Innovativa, contemporanea e originale, la collezione Cartier Santos continua a sorprendere con nuove soluzioni tecniche ed estetiche, senza rinunciare all’eredità che l’ha resa un punto fermo nell’orologeria.
Cartier Santos Dual Time – Ref. WSSA0076 – cassa in acciaio di 40,2 mm x 47,5 mm, spessore 10,1 mm – impermeabilità fino a 100 metri – quadrante grigio antracite satinato effetto soleil, visualizzatore di un secondo fuso orario e indicatore giorno/notte al 6 – movimento meccanico a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, secondi, secondo fuso orario, indicazione giorno/notte – bracciale in acciaio e cinturino d’alligatore antracite dotati del sistema d’intercambiabilità “QuickSwitch” e fibbia pieghevole – Prezzo al pubblico: 10.100 euro.
Prendendo il nome dall’aviatore brasiliano Alberto Santos-Dumont, che agli inizi del XX secolo commissionò a Cartier la creazione di un segnatempo da indossare al polso durante le sue imprese aeronautiche, l’orologio Santos è diventato un’icona dell’orologeria, fondendo al meglio funzionalità ed eleganza. E, nella versione 2024, si rivela innovativo, contemporaneo e audace grazie ai nuovi Santos-Dumont Rewind e Santos de Cartier Dual Time, che rendono omaggio all’intrepida visione di Santos-Dumont ridefinendo i confini del cronometraggio, e sfidando la nostra percezione del tempo.
Lo stile contemporaneo del nuovo Santos Dual Time gioca con tonalità e texture diverse per il quadrante, raffinato e di grande leggibilità.
Santos De Cartier Dual Time
Grazie alle origini profondamente radicate nell’aviazione, il modello Dual Time 2024 è perfettamente a suo agio nella rinnovata collezione Santos, dove la complicazione appare per la prima volta. L’orologio incorpora armoniosamente il quadrantino del secondo fuso orario “incastrandolo” tra le 5 e le 7, e presentandolo in un colore grigio chiaro con numeri arabi neri a ore 12, 3, 6 e 9. Una piccola concavità nella parte superiore rivela l’indicatore giorno/notte in grigio scuro e bianco. Sul quadrante grigio antracite rifinito soleil i numeri romani argentati e con finitura lucida circondano la minuteria Chemin de Fer caratteristica di Cartier, in una tonalità più chiara di grigio e con luminescenza dello stesso colore su ogni indicatore delle ore. La finestra della data è stata riposizionata alle 3 per dare spazio alla complicazione del doppio fuso, e si armonizza nell’elegante scenario con il suo sfondo grigio intenso.
Un’eleganza dal deciso impatto visivo caratterizza il Santos Dual Time, adatto alla maggior parte dei polsi.
In linea con la revisione del 2018, la grande cassa in acciaio inossidabile resistente all’acqua fino a 100 metri, con diametro di 40,2 mm, lunghezza di 47,5 mm e spessore di 10,1 mm, presenta angoli morbidi e arrotondati e corona a 7 lati, impreziosita dal caratteristico cabochon in zaffiro e protetta da corpose spallette laterali. La lunetta lucida con le sue otto viti a vista poggia sulla parte superiore della carrure, spazzolata verticalmente e con smussi lucidi. Il classico bracciale, in acciaio, con le due viti alle estremità delle maglie, è spazzolato superficialmente, e può essere facilmente sostituito con il cinturino in alligatore grigio fornito con l’orologio grazie al sistema intercambiabile brevettato QuickSwitch di Cartier. Inoltre, attraverso il meccanismo SmartLink, anch’esso brevettato, è possibile regolare le maglie, e quindi la misura del bracciale, senza l’impiego di strumenti accessori. L’orologio è animato da movimento meccanico a carica automatica.
Il Santos-Dumont Rewind ha cassa in platino abbinata a quadrante corniola, con indici posizionati in senso antiorario, e movimento a carica manuale che imprime alle lancette un moto inverso di rotazione. Realizzato in serie limitata a 200 esemplari, ha un prezzo di 42.300 euro (Ref. WGSA0102).
Santos-Dumont Rewind
Il Santos-Dumont Rewind racconta letteralmente il tempo a ritroso, grazie a una sfida tecnica ed estetica affascinante. L’orologio, realizzato in edizione limitata a 200 pezzi numerati, rende omaggio al Santos originale del 1904 con un design simile, e con la firma di Alberto Santos-Dumont a specchio, incisa sul fondello. Ha cassa nella misura grande di Cartier, di 31,5 x 43,5 mm e con spessore di 7,3 mm, e quadrante in corniola, con sottili sfumature che sottolineano il carattere unico di questa edizione limitata in platino. Gli indici delle ore e i numeri romani sono posizionati in senso antiorario sul quadrante, e vengono letti facendo tornare indietro le lancette a pomme d’acciaio a finitura rodiata, anziché farle avanzare. Questo grazie a un movimento meccanico manuale con rotazione inversa, il calibro 230 MC. Equipaggiato con cinturino d’alligatore marrone semi-opaco chiuso da fibbia ardiglione in platino, il Santos Dumont Rewind è custodito in un elegante cofanetto in legno laccato, con motivo e dettagli a finitura palladio e interno in alcantara grigio.
L’audacia del design del Santos-Dumont Rewind è evidente sul quadrante in corniola, le cui sottili sfumature sottolineano il carattere unico del segnatempo.
Santos-Dumont
Protagonista il colore nelle tre nuove edizioni del Santos-Dumont targate 2024, che includono un modello in platino da 200 esemplari numerati con quadrante laccato verde oliva e due edizioni in oro giallo o rosa con quadranti laccati, rispettivamente grigio tortora e blu pavone. La cassa e la lunetta sono rivestite con uno strato incredibilmente sottile, meno di un millesimo di millimetro, di lacca, per abbinarsi al cinturino d’alligatore con fibbia ad ardiglione nello stesso metallo della cassa, e al quadrante spazzolato a raggi di sole. Sulla lunetta sono visibili le iconiche teste delle viti che definiscono la collezione Santos, mentre i numeri romani sono stati sostituiti con numeri arabi. Gli orologi, con cassa di 31,5 x 43,5 mm e spessore di 7,3 mm, impermeabile fino a 30 metri, sono animati dal movimento meccanico a carica manuale 430 MC.
L’eleganza senza tempo dei tre nuovi modelli esclusivi della collezione Santos-Dumont, disponibili in verde e platino, blu pavone e oro rosa, grigio talpa e oro giallo. L’esemplare in platino (Ref. WGSA0096), realizzato in serie limitata di 200 esemplari, costa 24.100 euro. Le versioni in oro rosa (Ref. WGSA0098) e in oro giallo (Ref. WGSA0097) costano, ciascuna, 17.100 euro.
Santos De Cartier
A completare le novità Santos, altre quattro referenze “solo tempo”, a partire dal modello bicolore, in acciaio e con lunetta in oro giallo, con cassa di dimensione grande pari a 39,8 mm x 47,5 mm e con spessore di 9,4 mm, e quadrante antracite sfumato nero. Completato da bracciale intercambiabile d’acciaio e cinturino in pelle di alligatore grigio antracite. Per passare all’esemplare tutto in oro giallo con quadrante marrone sfumato, e infine alle due versioni in acciaio con quadrante marrone sfumato nero che si differenziano per le dimensioni della cassa, di formato grande (39,8 x 47,5 mm, spessore 9,4 mm) o medio (35,1 x 41,9 mm, spessore 8,8 mm).
Tutti i modelli montano un movimento di Manifattura, il calibro 1847 MC a carica automatica.