Un ritorno molto atteso, ispirato alla travolgente creatività Gérald Genta e all’iconico simbolo del mondo Disney.
Gérald Genta Arena Retrograde With Smiling Disney Mickey Mouse – Ref. 103613 – cassa in acciaio di 41 mm – quadrante soleil rodiato con indici dei minuti e Topolino – movimento meccanico a carica automatica BVL262 mono-retrogrado, apertura delle ore saltanti alle ore 5, lancetta dei minuti retrograda su un settore di 210 gradi. Funzioni: ore saltanti, minuti retrogradi. Riserva di carica: circa 42 ore. Cinturino in gomma imbottita e testurizzata rossa, chiusura Gérald Genta con fibbia pieghevole in acciaio. Fondello con vetro in zaffiro. Impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri). Prezzo al pubblico: 16.500 euro.
Il nuovo Gérald Genta Arena Retrograde with smiling Disney Mickey Mouse, gradito ritorno nella storia del marchio, rende omaggio alla travolgente creatività di Gérald Genta e a Topolino, protagonista insieme agli altri personaggi Disney come Minnie, Paperino, Pippo, dei suoi segnatempo sin dal 1984. Proprio in quell’anno, infatti, il leggendario designer ha debuttato con l’omonima collezione a Montres et Bijoux a Ginevra, in seguito a un accordo con la Walt Disney Company siglato negli anni Ottanta, che permise al brand di realizzare dei modelli raffiguranti alcuni dei suoi famosi personaggi.
L’iconica cassa Arena in acciaio lucido è caratterizzata da carrure scanalata, anse pronunciate e ricurve, corona zigrinata fiancheggiata da protezioni della corona allungate.
Il fantastico mondo di Disney
Da quasi quaranta anni, quindi, gli amati personaggi di Walt Disney sono protagonisti degli iconici modelli firmati Gérald Genta, e Topolino, ovviamente, è il membro più famoso della gamma. Gli orologi Gérald Genta Topolino sono infatti ancora oggi molto ricercati dai collezionisti. Il celebre personaggio Disney torna ora nel segnatempo mono-retrogrado in acciaio realizzato in un’edizione limitata di 150 pezzi, decisamente fedele allo spirito del marchio. Il design del protagonista è tratto da un modello della metà degli anni Novanta, la forma della cassa si basa sulla storica tipologia Arena, la cui architettura è stata ispirata dalla struttura delle antiche arene, che Gérald Genta ha utilizzato per i suoi modelli Bi-Retro. Nel 2000 il marchio è stato acquisito da Bvlgari, che ha integrato il team e lo straordinario know-how del brand all’interno della Manifattura di Le Sentier. E nel 2019 ha celebrato con un’edizione limitata Genta 50th Anniversary Bi-Retro in platino l’importante anniversario della Casa. Poi, nel 2020, alla collezione Arena si è aggiunto un modello Bi-Retrograde Sport, questa volta realizzato in titanio. Il brand sta anche sviluppando un nuovo sito web che sarà il punto di riferimento per la comunità dei fan di Gérald Genta in tutto il mondo. E oggi è il momento dell’Arena Retrograde with smiling Disney Mickey Mouse.
Sulla carrure è collocato, in corrispondenza del 9, il correttore di tempo veloce. Il cinturino è in gomma imbottita e testurizzata rossa, lavorata come un tessuto.
Arena Retrograde with smiling Disney Mickey Mouse: un design di successo
Con il nuovo segnatempo Gérald Genta tiene fede al suo lo spirito curioso, immergendosi ancora una volta nell’universo del topolino più celebre al mondo, creatura universale, amata da grandi e piccini da quasi un secolo. L’orologio è realizzato in acciaio lucido, con cassa che misura 41 millimetri di diametro e 11,85 millimetri di spessore. Ed è caratterizzata da una silhouette sobria ed estremamente pulita, con anse affusolate, una lunetta rotonda, bombata e lucida, e un grado d’impermeabilità garantito fino a 10 atmosfere. La carrure presenta una finitura lucida e scanalata, la corona è zigrinata e fiancheggiata da protezioni della corona allungate. Il tanto amato personaggio Disney è raffigurato sul quadrante soleil rodiato, dove sembra quasi saltellare allegramente per mostrare l’ora. Con il braccio sinistro, e la mano guantata di bianco, Topolino indica i minuti retrogradi su un settore di 210 gradi, con i numeri posizionati dalle ore 8 alle ore 4 circa, mentre le ore saltanti vengono visualizzate attraverso un’apertura circolare collocata a destra, nella parte inferiore del quadrante, esattamente in corrispondenza delle ore 5. L’orologio è completato da un bel cinturino imbottito in gomma strutturato, di colore rosso, simile a un tessuto, con una fibbia pieghevole Gérald Genta in acciaio lucido.
Il calibro automatico BVL262 mono-retrogrado, decorato Côtes de Genève e contraddistinto da rotore inciso con il monogramma GG, è visibile attraverso il fondello in zaffiro.
Il movimento
Capovolgendo il segnatempo, il fondello a vista è fissato da sei viti pentagonali e, grazie all’ampio oblò in vetro zaffiro, offre una visione chiara del movimento meccanico adottato. Si tratta del calibro automatico BVL262 mono-retrogrado, decorato Côtes de Genève e contraddistinto da rotore inciso con il monogramma GG. Funzionando a 28.800 alternanze orarie, può immagazzinare fino a 42 ore di riserva di carica, ed ha un diametro di 26,20 millimetri. Un correttore situato nella fascia della cassa a ore 9 consente una rapida regolazione dell’ora.
Il Gérald Genta Arena Retrograde Smiling Disney Mickey Mouse sarà venduto esclusivamente online: l’orologio è ordinabile a partire dal mese di ottobre, e sarà disponibile a gennaio 2022, al prezzo di 16.500 euro.