Gli strumenti dell’atelier della Maison forniscono lo spunto per la Chanel Couture O’Clock Capsule Collection, con forbici, spille da balia, ditali, rocchetti di filo e persino manichini, a fare da protagonisti.
Chanel J12 Couture 38 mm – Ref. H9762 – cassa in ceramica nera ad alta resistenza e acciaio di 38 mm di diametro – lunetta girevole unidirezionale in acciaio rivestito di nero opaco e anello in vetro zaffiro verniciato di nero con motivo a nastro dorato – impermeabilità garantita fino a 200 metri (20 atmosfere) – quadrante laccato nero con motivo di cucito dorato, lancette a forma di forbici e di ago – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro 12.1 – certificato di cronometro COSC – Funzioni: ore, minuti, secondi, data – riserva di carica di circa 70 ore – bracciale in ceramica nera ad alta resistenza con tripla fibbia pieghevole in acciaio – edizione limitata. Prezzo al pubblico: 9.800 euro. (©Chanel Horlogerie)
C’è tutto il mondo di Mademoiselle racchiuso nella Chanel Couture O’Clock Capsule Collection, la nuova capsule che celebra la figura della mitica stilista immortalandola nella sua originaria vocazione di couturier. E lo fa attraverso una serie di eleganti segnatempo dal gusto originale ed eccentrico dove gli strumenti della sarta personalizzano di volta in volta un quadrante o un cinturino, oppure pendono sotto forma di charms dalla catena intrecciata di un bracciale. Raccontando una storia che risale fino alle origini della Maison e alla creatività inscritta nel suo DNA, come dichiara Arnaud Chastaingt, Directeur du Studio de Création Horlogerie de Chanel: «Il nome di questa nuova collezione si ispira alle origini della Maison Chanel. Per la Chanel Horlogerie Couture O’Clock Capsule Collection ho scelto di concentrarmi sulle radici della Maison Chanel, ovvero sulla couture, la professione originale di Gabrielle Chanel. Con Couture O’Clock ho voluto aprire le porte degli atelier di rue Cambon, un tempo e uno spazio unici regolati dal ritmo delle collezioni di moda». Tutte le principali collezioni – J12, Première, BOY·FRIEND e Code Coco – sono interpretate secondo questa visione allo stesso tempo inconsueta e rispettosa della tradizione, grazie alla capacità Chanel di combinare assieme tecnica, materiali e lavorazioni d’eccellenza.
La Couture O’Clock Capsule Collection è la rappresentazione in perfetto stile Chanel dell’universo sartoriale della Maison, da cui ha preso in prestito gli strumenti di un atelier di alta moda riproducendoli su quadranti, cinturini, bracciali. (©Chanel Horlogerie)
J12 Couture 38 MM
Sul quadrante del J12 Couture 38 MM trovano posto gli strumenti più usati dalla sarta: al centro le lancette di ore e minuti rappresentate attraverso le lame di un paio di forbici, con quella dei secondi che prende le sembianze di un ago da cucito, mentre tutte si muovono sul fondo nero caratterizzato dalla riproduzione di una carta millimetrata. La lunetta ricalca i dettagli di un metro da sarta ed è personalizzata dalla scritta Chanel. Il tutto abbinando due tra i colori preferiti da Mademoiselle, il nero intenso di cassa e bracciale e i restanti elementi color oro. Il movimento è automatico Calibro 12.1 con certificato COSC e autonomia di circa 70 ore, a vista attraverso l’oblò in vetro zaffiro. L’impermeabilità garantita fino a 200 metri.
Il J12 Couture 33 MM (Ref. H9763) sceglie il bianco come tonalità principale per cassa e bracciale in ceramica ad alta resistenza, e per il quadrante laccato percorso dalle linee di una carta millimetrata. I dettagli a contrasto sono neri, in un’alternanza che rievoca uno dei codici stilistici preferiti da Chanel. Prezzo al pubblico: 7.300 euro. (©Chanel Horlogerie)
J12 Couture 33 MM
Come il J12 Couture 38 MM, ma in bianco. Si potrebbe sintetizzare così l’orologio J12 Couture 33 MM, che ricalca l’impostazione estetica del modello più grande ma sceglie di interpretarla in una sofisticata alternanza tra il bianco di cassa e bracciale in ceramica ad alta resistenza, e quadrante laccato, e il nero degli strumenti sartoriali: la forbice, l’ago da cucito, la carta millimetrata e il metro da sarta. Declinato in versione ridotta rispetto al modello automatico, con diametro pari a 33 mm, l’orologio mantiene lo stesso dato d’impermeabilità fino a 200 metri, mentre si avvale di un agile movimento al quarzo ad alta precisione.
Sul quadrante del Mademoiselle J12 Couture (Ref. H9761) spicca la figura di Mademoiselle ritratta in un tailleur bianco e nero e con l’immancabile cappello. Un disco rotante alle sue spalle reca motivi dorati di spille da balia e manichini. Cassa e bracciale sono in ceramica nera ad alta resistenza, la lunetta in cristallo zaffiro nero taglio baguette. Prezzo al pubblico: 16.000 euro. (©Chanel Horlogerie)
Mademoiselle J12 Couture
La figura di Mademoiselle, morbidamente adagiata sul leggendario divano di rue Cambon, è protagonista del modello Mademoiselle J12 Couture, con un ritratto particolarmente fedele alla sua persona. Alle spalle un disco girevole con fondo laccato nero dove sono riprodotti una serie di piccoli strumenti del suo mondo dell’alta moda – tra cui un rocchetto di filo, una spilla da balia e un ditale, verniciati a polvere d’oro – compie un giro completo ogni 5 minuti. La lunetta è composta da baguette in cristallo di zaffiro verniciato nero, la cassa di 38 mm e il bracciale sono in ceramica nera ad alta resistenza, sulla corona nera opaca è incastonato un diamante taglio brillante (circa 0,16 carati). Ad animare il segnatempo, è anche in questo caso il Calibro 12.1, in una versione rielaborata per supportare il peso del disco rotante.
Dal bracciale a catena con fettuccia di pelle intrecciata del Première Charms Couture (Ref. H9859) pendono 6 charms che riproducono gli utensili dell’atelier. Anche la cassa, in acciaio con rivestimento di oro giallo 18 carati, è agganciata al bracciale, e quindi mobile. Prezzo al pubblico: 10.500 euro. (©Chanel Horlogerie)
Première Charms Couture
Sono due le declinazioni in versione couture della collezione Première. Innanzitutto il Première Charms Couture, ovvero la reinterpretazione dell’orologio Première Edition Originale con l’aggiunta di una serie di ciondoli in acciaio rivestiti di oro giallo 18 carati (0,1 micron) e lacca nera, che pendono dal un braccialetto di pelle intrecciata realizzato ispirandosi alla catena della classica borsa Chanel. Un ditale, una figurina di Mademoiselle, un rocchetto di filo, un busto da sarta, una spilla da balia e un’etichetta come quella cucita all’interno dei capi Chanel. La cassa in acciaio rivestito di oro giallo 18 carati (0,1 micron) misura 19,7 x 15,2 mm, il quadrante è laccato nero con lancette ore e minuti dorate. Il movimento è al quarzo ad alta precisione.
Un cinturino in pelle nera e dorata a doppio giro, sul quale viene riprodotto un metro da sarta, caratterizza il Première Ribbon Couture (Ref. H9858), con cassa in oro giallo 18 carati e movimento al quarzo. Prezzo al pubblico: 10.000 euro. (©Chanel Horlogerie)
Première Ribbon Couture
C’è voluto un anno di lavoro per il reparto R&D al fine di realizzare l’originale cinturino con la pelle dorata stampata sul lato posteriore per consentire alle finiture dorate di essere visibili sul davanti. Il motivo del metro da sarta è infatti riprodotto sulla sottile fascia in pelle nera e oro che si avvolge intorno al polso con un doppio giro, mentre la cassa è la classica cassa Première, in oro giallo 18 carati di 19,7 x 15,2 mm, con fondello in titanio. Dotata di corona dalla quale pende un piccolo charm raffigurante una Mademoiselle in stile emoticon, con il cappello ornato da un diamante (0,01 carati). Il quadrante è laccato nero e il movimento al quarzo ad alta precisione.
L’iconica giacca Chanel viene riprodotta in maniera dettagliata sul quadrante del BOY·FRIEND Couture (Ref. H9834), con 8 diamanti (circa 0,01 carati) che fungono da bottoni e punti di imbastitura a delineare il modello. La cassa è in acciaio con rivestimento PVD nero, il cinturino in pelle riproduce un motivo gros grain. Prezzo al pubblico: 10.500 euro. (©Chanel Horlogerie)
BOY·FRIEND Couture
Completamente nero, compresa la lunetta, il BOY·FRIEND Couture ha quadrante laccato che riproduce il motivo della famosa giacca da abito in seta nera, con treccia d’argento, bottoni dorati impreziositi da 8 diamanti taglio brillante (circa 0,01 carati) e punti di imbastitura che ne evidenziano la linea. Una sottile catena in oro giallo, come quella cucita all’interno di ogni giacca da abito Chanel per garantirne la perfetta sospensione, impreziosisce la lunetta. La cassa è in acciaio con trattamento PVD nero di 34,6 x 26,7 x 7,3mm, con corona in acciaio rivestito di nero che ospita uno spinello nero cabochon, il cinturino in pelle nera tipo gros grain intercambiabile, con fibbia ad ardiglione in acciaio rivestito nero. Il movimento è al quarzo ad alta precisione.
Sul cinturino in pelle nera del Code Coco Couture (Ref. H9835) sono stampati i motivi di un ditale, di un rocchetto di filo e di una forbice. Due i quadranti in lacca nera, uno dei quali è impreziosito da un diamante taglio princess (circa 0,10 carati). Prezzo al pubblico: 9.800 euro. (©Chanel Horlogerie)
Code Coco Couture
È ancora il nero a ispirare il Code Coco Couture, caratterizzato da bracciale in acciaio nero e dorato, percorso da una serie di motivi couture stampati in nero su pelle dorata – un ditale, un rocchetto di filo e una forbice – e con bordo di rifinitura in pelle dorata. Due, come di consueto per il modello, i quadranti in lacca nera, con il secondo che reca incastonato un diamante taglio princess (circa 0,10 carati). La cassa in acciaio con rivestimento ADLC nero misura 39,3 x 25,0 x 8,8 mm, ed è garantita impermeabile fino a 30 metri.