Baume & Mercier si ispira ai modelli passati riscrivendo i codici del presente con i nuovi cronografi Riviera.
Baume & Mercier cronografo Riviera – Ref. M0A10623 – cassa in acciaio di 43 mm – quadrante satinato soleil blu con decoro a onde – movimento meccanico a carica automatica Valjoux 7750. Funzioni: ore, minuti, secondi, day-date. Cronografo con contatori di minuti e ore crono al 12 e al 6, secondi crono centrali. Riserva di carica: circa 48 ore. Cinturino integrato in caucciù blu, intercambiabile. Fondello con vetro in zaffiro. Impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri). Prezzo al pubblico: 3.800 euro.
Simbolo della storia di Baume & Mercier sin dagli anni Settanta, il nuovo Riviera è stato presentato durante l’ultima edizione di Watches & Wonders in una veste rinnovata e decisamente attuale. Insieme a modelli automatici da 42 millimetri, versioni Baumatic della stessa dimensione e modelli al quarzo e automatici da 36 millimetri, questi ultimi dedicati al polso femminile, spiccano oggi i tre nuovi cronografi con cassa di 43 millimetri, caratterizzati, ciascuno, da una propria personalità, in perfetta armonia tra il design d’avanguardia in stile Seventies e il classicismo sportivo dell’orologeria contemporanea. E si raccontano in una veste rinnovata e ridisegnata in chiave moderna, conservando la particolarità della lunetta dodecagonale e le linee pure ed essenziali della cassa in acciaio che l’hanno reso celebre.
Il blu è protagonista del cronografo Riviera con cassa in acciaio, quadrante con decorazione a onde e cinturino in caucciù ravvivati dall’intensa tonalità.
La storia di un simbolo
Nel 1973, quando il lusso era sinonimo di orologi d’oro di dimensioni contenute, Baume & Mercier presentò il Riviera, un orologio diverso, decisamente particolare, che ha tracciato un segno indelebile nel mondo delle lancette grazie a un design unico e inconfondibile, scolpito nell’acciaio. E alla sua lunetta geometrica i cui dodici lati suggeriscono le ore segnate sul quadrante. In quasi cinquant’anni il Riviera ha sperimentato funzioni e rivisitazioni dallo stile unico, calibri automatici, movimenti al quarzo, dimensioni più discrete e versioni XL. A partire dagli anni Novanta, poi, i primi cronografi Riviera hanno arricchito la collezione, rinnovandosi per seguire le tendenze del tempo. Per arrivare al cronografo Riviera versione 2021 declinato in tre varianti animate da movimenti automatici. Tenendo fede allo spirito della collezione, e al design originario, gli orologi ripropongono l’inconfondibile lunetta dodecagonale accostandola a quadranti movimentati da un’esclusiva decorazione a onde e a cinturini in gomma o bracciali in acciaio intercambiabili e perfettamente integrati nel design del segnatempo.
Sceglie l’acciaio lucido e satinato il modello con quadrante satinato soleil nero decorato a onde, sul quale si stagliano indici ricoperti di SuperLuminova e lancette sfaccettate. Prezzo al pubblico: 3.900 euro.
Il ritorno del cronografo Riviera: acciaio e modernità
Le due versioni in acciaio, con cassa di 43 millimetri di diametro e 14,1 millimetri di spessore, a finitura lucida e satinata, sono caratterizzate da quadrante satinato soleil blu o nero, abbellito dal consueto decoro a onde, con numeri romani al 12 e indici ricoperti di SuperLuminova C1 a emissione blu e lancette sfaccettate. E corredate, rispettivamente, da cinturino in caucciù blu o bracciale in acciaio a tre file di maglie, lucide e satinate, chiusi, entrambi, da tripla fibbia déployante con pulsanti di sicurezza. Come in tutta la collezione Riviera presentata quest’anno, particolare attenzione è riservata all’integrazione tra cassa e bracciale, accuratamente progettata per garantire comfort e armonia d’insieme. Anche i nuovi cronografi, quindi, sono dotati dell’ingegnoso sistema di intercambiabilità “Fast Strap” sviluppato da Baume & Mercier per rendere facile e immediato, appunto, il cambio di cinturino o bracciale.
Spirito audace e moderno per il cronografo Riviera completamente nero, con cassa in acciaio ADLC micropallinato accostata a cinturino in caucciù. Prezzo al pubblico: 4.200 euro.
La grinta del nero totale
Il terzo modello esibisce un look total-black grazie alla cassa in acciaio ADLC micropallinato abbinata al quadrante nero satinato soleil decorato a onde e al cinturino in caucciù nero, intercambiabile, naturalmente integrato e dotato di tripla fibbia déployante. Tutti i modelli sono caratterizzati dalle quattro viti sulla lunetta, fondello con vetro in zaffiro dodecagonale, anch’esso assicurato da quattro viti, e un secondo vetro in zaffiro antigraffio collocato a protezione del quadrante. E da un grado d’impermeabilità garantito fino a 10 atmosfere (100 metri).
I tre cronografi Riviera sono animati dal calibro automatico Valjoux 7750 con 25 rubini, 28.800 alternanze/ora e una riserva di carica di 48 ore.
Il movimento robusto e affidabile
I cronografi Riviera sono equipaggiati dal movimento automatico Valjoux 7750 con 25 rubini, 28.800 alternanze/ora e una riserva di carica di 48 ore. E contraddistinti dalla doppia finestra per l’indicazione del giorno e della data, al 3, la lancetta dei secondi alle ore 9 e i due contatori cronografici dei minuti e delle ore, rispettivamente, al 12 e al 6.
Il sistema di intercambiabilità “Fast Strap” sviluppato da Baume & Mercier caratterizza i cinturini e i bracciali integrati della collezione Riviera 2021, e ne rende facile e immediato il cambio.
Riviera Wristview System, un’anteprima mondiale
In perfetto accordo con lo spirito di audacia e innovazione che caratterizza la Maison, e con l’obiettivo di soddisfare le aspettative degli appassionati, Baume & Mercier lancia in anteprima mondiale un concetto innovativo per testare i modelli della collezione Riviera direttamente sul suo sito web utilizzando una tecnologia avanzata nota come “Virtual Wristview” che utilizza la realtà aumentata. Attraverso la fotocamera del telefonino sarà così possibile “indossare” virtualmente al polso gli orologi, e testare il più adatto alla propria personalità e alle proprie esigenze. Sarà sufficiente collegarsi alla pagina web che mostra l’orologio che si desidera “provare”, cliccare su un pulsante per aprire la fotocamera, posizionare il polso dietro al telefono e indossare, finalmente, il modello scelto. Il processo funziona da un browser web, ed è compatibile con qualsiasi sistema operativo per smartphone. Rivela l’orologio selezionato sotto ogni angolazione, e può essere utilizzato in maniera semplice e intuitiva, a casa o altrove, per provare il segnatempo in modo comodo e divertente, e orientarsi al meglio nella sua scelta.