roadster 289 costruita per la 12 Ore di Sebring del 1963. In gara con il numero 15 realizzò il sogno del grande Carroll Shelby e quello del team di piloti che formavano la sua scuderia negli anni 1963 e 1964. Erano 8, giovani, intrepidi e coraggiosi, animati da quelle stesse qualità che il grande campione aveva trasmesso loro con il suo esempio di vita.

Simbolo di quella magica squadra, il pilota Allen Grant, che rappresentò il contributo chiave per il successo di Shelby nel programma delle corse americane e della vittoria nella FIA World Championship. La ruggente estetica della Cobra CSX2128, che ben era espressa anche dal contrasto tra due colori dominanti come giallo ed il nero, fu progettata proprio da Allen Grant insieme con un caro amico, George Lucas, che a breve sarebbe diventato uno dei più famosi registi e produttori americani con le pellicole “American Graffiti” and “Star Wars”. Partner dal 2015 della società Carroll Shelby Inc., Baume & Mercier celebra quest’anno lo spirito di Carroll Shelby con una nuova linea di cronografi prodotti in edizione limitata che richiamano il design della CSX2128 Cobra. I due nuovi modelli della collezione Capeland Shelby® Cobra 1963 “Spirit of Competition” sono perfetti per tutti gli appassionati dell’universo delle auto da corsa ma anche per chi è affascinato da quelle celebri figure che nella storia hanno realizzato i loro sogni con determinazione e forte passione.

In una parola i Capeland Shelby® Cobra 1963 sono cronografi unici, altamente esclusivi per la sempre alta artigianalità e design e assoluta precisione della maison Baume & Mercier ed in più trasmettono lo spirito del campione e dei valori sportivi delle grandi leggende.

I nuovi segnatempo possiedono la precisione del movimento meccanico svizzero, con funzione tachimetrica, perfetta per calcolare la velocità di spostamento nella corsa. Potenza e forza ispirano la cassa di diametro 44 mm, il quadrante nero e le due strisce orizzontali tono su tono, così come le lancette che riprendono la forma del volante, sottolineano l’omaggio all’auto, il cui logo Cobra è impresso sulla lancetta dei secondi. In più il fondello reca inciso il nome della collezione e la dicitura “one out of 1.963“, riferimento al numero degli esemplari in edizione limitata e all’anno in cui la Cobra vinse per la prima volta il campionato americano. Il celebre numero 15 della CSX2128 si trova sul vetro zaffiro. La forza dei colori tipici del modello “Executor”, che Allen Grant e George Lucas scelsero per la vulcanica roadster, è ripreso anche nelle varianti del cinturino in alligatore nero con fodera gommata gialla o nella versione in caucciù nero, lo stesso materiale utilizzato per i pneumatici dell’auto da corsa. Perfetti per correre dritti al traguardo!