La Maison sceglie in platino per il “Les Rééditions” Cartier Tank Cintrée Platinum e il Tank Louis Cartier Platinum – European Exclusivity, affascinanti segnatempo che celebrano anniversari altrettanto significativi.

“Les Rééditions” Cartier Tank Cintrée Platinum – Ref. CRWGTA0193 – cassa in platino 950/1000 di 46,30 mm di lunghezza x 23 mm di larghezza – fondello in platino – quadrante curvo color “guscio d’uovo”, minuteria chemin de fer e numeri romani neri – movimento meccanico a carica manuale calibro 9780 MC (base Jaeger-LeCoultre 849) – Funzioni: ore, minuti – Cinturino in alligatore nero semiopaco, fibbia ad ardiglione in platino 950/1000 – Prezzo al pubblico: 42.400 euro. Edizione limitata di 150 esemplari.
Perfettamente in linea con la purezza delle forme, il rigore delle proporzioni e la preziosità dei dettagli che da sempre contraddistinguono le creazioni della Maison, Cartier presenta una versione in platino del suo Tank Cintrée, in un’edizione speciale che fa parte di Les Rééditions del marchio. Inaugurata nel 2021 con il Pasha Calendrier Perpétuel e il Tank Cintrée in oro giallo, realizzato in 150 esemplari in occasione del suo centenario – il Tank Cintrée è la prima evoluzione del Tank originale del 1917 lanciata nel 1921, che introduceva il rettangolo nell’universo delle forme Tank – e, nel 2022, con il Pebble, celebrazione del suo cinquantesimo anniversario, Les Rééditions accoglie segnatempo iconici riproposti in versioni fedeli ai modelli originali, in serie limitate e numerate. Nel 2023 si arricchisce di una declinazione rara e preziosa che unisce il platino, materiale pregiato e di difficile lavorazione, e il rubino cabochon che orna la corona di carica. Un’armonia estetica all’altezza dell’occasione poiché la Maison celebra, con questa creazione, i cent’anni dell’orologio Tank Cintrée in platino, introdotto nel 1923.

Minuteria chemin de fer, numeri romani, lancette azzurrate a pomme e quadrante a guscio d’uovo: gli eleganti codici orologieri del “Les Rééditions” Cartier Tank Cintrée Platinum confermano l’appartenenza del segnatempo al patrimonio della Maison.
La nuova versione è notevolmente vicina all’orologio originale, con proporzioni quasi identiche – ora 46,30 mm di lunghezza e ancora 23 mm di larghezza – e forma decisamente simile al modello storico. La cassa in platino 950/1000 rettangolare sottile e allungata è incorniciata da due brancard lucidi sui lati, una corona perlata con cabochon di rubino, segno distintivo degli orologi Cartier in platino, e superfici spazzolate sulle estremità superiore e inferiore, così come sui lati. Il profilo curvo, principale elemento di design del Tank Cintrée, è stato naturalmente rispettato. E, per l’occasione, si presenta ancora più sottile della già affusolata versione in oro giallo, con 6,09 mm contro i 6,4 mm precedenti.

Il profilo sottile della cassa rivela, come per tutti i modelli in platino della Maison, la corona perlata con rubino cabochon.
L’orologio è indossato su un cinturino in alligatore nero semi-opaco chiuso da fibbia ad ardiglione in platino 950/1000. Il quadrante curvo, protetto da vetro minerale, mantiene il design delle versioni degli anni ’20 con un accattivante colore guscio d’uovo, minuteria chemin de fer e numeri romani in nero. Le classiche lancette a pomme in acciaio azzurrato indicano ore e minuti. All’interno si trova il calibro 9780 MC (base Jaeger-LeCoultre 849), un movimento ultrasottile compatto a carica manuale che, con il suo spessore da 1,85 mm, asseconda il profilo del Tank Cintrée e la sua silhouette. Come anticipato, anche il Cartier Tank Cintrée Réédition appartiene a un’edizione limitata, per l’occasione, a soli 150 esemplari.

Il Tank Louis Cartier Platinum – European Exclusivity celebra i 170 anni della Maison abbinando la preziosità del platino all’intensità del blu di quadrante e cinturino in alligatore. Prodotto in soli 170 esemplari esclusivamente in Europa, ha un prezzo di 16.900 euro (Ref. CRWGTA0121).
Ancora un anniversario festeggiato con l’utilizzo del platino per l’edizione limitata del Tank Louis Cartier Platinum – European Exclusivity, che rende omaggio all’Art Déco, oltre a celebrare i 170 anni di orologeria di Cartier. Ciò che rende unico l’orologio, prodotto esclusivamente in Europa, è la combinazione di materiali e colori. A incorniciare il vetro minerale, una classica cassa Tank, modello grande, di 33,7 mm x 25,5 mm e spessore di 6,6 mm, con brancard arrotondati lucidi e anse spazzolate. Ulteriormente impreziosita dall’immancabile corona perlata sormontata da cabochon di rubino. Il fondello, anch’esso in platino massiccio, reca indicazioni relative alla tiratura limitata, e lascia uno spazio libero per un’incisione personalizzata.

Ispirato all’Art Déco, il quadrante blu intenso ha quattro numeri romani corposi e lancette di ore e minuti a forma di gladio in acciaio placcato rodio.
Il quadrante, nella sua nuova tonalità blu intenso ottenuta tramite trattamento PVD, è caratterizzato da un pattern molto fine, risultato di un’incisione laser che crea un gioco di linee e angolazioni diverse a seconda della luce che lo colpisce. E da quattro numeri romani sovradimensionati percorsi da lancette di ore e minuti a forma di gladio in acciaio placcato rodio. All’interno dell’orologio è alloggiato il calibro 1917MC di manifattura, meccanico a carica manuale. Un movimento ultrasottile di forma ovale che funziona a 3 Hz e immagazzina 38 ore di riserva di carica. Indossato con un cinturino in alligatore blu semi-opaco, il Tank Louis Cartier Platinum – European Exclusivity è realizzato in soli 170 esemplari.
