Il marchio presenta due nuovi modelli della linea Hampton Baume & Mercier animati da un movimento al quarzo con autonomia di otto anni e quadranti colorati.

Hampton Baume & Mercier Ref. 10674, cassa in oro rosa e titanio lucido (35 x 22,2 mm e 6,9 mm di spessore), quadrante blu sparkling, lancette a gladio, simbolo Phi applicato a ore 12, corona in acciaio PVD 5N con spinello di sintesi blu. Fondello chiuso. Movimento al quarzo con autonomia di otto anni, funzioni: ore e minuti. Cinturino intercambiabile in pelle di vitello, fibbia in acciaio PVD 5N. Impermeabilità: 5 ATM. Hampton Baume & Mercier prezzo al pubblico: 4.200 €
Quali caratteristiche devono avere gli orologi femminili del XXI secolo?
È necessario che precisione e affidabilità, qualità che non possono mai mancare, siano custodite in un’estetica ben proporzionata, per offrire alla cliente versatilità e confortevolezza. Per quelle donne che non hanno ancora conosciuto da vicino il fascino delle complicazioni e per le esponenti della Gen Z che si affacciano pian piano sul mercato, un movimento al quarzo di ultima generazione costituisce sicuramente un prodotto di ottimo livello. Per vivere in piena libertà il proprio segnatempo senza rinunciare a tutta la tradizione del marchio che lo firma. In questo caso è Baume & Mercier, Maison la cui storia è cominciata nel 1830 nel Giura svizzero, a proporre due nuovi modelli di una linea intramontabile, la Hampton, lanciata per la prima volta nel 1994 e poi soggetta a un vero e proprio restyling di design nel 2020.

Le due nuove proposte femminili della collezione di orologi Baume & Mercier Hampton
L’estetica raffinata dell’Art Déco rivive sugli orologi Baume & Mercier
Realizzati in due referenze, una più quotidiana in acciaio, l’altra più preziosa in oro rosa e titanio lucido, le casse dalla forma rettangolare (35 x 22,2 mm con uno spessore di 6,9 mm) evocano nel profilo allungato le tipiche geometrie razionali e minimali della corrente artistica che dagli anni ’20 influenzò non poco la creatività di universi come orologeria e gioielleria. L’Art Déco seguitissima all’epoca a Parigi come oltreoceano, se si pensa alle architetture del Chrysler Building edificato a New York nel 1930, è stata capace di dimostrarsi molto più forte di una semplice tendenza di passaggio. Anzi è restata nel corso del tempo per chi nelle sue geometrie vedeva rigore ed equilibrio e oggi stiamo assistendo a un vero e proprio revival del suo stile modernista che strizza l’occhio a una imprescindibile, e quanto mai attuale, funzionalità.
La Ref. 10674 Hampton Baume & Mercier è disponibile anche on line sul sito baumeetmercier.com
Sofisticati per definizione, perché si allontanano dall’abituale e più tradizionale sagoma rotonda del segnatempo, gli orologi di forma sono capaci di conferire quell’emozione in più al polso, soprattutto quando il loro habillage è giocato su uno studio creativo basato anche sulla componente colore. La Ref. 10674 Hampton Baume & Mercier abbina in questo caso la delicata tonalità dell’oro rosa a un avvolgente colore blu che dipinge il cinturino in alligatore e il quadrante. Il volto dell’orologio si ispira infatti alla luminescenza del vetro avventurina, caratterizzato da minuscole inclusioni di pagliuzze dorate. Il tocco scintillante del quadrante infonde un twist prezioso ed evoca contemporaneamente il fermento dell’epoca contemporanea. Abbinata alla nuance blu troviamo anche la corona in acciaio, impreziosita da uno spinello sintetico.
Il quadrante della Ref. Hampton 10673 di colore rosso bordeaux è ispirata al rubino stellato. L’orologio presenta cassa in acciaio lucido (35 x 22,2 mm e 6,9 mm di spessore), lancette a gladio, simbolo Phi applicato a ore 12, corona in acciaio PVD 5N con spinello di sintesi rosso. Fondello chiuso. Movimento al quarzo Swiss Made con autonomia di otto anni, funzioni: ore e minuti. Cinturino intercambiabile in pelle di vitello, fibbia ad ardiglione in acciaio. Impermeabilità: 5 ATM. Prezzo al pubblico: 1.850 €
La Ref. Hampton 10673 è votata invece a una tonalità molto in voga nella moda femminile, il raffinato rosso burgundy, regalando la sfumatura calda del bordeaux che abbiamo visto alle sfilate del prossimo autunno inverno. La nuance veste anche in questo caso il cinturino in pelle di alligatore e il quadrante sparkling ispirato al rubino stellato – una pietra che, grazie a minuscole inclusioni di rutilo, presenta naturalmente il fenomeno dell’asterismo – ed è abbinata a uno spinello rosso sintetico come dettaglio della corona.
Dotati di cinturini intercambiali, sostituibili con un semplice, veloce e affidabile sistema di barrette dritte a perno, i nuovi Baume & Mercier Hampton sono quindi in grado di trasformarsi in base al look e al momento della giornata. Omaggiando le donne, lo stile più libero della femminilità e la possibilità di essere sempre se stesse.
