Con Chanel Haute Horlogerie Red Edition Collection la Maison inaugura il suo “anno del rubino” scegliendo il rosso, una delle tonalità più amate da Mademoiselle.
Chanel BOY·FRIEND Skeleton X-Ray Red Edition – Ref. H6948 – cassa in zaffiro di 37 x 28,6 x 8,4 mm, corona in oro beige con 5 rubini (circa 0,15 carati) – impermeabilità fino a 30 metri (3 atmosfere) – quadrante in zaffiro – movimento meccanico a carica manuale Calibro 3 di colore rosso. Funzioni: ore, minuti, secondi – cinturino in pelle rossa lucida motivo alligatore – tripla chiusura pieghevole in oro beige. Serie limitata a 100 esemplari. Prezzo al pubblico: 90.000 euro (© Chanel Haute Horlogerie).
“Se sei triste o hai il cuore spezzato, truccati, vestiti, aggiungi più rossetto e attacca“. Il rosso è sempre stato un colore vicino e caro a Gabrielle Chanel, considerato uno dei colori distintivi della Maison insieme al beige, al nero, all’oro e al bianco. Il rosso è anche protagonista della collezione Haute Horlogerie Red Edition, un trio di orologi in edizione limitata, tutti incastonati di rubini, con il quale la Maison inaugura il 2022, proclamato da Chanel l’anno del rubino.
L’orologio Chanel BOY·FRIEND Skeleton Red Edition, Ref. H6255, ha cassa in oro beige con lunetta arricchita da 38 rubini baguette (circa 1,96 carati) e corona con 5 rubini (circa 0,15 carati). Il quadrante è in zaffiro, il cinturino in pelle rossa lucida motivo alligatore con tripla chiusura pieghevole in oro beige arricchita da 23 rubini baguette (circa 0,89 carati). Serie limitata a 10 esemplari. Prezzo al pubblico: 150.000 euro (© Chanel Haute Horlogerie).
Coco Chanel e il potere del rosso
Coco Chanel è un’icona di stile, una delle più grandi donne del Novecento. E molto altro ancora. È il gioco tra il bianco e il nero, perché “Il nero è tutto. Così come il bianco. La loro bellezza è assoluta”. È comodità e classe perché, come amava sottolineare Mademoiselle “La vera eleganza non può prescindere dalla piena possibilità del libero movimento”. È semplicità, “Perché prima di uscire guardati allo specchio e togliti qualcosa”. È sensualità perché, appunto, il rossetto rosso non deve mai mancare sulle labbra di una donna. Gabrielle Chanel amava il potere del rosso quando veniva usato come accento. La sua rivoluzione nel mondo della moda è legata all’utilizzo di indovinati tocchi di rosso per sottolineare la struttura di una giacca e l’applicazione del colore sulla fodera di una delle sue iconiche borse, la 2.55.
Il Calibro 3 che dal 2018 anima l’orologio BOY·FRIEND Skeleton si colora di rosso per la collezione Haute Horlogerie Red Edition (© Chanel Haute Horlogerie).
E i successivi direttori creativi della Maison hanno tenuto fede alla tradizione. “Come espediente stilistico, ho utilizzato il rosso su tre creazioni di Alta Orologeria“, dichiara Arnaud Chastaingt, Direttore dello Chanel Watchmaking Creation Studio. “Mi piace l’audacia di un movimento composto di rosso, la sensualità del connubio di oro beige e rubini, l’autorità di un cinturino rosso lucido al polso. Non c’è niente di pusillanime nel rosso! Ha un’eleganza senza compromessi”. Quest’anno il rosso diventa così la tonalità protagonista della nuova collezione Haute Horlogerie Red Edition, caratterizzata da due declinazioni del BOY·FRIEND e dal J12 X-RAY Red Edition.
Fronte e retro del BOY·FRIEND Skeleton Red Edition, con in primo piano i ponti intrecciati del movimento, rossi come il cinturino in pelle lucida motivo alligatore e i rubini che impreziosiscono la lunetta (© Chanel Haute Horlogerie).
BOY·FRIEND Skeleton Red Edition
Nel 2018 il BOY·FRIEND è stato dotato di un movimento scheletrato sviluppato dalla Manifattura Chanel. Visibile sia sul fronte che sul retro dell’orologio, il meccanismo esprime finezza attraverso il gioco trasparente dei suoi ponti a forma di cerchio che si incastrano tra loro. Il Calibro 3, scheletrato, meccanico a carica manuale con 55 ore di riserva di carica e 28.800 alternanze orarie, mostra una profonda eleganza e un’alta padronanza dei codici che identificano l’orologeria di alto di gamma.
Con la nuova collezione gli orologi BOY·FRIEND Skeleton Red Edition (serie limitata a 10 esemplari) e BOY·FRIEND Skeleton X-RAY Red Edition (serie limitata a 100 esemplari) rivelano tutte le affascinanti peculiarità delle creazioni d’Alta Orologeria, e un allure che non ha eguali. La silhouette BOY·FRIEND rimane invariata (dimensioni: 37 x 28,6 x 8,4 millimetri), ma l’accento sul rosso aggiunge all’insieme un’elegante nota di contrasto. Il primo utilizza l’oro beige per la cassa, impreziosita da 38 rubini baguette (circa 1,96 carati) incastonati sulla lunetta, altri 5 rubini baguette (0,15 carati) arricchiscono la corona e 23 rubini baguette (0,89 carati) la fibbia con tripla sicurezza, anch’essa in oro beige. Per un totale di 66 rubini taglio baguette e circa 3 carati. Il BOY·FRIEND Skeleton X-Ray Red Edition ha cassa in cristallo zaffiro, con corona in oro beige incastonata da 5 rubini baguette (circa 0,15 carati). Entrambi sono completati da cinturino in pelle lucida rossa motivo alligatore, che richiama la fodera della borsetta 2.55, mentre il rosso del movimento, in associazione con la tonalità dell’oro beige in polvere, suggerisce il tono acceso di un rossetto che fa risaltare un sorriso.
Le trasparenze del cristallo zaffiro di cassa e bracciale del J12 X-RAY Red Edition (Ref. H7555), sono messe in risalto dal rosso intenso dei 46 rubini baguette (circa 5,8 carati) incastonati sulla lunetta in oro bianco, e dai 12 indici di rubini baguette (circa 0,45 carati) del quadrante. Serie limitata a 12 esemplari, prezzo su richiesta (© Chanel Haute Horlogerie).
J12 X-RAY Red Edition
Realizzato interamente in cristallo zaffiro, anche per il bracciale, e per una trasparenza di grande fascino, il J12 X-RAY Red Edition, limitato a 12 pezzi numerati, è arricchito da 46 rubini taglio baguette (circa 5,80 carati) sulla lunetta in oro bianco e 12 indicatori di rubini taglio baguette (circa 0,45 carati) sul quadrante, anch’esso in cristallo zaffiro, per garantire un effetto di grande impatto visivo. Grazie al vetro zaffiro, infatti, i ponti del movimento di Manifattura calibro 3.1, meccanico a carica manuale con 55 ore di riserva di carica e 28.800 alternanze orarie, sono accuratamente nascosti, ma le ruote dentate dettagliate sono ancora visibili, in un’architettura che sottolinea al meglio lo status di orologio di Alta orologeria di Chanel. La corona in oro bianco è incastonata da un diamante taglio brillante (circa 0,16 carati), e il bracciale, in cristallo zaffiro, è impreziosito da due maglie con 34 rubini taglio baguette (circa 2,15 carati), e chiuso da fibbia a tripla sicurezza in oro bianco.