Un inno alla femminilità firmato Girard-Perregaux. Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro è la nuova icona per le donne che amano l’alta orologeria.

Una competenza tecnica elevatissima al servizio dell’estetica e una profonda passione per la complicazione più raffinata dell’alta orologeria, il Tourbillon.  Questi, in sintesi, sono i valori che rappresentano Girard-Perregaux. Expertise e savoir faire caratterizzano la maison fin dalla sua fondazione nel 1791 e hanno reso il brand pioniere in quella che viene definita l’alta meccanica per signora.

È in questa categoria che Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro, modello GP09700-0012 a carica manuale, concorre alla sedicesima edizione del GrandPrix d’Horlogerie de Genève.

Girard-Perregaux - foto conferenza

GrandPrix d’Horlogerie de Genève – Le evoluzioni dell’arte orologeria

Il 10 novembre una giuria internazionale proclamerà i vincitori tra 72 modelli in gara, suddivisi in  dodici categorie. Il GrandPrix d’Horlogerie de Genève celebra dal 2001 non solo l’eccellenza, ma permette al pubblico di seguire le importanti evoluzioni dell’arte orologeria. Progressi che riguardano non solo meccanismo, movimento ed estetica del segnatempo, ma anche la percezione della clientela nei confronti di questo grande protagonista del mondo del lusso. Un tema affrontato da Giancarlo Kessler, Ambasciatore di Svizzera in Italia, che ha aperto il 26 ottobre la conferenza stampa della mostra itinerante del GPHG 2016 a Roma. L’orologio rappresenta un insieme di valori forti, come cultura, tradizioni, savoir faire e affidabilità. Un connubio di caratteristiche  che oggi viene ben compreso dalla clientela. I dati che Kessler ci ha fornito a Roma sono molto interessanti: “L’Italia è il miglior cliente europeo nella industria orologiera svizzera. Più di Francia e Germania. L’anno scorso la Svizzera ha esportato 1,3 miliardi di franchi di orologi in Italia, in crescita del 6%. Nonostante la crisi, dal 2009 l’Italia è stato l’unico paese dell’UE nel quale la vendita è continuata a crescere.

Negli ultimi anni la clientela femminile sta scoprendo sempre di più quanto le complicazioni e l’alta meccanica possano essere affascinanti. Il Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro Girard-Perregaux ne è, a mio parere, la dimostrazione.

Girard-Perregaux Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro

Un’opera d’arte che racchiude nel movimento 174 componenti decorate e assemblate a mano. Un’estetica super femminile grazie alle curve morbide della lunetta, incastonate con 50 diamanti taglio brillante.

Una cassa ovale in oro bianco che avvolge l’elegante quadrante in madreperla bianca, lucidato e poi decorato minuziosamente a mano con motivi floreali.

Disposto a ore 6, la quintessenza del savoir faire di Girard Perregaux, il Tourbillon regola il battito del calibro GP09700-00012 a carica manuale,  vegliando sotto un ponte d’oro finemente cesellato con un  motivo floreale che richiama quello del  quadrante.

Grazia, eleganza e belle complicazioni: il ritratto di una Donna.

Girard-Perregaux Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro dettaglio della cesellatura a mano
Girard-Perregaux Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro dettaglio della cesellatura a mano

Girard-Perregaux Cat’s Eye Tourbillon con Ponte d’Oro

Cassa in oro bianco – Dimensioni: 37.30 x 32.30 mm – Vetro: zaffiro antiriflesso – Quadrante: madreperla bianca naturale lucidata e incisa – Lancette: a forma di foglia, in oro – Impermeabilità: 30 metri (3 ATM) – Incastonatura: Cassa e la lunetta: 50 diamanti taglio brillante, ~ 1,25 carati;  Fibbia: 14 diamanti taglio brillante, ~ 0,118 ct; Incastonatura totale: 64 diamanti, ~ 1,37 cts.

Movimento: Girard-Perregaux GP09700-0012 – Meccanico, a carica manuale – Dimensioni: 27.00 x 32.00 mm (14 1/4 ” ‘x 12’ ”) – Frequenza: 21.600 alternanze / ora – (3 Hz) – Riserva di carica: min. 70 ore – Numero di componenti: 174 – Platina: rodiata, perlata, fori perlati e angolati – Ponti: côtes de Genève, angoli lucidati – Ponte del tourbillon: in oro bianco, lucidato e inciso a mano, angoli e parte superiore lucidati, finitura “traits tirés” ai fianchi e nelle parti sottostanti  – Bilanciere: ad inerzia variabile (con vite di regolazione in oro) – Funzioni: tourbillon, ore, minuti, piccoli secondi sul tourbillon.

Cinturino rosso in pelle di alligatore  – Fibbia pieghevole in oro e diamanti

Referenza: 99490D53A706-CK6A