Quando Coco si muove sui quadranti dell’orologio J12, il risultato è originale e graffiante. E mostra un lato inusuale della collezione, a metà strada tra preziosità e ironia.
Chanel Mademoiselle J12 La Pausa – Ref. H7609 – cassa in ceramica nera ad alta resistenza e acciaio di 38 mm di diametro e 12,6 mm di spessore – lunetta girevole unidirezionale in acciaio e ceramica nera ad alta resistenza – corona avvitata in acciaio con cabochon in ceramica nera ad alta resistenza – impermeabilità fino a 200 metri (20 atmosfere) – quadrante laccato nero con la silhouette di Mademoiselle Chanel – movimento meccanico a carica automatica Calibro 12.1 di Manifattura Kenissi. Funzioni: ore e minuti – riserva di carica di circa 70 ore – bracciale in ceramica nera ad alta resistenza e tripla chiusura pieghevole in acciaio. Edizione limitata. Prezzo al pubblico: 10.300 euro.
Che la figura di Coco Chanel sia fondamentale nella produzione della Maison francese non è un segreto né una novità. Tutto, nella moda come in orologeria, rimanda a lei e alle sue geniali intuizioni ancora oggi all’avanguardia, a partire dal bianco e nero, colori prediletti di Gabrielle divenuti bandiera della Casa, così come il suo fiore preferito, la camelia, e tutti gli altri dettagli estetici eletti a emblemi dell’appeal unico del Marchio. Lo stile, la straordinaria capacità di innovazione, ma anche le piccole manie di Mademoiselle, sono tuttora protagoniste delle collezioni Chanel per interpretazioni che, in chiave attuale, prendono spunto dalla sua sorprendente personalità e sensibilità creativa. E a partire dal 2017 c’è una linea che più delle altre le rappresenta e ne ha fatto il fulcro intorno al quale ruota la figura di Gabrielle, ed è la collezione di orologi Mademoiselle J12, che anche quest’anno ci ha deliziato con un esemplare Mademoiselle J12 La Pausa, dove la figura è ritratta in uno dei momenti più intimi e spensierati, in pieno relax, a villa La Pausa, il suo buen retiro.
Il giardino di villa “La Pausa” è il luogo di questa celebre immagine che ritrae Mademoiselle, insieme al cane Gigot © CHANEL – Familial Archives / All Rights Reserved
Situata a Roquebrune-Cap Martin, piccola località del sud della Francia che negli anni Venti era la meta preferita di vip inglesi e americani, questa splendida residenza, acquistata da Chanel nel 2015 a testimonianza della vita della stilista, nasce dall’amore di Coco per quei luoghi. Che l’avevano affascinata a tal punto da farle acquistare un terreno sulle colline, accanto al Principato, dove poi fece costruire la villa, interamente immaginata e decorata da lei stessa e progettata dall’architetto Robert Streitz, conosciuto tramite il Duca di Westminster. Dall’acquisto del terreno avvenuto nel 1928, e la consegna della villa, che fu ultimata nel 1930, passarono soli due anni: a partire da quel momento Mademoiselle la elesse a luogo del cuore, come l’Hotel Ritz a Parigi e la città di Venezia. Qui, in una foto divenuta famosa, Coco Chanel viene ritratta in uno dei suoi momenti più intimi e in pieno relax, come mostra anche l’abbigliamento con lunghi pantaloni palazzo e la celebre marinière, insieme al suo amato cane Gigot.
La versione in ceramica bianca ad alta resistenza dell’orologio Chanel Mademoiselle J12 La Pausa, Ref. H7481, ha un prezzo al pubblico di 10.300 euro (Foto Chanel Horlogerie).
Ed è in questa stessa mise che appare oggi sul quadrante in lacca dell’orologio Mademoiselle J12 La Pausa, con le braccia aperte che funzionano da lancette per le ore e i minuti e il celebre berretto da marinaio calato sulla fronte. Una nuova creazione realizzata nelle due immancabili versioni in ceramica ad alta resistenza nera o bianca, con cassa che misura 38 mm ed è garantita impermeabile fino a 200 metri (20 atmosfere), fondo in zaffiro con la menzione “Limited Edition”, lunetta girevole unidirezionale in acciaio e ceramica ad alta resistenza, corona avvitata in acciaio con cabochon in ceramica. Il bracciale è in ceramica ad alta resistenza con tripla fibbia déployante in acciaio. Ad animare il segnatempo, il Calibro 12.1 di Manifattura Kenissi, di cui Chanel è comproprietaria, con indicazioni di ore e minuti e riserva di carica di circa 70 ore.
La preziosa declinazione Mademoiselle J12 Cosmic della serie Interstellar, Ref. H7890, con cassa e bracciale in ceramica nera ad alta resistenza e diamanti su lunetta e indici del quadrante, dove è raffigurata la silhouette di Coco Chanel in abito da sera. Prezzo al pubblico: 160.00 euro (Foto Chanel Haute Horlogerie).
In una versione elegante, più simile al modo in cui Mademoiselle usava abbigliarsi durante la sua vita quotidiana, e in particolare in un raffinato abito da sera, la silhouette di Coco è invece ritratta sul quadrante del Mademoiselle J12 Cosmic della collezione Interstellar. Un quadrante nero con effetto glitter incastonato con 10 diamanti taglio brillante agli indici (circa 0,02 carati). L’orologio, realizzato in serie limitata a 55 esemplari, ha cassa di 38 mm in ceramica nera ad alta resistenza e oro bianco 18 carati, impermeabile 50 metri, lunetta fissa in oro bianco 18 carati con 46 diamanti taglio baguette incastonati (circa 5,46 carati), corona in oro bianco 18 carati con 1 diamante taglio brillante incastonato (circa 0,16 carati), bracciale in ceramica nera ad alta resistenza con fibbia pieghevole tripla in oro bianco 18 carati. Il movimento è lo stesso del Mademoiselle J12 La Pausa, Calibro 12.1 automatico, con rivestimento nero.