Il nuovo Grand Seiko SBGJ273 “Yuka Momiji” presenta un quadrante rosso strutturato ispirato alle tonalità autunnali e alle assi del pavimento in legno laccato degli edifici tradizionali giapponesi
Grand Seiko Yuka-Momiji Hi-Beat GMT – Ref. SBGJ273 – cassa in acciaio inossidabile di 39,5 mm di diametro e 14,1 mm di spessore – impermeabilità fino a 3 atmosfere (30 metri) – quadrante rosso striato, indici rettangolari e lancette cromati, lancetta GMT color oro – vetro zaffiro box-shaped con trattamento antiriflesso – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro Hi-Beat 36000 GMT 9S86. Funzioni: ore, minuti, secondi, data, funzione GMT – riserva di carica di 55 ore – bracciale in acciaio, fibbia déployante con rilascio a pulsante. Prezzo al pubblico: 7.600 euro.
Elegante e relativamente essenziale, il Grand Seiko Yuka-Momiji Hi-Beat GMT, Ref. SBGJ273, è una nuova interpretazione del classico modello da viaggiatore presente nella collezione Elegance. La natura è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione che consente a Grand Seiko di infondere nei suoi orologi un profondo legame con l’ambiente e le tradizioni giapponesi. E anche stavolta non è diverso.
Il quadrante è caratterizzato da un motivo a strisce rosse lucidato a specchio, che richiama i riflessi delle foglie autunnali su un pavimento laccato, scena tipica nelle case e dei templi giapponesi. In indovinato contrasto con il fondo, la lancetta GMT e la dicitura GMT dorate.
Per il quadrante del nuovo Grand Seiko Elegance SBGJ273, il Marchio ha preso spunto dal mutare delle stagioni, evento che, per la cultura tradizionale nipponica, è molto più di una data sul calendario. Momiji, infatti, è la parola che indica le foglie di acero che si tingono di rosso durante l’autunno, il nome intero, “Yuka-Momiji”, significa invece “acero da pavimento”, e accenna alle foglie autunnali che si riflettono sui pavimenti in legno laccato delle case e dei templi giapponesi.
La cassa in acciaio, compatta, rivela un profilo curvo, una lunetta angolata rifinita con superfici lucide prive di distorsioni (Zaratsu), e anse scanalate sul bordo esterno.
Le caratteristiche
Il Grand Seiko Yuka-Momiji Hi-Beat GMT presenta una cassa in acciaio inossidabile da 39,5 mm che misura 14,1 mm di spessore, 46,9 mm di lunghezza e 19 mm tra le anse, ed è caratterizzata dalla forma classica appartenente alla Collezione Elegance, ispirata al primo orologio Grand Seiko del 1960. Il profilo curvo riecheggia una lunetta affilata e angolata rifinita con superfici lucide prive di distorsioni (Zaratsu), e anse ben delineate con una scanalatura rivolta verso l’esterno. La parte superiore ospita un vetro zaffiro box-shaped e la parte posteriore un cristallo trasparente. Il primo protegge il quadrante, rosso striato e lucidato a specchio, con grandi indici rettangolari perfettamente rifiniti. All’interno è collocata la scala GMT di 24 ore e, a ore 3, la finestra della data con disco bianco e stampa nera. La lancetta delle 24 ore e la dicitura “GMT” sono abbinate in una tonalità dorata e, a differenza di molti orologi GMT con scala esterna delle 24 ore e lancetta GMT più lunga, l’orologio presenta una lancetta GMT più corta, risultato logico della posizione della scala GMT all’interno degli indici.
Il bracciale in acciaio, che alterna maglie morbide spazzolate al centro e lucide lungo i bordi, è chiuso da fibbia déployante con rilascio di sicurezza a pulsante.
Indossabilità e finiture
L’orologio è serrato al polso da un bracciale in acciaio accuratamente realizzato e rifinito, dotato di chiusura pieghevole con rilascio di sicurezza a pulsante. Il mix tra la cassa lucidata Zaratsu e gli elementi profondamente spazzolati, combinato con il quadrante e le sue finiture, testimonia la maestria artigianale di Grand Seiko. Gli indici sono caratterizzati da lucidatura Zaratsu, e anche la lancetta GMT dorata, armonizzata ai colori autunnali della superficie, è perfettamente nitida.
L’orologio ospita il calibro meccanico Hi-Beat 36000 GMT 9S86, meccanico a carica automatica, visibile attraverso il fondello in zaffiro.
L’Hi-Beat Grand Seiko 9S86
Attraverso il vetro zaffiro nel fondello è visibile il calibro Hi-Beat 9S86 di Grand Seiko, a carica automatica. A 36.000 alternanze/ora (10 pulsazioni al secondo), con 37 rubini e 55 ore di riserva di carica, assicura una precisione tra +5 e –3 secondi al giorno, e una resistenza antimagnetica fino a 4.800 A/m. Il nuovo Grand Seiko Elegance SBGJ273 è disponibile nelle boutique Grand Seiko e presso i rivenditori autorizzati.