La classica forma cuscino è protagonista della collezione Coussin de Cartier, che quest’anno ha esplorato nuovi e preziosi territori creativi.
Nel 2022 il Coussin de Cartier è stato oggetto di un vero e proprio esercizio stilistico grazie all’introduzione di numerose versioni: in oro bianco o oro rosa con diamanti, con pietre di due colori, oltre a un’edizione speciale di due modelli dalla cassa flessibile, anch’essi tempestati di pietre preziose.
Quella di Cartier è senza dubbio l’orologeria delle forme, dove segnatempo progettati in tutta libertà perseguono da sempre un ideale di stile in cui il design è protagonista. Un patrimonio creativo che ha dato luce a una serie di modelli che, pur nella loro incredibile audacia estetica, si sono rivelati intramontabili e capaci di attraversare indenni le epoche. Icone come il Santos – creato nel 1904 e in cui prevale il gusto per le proporzioni rigorose, il Tank del 1917, caratterizzato da due brancard paralleli che ne definiscono le linee, arrivando agli anni Ottanta e all’estetica inconfondibile del Panthère e del suo bracciale composto da una serie di maglie sinuose, o alla sagoma tonda del Pasha e del Ballon Bleu, quest’ultimo nato nel 2007 e caratterizzato dall’emblematico copri corona integrato nella carrure – sono state il territorio sul quale la Maison francese ha sperimentato modalità espressive sempre nuove e stimolanti. Alternandosi tra le silhouette più essenziali e quelle più fantasiose, come stanno a dimostrare esemplari quali il Baignoire, del 1906, con il suo elegantissimo contorno a ellisse, il Tortue, del 1912, disegnato da Louis Cartier, la cui struttura trae ispirazione dalla tartaruga, il Cloche, a forma di campana, lanciato per la prima volta nel 1920, il Tank Asymétrique, del 1936, con cassa e quadrante “inclinati” e il Crash, del 1967, contraddistinto da una particolarissima linea asimmetrica. Si inserisce in questo filone l’orologio Coussin de Cartier, che quest’anno ha visto la creazione di nuove varianti in oro e diamanti, versioni bicolori, e alcune più sperimentali come i due modelli flessibili interamente tempestati di pietre di colore o diamanti.
Due dimensioni, media (Ref. WJCS0003) e piccola (Ref. WJCS0002) per il Coussin de Cartier in oro bianco e diamanti taglio brillante, con quadrante argentato a effetto soleil con cifre romane, e cinturino in pelle di vitello blu. Prezzo al pubblico: 35.900 e 30.800 euro.
Oro e diamanti e il “sertie triangle”
Pietre di diverso diametro incastonate a spirale sulla cassa quadrata dal volume imbottito e con spigoli in oro puliti e grafici, caratterizzano l’orologio in oro e diamanti Coussin de Cartier, per l’occasione impreziosito da una nuova tecnica di incastonatura, il “serti triangle”, che consente di integrare direttamente i diamanti nella cassa senza l’ausilio dei tradizionali grani. A vantaggio della loro bellezza, che risplende fortemente nelle due versioni in oro bianco o in oro rosa, ciascuna realizzata in due dimensioni di cassa – media e piccola – per un totale di quattro segnatempo. Il Coussin de Cartier modello medio misura 30,4 x 31,1 millimetri, con uno spessore di 7,1 millimetri, e ospita 177 diamanti taglio brillante su cassa e corona, per un totale di 4,09 carati. Il quadrante è argentato effetto soleil, le lancette a forma di gladio, il cinturino in pelle di vitello blu nella versione in oro bianco oppure beige in quella in oro rosa.
Raffinata ed elegante la variante in oro rosa con diamanti taglio brillante e cinturino in pelle di vitello beige. Due, anche in questo caso, le misure di cassa, disponibile nella dimensione media (Ref. WJCS0005) e piccola (Ref. WJCS0004). Prezzo al pubblico: 33.400 e 28.700 euro.
Del tutto simile il Coussin de Cartier modello piccolo, con la cassa di 27,1 x 27,7 millimetri (7,0 millimetri di spessore) incastonata con 166 diamanti taglio brillante (3,04 carati), e lo stesso allestimento per i cinturini.
Un’originale interpretazione cromatica sul Coussin de Cartier modello medio in oro giallo (Ref. WJCS0009) che ospita tormaline e tsavoriti sulla cassa, diamanti sul quadrante. In edizione limitata a 30 esemplari ha un prezzo di 64.500 euro.
Giochi cromatici per le versioni bicolori
Il Coussin de Cartier 2022 è previsto anche in versioni bicolori che puntano non solo su un contrasto cromatico, ma anche e soprattutto sull’inversione di senso delle pietre nelle due diverse tonalità scelte in abbinamento: tormaline di Paraíba e granati tsavorite, oppure diamanti e spinelli neri, con il padiglione che diventa picot, un elemento di decoro. Il metodo di incastonatura innovativo e dall’elevato valore tecnico dà vita a una prima versione colorata e festosa in oro giallo, nella sola dimensione media (stessa misura del precedente), con cassa ornata di 120 tormaline e 56 tsavoriti, quadrante e corona con 280 diamanti taglio brillante (1,40 carati), abbinati a cinturino in pelle di vitello blu con fibbia ardiglione in oro giallo impreziosita da 21 diamanti taglio brillante (0,21 carati). L’edizione è limitata a 30 esemplari.
In due misure, media e piccola, il modello bicolore in oro bianco è impreziosito da diamanti taglio brillante e spinelli neri. Prezzi al pubblico: 58.000 euro il medio, Ref. WJCS0007, 44.900 euro il piccolo, Ref. WJCS0006. La serie è limitata a 50 esemplari per ciascuna versione.
Mentre la variante in oro bianco è disponibile nelle due dimensioni media e piccola, che ospitano, rispettivamente, 384 diamanti taglio brillante (3,70 carati) su cassa, quadrante e corona, 72 spinelli sulla cassa, 21 diamanti taglio brillante (0,21 carati) sulla fibbia del cinturino in pelle di vitello nera; e 313 diamanti taglio brillante (2,67 carati) su cassa, quadrante e corona, 66 spinelli sulla cassa, 21 diamanti taglio brillante (0,21 carati) sulla fibbia. L’edizione, in questo caso, è limitata a 50 esemplari per dimensione.
I due Coussin de Cartier con cassa flessibile realizzata con un intreccio di maglie intessute a reticolo, e capace di cambiare forma grazie a un elemento innovativo del quale è dotata. L’edizione è di 20 esemplari per ciascuna versione.
Edizioni limitate morbide e sinuose
Sono realizzate in serie di 20 pezzi ciascuna le spettacolari versioni del Coussin de Cartier in cui la cassa flessibile è formata da un intreccio di 517 componenti mobili in oro a tessitura reticolata e dotata di un elemento innovativo che le consente di cambiare forma per poi tendersi di nuovo e tornare alla sagoma originale. Un test di elasticità effettuato 50.000 volte ne garantisce il funzionamento. Un lavoro estremamente complesso che ha richiesto l’intervento di numerose maestranze tra cui quella dell’artigiano incastonatore, il quale ha avuto il compito di immobilizzare il segnatempo con una resina in una prima fase del lavoro, per poi liberarlo. Due le versioni, entrambe in oro bianco delle dimensioni di 39,3 x 32 millimetri, con spessore pari a 13,6 millimetri: la prima ha cassa e quadrante (anch’esso in oro bianco e con lancette a forma di gladio d’acciaio con finitura in oro bianco rodiato) ornati di 85 diamanti taglio brillante (0,38 carati), 587 zaffiri, 276 tsavoriti, 45 smeraldi e 18 tormaline. E cinturino in pelle di vitello sfumato blu/verde con fibbia ardiglione in oro bianco impreziosita da 21 diamanti taglio brillante (0,21 carati).
In oro bianco, le due declinazioni del Coussin de Cartier flessibile sono impreziosite rispettivamente da diamanti taglio brillante, zaffiri, tsavoriti, smeraldi e tormaline (Ref. WJCS0012, 81.500 euro); e da diamanti taglio brillante (Ref. WJCS0011, 77.000 euro).
La seconda ha cassa e quadrante rivestiti di 1.011 diamanti taglio brillante (5,45 carati) abbinati a cinturino in pelle di vitello blu con fibbia oro bianco ornata di 21 diamanti taglio brillante (0,21 carati).
Tutti i Coussin de Cartier sono animati da movimento al quarzo solo tempo e garantiti impermeabili fino a 30 metri.