La Maison Chanel sorprende con nuove creazioni della serie Première Édition Originale: un modello dove musica e tecnologia sono in primo piano e due orologi in edizione limitata da indossare come accessori-moda.
Chanel Première Sound – Ref. H10166 – cassa in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) di 26,1 x 20 x 7,6 mm, impermeabilità fino a 30 metri – quadrante laccato nero – collana a catena in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) intrecciato con un nastro in pelle nera e un cavo audio nero opaco – movimento al quarzo ad alta precisione. Funzioni: ore, minuti. Prezzo al pubblico: 14.800 euro. (©Chanel Horlogerie)
L’orologio Première non smette di stupire e anche le novità appena introdotte nella collezione si distinguono per la straordinaria capacità dell’icona Chanel di interpretare lo scorrere del tempo in maniera del tutto innovativa. Nato esattamente 37 anni fa prendendo in prestito per la cassa la forma del tappo del flacone del profumo N°5, e per il bracciale la catena intrecciata della classica borsa trapuntata, il segnatempo si declina oggi in nuove creazioni che rielaborano i codici del Première Édition Originale mantenendo intatto lo spirito audace del modello del 1987, di cui quest’ultimo è una riedizione. Dall’attualissimo e graffiante Première Sound, con la musica a fare da protagonista assoluta, alle due edizioni limitate Première Cuff, orologio-manchette dal gusto sofisticato e avvolgente, e Première Sautoir-Belt, pensato come un vero e proprio accessorio-moda da indossare a mo’ di cintura attorno alla vita.
Lily-Rose Depp, musa Chanel, è la protagonista del video che accompagna il lancio dl Première Sound. (©Chanel Horlogerie)
Per il lancio del Première Sound quale supporto migliore della potente personalità di Lily-Rose Depp, musa della Casa e interprete dell’anima più giovane di Chanel? E infatti l’uscita del “segnatempo” – termine che in questo caso appare persino riduttivo – è stata accompagnata da un bellissimo film interpretato dall’attrice e realizzato da Inez & Vinood nell’appartamento di Gabrielle Chanel a rue Cambon. Orologio-collana dotato di auricolari di elevata qualità sonora firmati con la doppia C, la nuova creazione non si discosta esteticamente dai tradizionali codici stilistici della Maison scegliendo i colori oro e nero per la cassa in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) di forma ottagonale che misura 26,1 x 20 x 7,6 mm, e la catena con maglie dorate e pelle nera intrecciate. Ma introduce un elemento tecnologico di forte innovazione dando vita a una creazione unica da indossare al collo come un monile, ovvero una “semplice” collana, oppure da utilizzare per l’ascolto di contenuti audio e video e per parlare al telefono grazie ad auricolari con cavo amovibili dotati di una tecnologia sonora all’avanguardia.
Il Première Sound può essere utilizzato quale accessorio tecnologico per ascoltare audio e video ed effettuare telefonate, oppure indossato come una preziosa collana. (©Chanel Horlogerie)
Le funzionali e innovative caratteristiche audio sono ampiamente illustrate sul sito Chanel, ma è importante segnalare che il cavo è dotato di una presa audio jack di 3,5 mm da inserire nello smartphone, sia esso IPhone o Android, e che le cuffie, sviluppate con il brand newyorkese Master & Dynamic, consentono un’esperienza di ascolto immersiva grazie alla loro qualità, con un telecomando integrato per riprodurre e mettere in pausa i contenuti audio e video e rispondere o terminare le chiamate con un solo clic, e un microfono anch’esso integrato per effettuare telefonate. Per quanto riguarda le indicazioni orologiere, queste sono regolate da un movimento al quarzo ad alta precisione, mentre l’impermeabilità è garantita fino a 30 metri.
Il Première Cuff, Ref. H9861, è un orologio manchette con polsino in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) intrecciato con fettucce di pelle nera. La cassa ottagonale è in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron), il quadrante laccato nero. Edizione Limitata. Prezzo al pubblico: 10.700 euro. (©Chanel Horlogerie)
Una distesa di catene e pelle incornicia il quadrante del Première Cuff, laccato nero e sormontato da un vetro zaffiro sfaccettato e annerito, con la sua sagoma che sembra quasi adagiarsi tra le file dell’ampio bracciale in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) intrecciato con fettucce di pelle nera a evocare la catena della 2.55 di Chanel, la borsa più famosa al mondo. Un bracciale che misura 36 mm e che fascia il polso in maniera delicata e decisa allo stesso tempo, diventando il vero punto d’attrazione dell’orologio una volta indossato. Anche la cassa, di 19,7 x 15,2 x 7,5 mm, la cui silhouette rende omaggio all’architettura ottagonale di Place Vendôme a Parigi, è realizzata in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron). Impermeabile fino a 30 metri ospita un movimento al quarzo ad alta precisione. Estremamente raffinato, il Première Cuff si fa riconoscere per l’adesione entusiasta ai codici stilistici più noti della Maison, espressi in chiave moderna.
Nero e oro i colori prediletti dal Première Sautoir-Belt, Ref. H9860, e una versatilità totale come piaceva a Coco Chanel. Prezzo al pubblico: 12.000 euro. (©Chanel Horlogerie)
Lo Studio Creativo Chanel Orologeria si è fatto sicuramente ispirare dall’universo moda della Maison quando ha ideato il Première Sautoir-Belt, un originale esercizio di stile che sovverte i classici canoni orologieri e propone un segnatempo da indossare in diverse modalità, come una delle collane che tanto piacevano a Mademoiselle oppure come cintura allacciata lungo i fianchi. In linea con la dirompente fantasia creativa di Coco Chanel, la quale amava circondarsi di oggetti e accessori cui dava una nuova vita utilizzandoli in maniera alternativa al loro impiego “usuale”. Così la collana a catena in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron) intrecciato con pelle nera, pompon in strisce di pelle nera e moschettone, può scendere dal collo o dai fianchi ospitando la cassa del segnatempo, in acciaio placcato oro giallo 18 carati (0,1 micron), delle stesse dimensioni di quella del Première Cuff, e come quella accompagnata da un elegante quadrante laccato nero. Anche in questo caso è presente l’incisione “Limited Edition”, e analoghe sono le dotazioni tecniche, tra cui un’impermeabilità fino a 30 metri e un movimento al quarzo ad alta precisione.