Oltre a proporre le creazioni delle più blasonate Maison di alto di gamma, Cassetti Firenze offre oggi un nuovo servizio di assistenza altamente specializzato che si caratterizza per competenza, qualità, innovazione e sostenibilità.
Situato in Piazza del Pesce 1, a Firenze, Il Laboratorio di Cassetti si avvale di una vista spettacolare sul Corridoio Vasariano e sull’Arno.
Fondata nel 1926 grazie all’intraprendenza imprenditoriale del capostipite Renzo Cassetti, la storica Azienda fiorentina continua a perpetuare nel tempo lo spirito e la tradizione degli esordi, quando nacque come laboratorio specializzato in argenteria lavorata a mano e cesellata, le cui creazioni erano destinate ai negozi di Ponte Vecchio. Al successo ottenuto negli anni Cinquanta e consolidato negli anni Ottanta con la trasformazione da piccola manifattura a una delle prime realtà industriali nel suo campo, fa seguito l’apertura nel 1976 del primo negozio dedicato al pubblico, al civico 45r di Ponte Vecchio, e in pochi anni quella di tre altri punti vendita specializzati in gioielleria di alta gamma. Nel 2008 si aggiungono gli orologi, e le vetrine di Ponte Vecchio si arricchiscono dei più prestigiosi brand svizzeri, da Rolex a Tudor, da Vacheron Constantin a Cartier, e ancora IWC, Jaeger Le-Coultre, Chopard. Oggi la terza generazione continua ad ampliare i propri orizzonti, e nell’ottica di questa evoluzione ha inaugurato un nuovo centro di assistenza post-vendita autorizzato Rolex e Tudor, ma a disposizione di tutti i marchi di cui l’Azienda è concessionaria.
Una veduta dell’esterno dal Laboratorio.
Il Laboratorio, garanzia di qualità
Tra i principali obiettivi della famiglia Cassetti vi è da sempre quello di assicurare il massimo in termini di attenzione alle diverse esigenze dei clienti e alla cura dei prodotti acquistati presso i propri punti vendita. A tale necessità risponde oggi in maniera ancora più puntuale e precisa il Centro Ufficiale di Assistenza di Orologeria recentemente inaugurato, che conta su uno staff altamente specializzato dedicato a supportare il cliente non solo al momento dell’acquisto ma anche nelle fasi successive, durante le quali grande attenzione viene rivolta a indicare la metodologia più idonea per la conservazione dell’orologio e la sua corretta manutenzione. La professionalità dei tecnici è garantita da un’esperienza pluriennale rinnovata dalla periodica partecipazione a corsi di aggiornamento, oltre che dall’utilizzo di una strumentazione all’avanguardia: macchine automatizzate per il lavaggio dei movimenti, crono comparatori di ultima generazione e molto altro ancora. Le attrezzature sono tra le più avanzate dal punto di vista tecnologico e consentono di effettuare le revisioni secondo i più elevati standard qualitativi dettati dai brand.
I maestri orologiai intenti al proprio lavoro per garantire la migliore assistenza post-vendita e la più attenta cura del prodotto.
“Ci siamo impegnati ad assistere il cliente informandolo sulle caratteristiche e peculiarità dell’orologio, al fine di garantirne l’uso per il suo perfetto funzionamento” afferma Andrea Cassetti “invitandolo a prendersene cura costante e sottolineando l’importanza delle revisioni periodiche presso il nostro Laboratorio”.
La Sala Didattica ospita conferenze e seminari e diventa un luogo di divulgazione della cultura orologiera.
Il Laboratorio si propone inoltre come luogo di incontro, divulgazione e formazione, grazie alla presenza di una sala didattica dedicata, uno spazio polifunzionale dove organizzare conferenze e seminari sull’orologeria con tecnici e responsabili internazionali dei brand partner, e dove proporre in anteprima le novità.
“La Fabbrica dell’aria”, sistema di filtrazione botanica che purifica l’aria interna attraverso l’utilizzo delle piante.
Sotto il segno della sostenibilità
La famiglia Cassetti è anche particolarmente attenta ai temi etici e della sostenibilità, e per questo ha creato il primo laboratorio di orologeria al mondo con una soluzione tecnica innovativa, “La Fabbrica dell’aria”, nata dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, sotto la direzione di Stefano Mancuso, stimato scienziato, Professore Ordinario e Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) con sedi in tutto il mondo. Si tratta di un sistema di filtrazione botanica che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti, indirizzando il flusso d’aria in modo forzato attraverso un filtro costituito sia dal substrato che dalle piante stesse: quando le sostanze inquinanti passano attraverso il mezzo poroso, queste subiscono alcuni meccanismi di trasferimento di massa, assorbimento e degradazione, e i contaminanti passano dalla fase gassosa a quella liquida e solida per essere poi biodegradati dalle comunità microbiche presenti nel substrato. Le piante svolgono un ruolo fondamentale in questo processo insieme all’acqua, che funge da solvente in grado di sciogliere quantitativi enormi di sostanze inquinanti. Grazie a questo innovativo sistema, l’aria da depurare viene fatta passare in un’intercapedine sotto al piano di calpestio, fluisce attraverso i moduli filtranti, dove vengono messe a dimore le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente. Tutto il sistema viene costantemente monitorato tramite un computer che mostra la qualità dell’aria in entrata e in uscita. Anche l’arredamento rispecchia la filosofia green dell’Azienda, con i suoi colori chiari e naturali che ben si adattano all’ambiente dove i tecnici si prendono cura degli orologi, i cui movimenti beneficiano di un’aria salubre e priva di polveri sottili.