Oro giallo, titanio e ceramica nera: tre materiali in tre diverse dimensioni per il Classic Fusion Original di Hublot, che rinnova l’orologio iconico e anticonvenzionale lanciato nel 1980.
Hublot Classic Fusion Original – Ref. 542.VX.1230.RX.MDM – cassa in oro giallo 18 carati di 42 mm di diametro e 10 mm di spessore– fondello in oro giallo e vetro zaffiro – quadrante nero – movimento meccanico a carica automatica, calibro MHUB1110. Funzioni: ore, minuti, secondi, data. Cinturino in caucciù nero, chiusura déployante in oro giallo 18 carati. Prezzo al pubblico: 25.200 euro.
Uno degli orologi “cult” degli anni Ottanta, che ha rivoluzionato il mondo delle lancette abbinando, per la prima volta in assoluto, cassa in oro e cinturino in caucciù, si rinnova con la collezione Classic Fusion Original versione 2023, modellata sul design originale e declinata in tre dimensioni, ciascuna disponibile in tre configurazioni di materiali, oro giallo, titanio, ceramica nera. Era il 1980 quando Hublot esordiva nell’universo orologiero presentando il suo modello di punta, un esemplare sportivo di lusso con lunetta a forma di oblò, o hublot in francese, che ha ispirato anche il nome della Maison. Il primo orologio da polso di lusso con cassa in metallo prezioso e cinturino in caucciù, un concetto sorprendentemente nuovo per l’epoca che ha avuto un effetto dirompente nel mondo dell’Alta Orologeria. E ha immediatamente attratto un pubblico di appassionati e di intenditori, alla ricerca di un segnatempo diverso e inconfondibile, ponendo così le basi per un’instancabile dinamica visionaria, d’avanguardia e, insieme, di alta qualità, DNA del marchio di Nyon. Facendo di questo approccio audace la base di tutte le sue creazioni, le innovazioni e le partnership: l’Arte della Fusione.
Il 1980 Classic Original, con cassa di 36 millimetri in oro abbinata, per la prima volta, al caucciù del cinturino, era caratterizzato da lunetta chiusa da 12 viti a testa tonda, quadrante nero con datario a fondo bianco e lancette a filo.
Il punto di partenza
Compatto, con soli 36 millimetri di diametro, il 1980 Classic Original disegnato dall’imprenditore italiano Carlo Crocco, fondatore della Maison, era sottile, sia in termini di cassa che di cinturino in caucciù, caratteristiche che lo rendevano elegante e, insieme, sportivo. L’ispirazione era fortemente radicata negli anni Settanta, il decennio che ha visto la creazione del moderno orologio sportivo di lusso con cinturino integrato, che Crocco ha spinto verso territori inesplorati dotando il suo modello in oro giallo non di un bracciale classico, ma di un cinturino in caucciù. E quello che all’epoca sembrava impensabile si è rivelato un successo.
Il 1980 Classic Original è stato riproposto per il 40° anniversario del marchio, nel 2020: si tratta del Classic Fusion 40 years anniversary con cassa da 45 millimetri, in oro giallo, titanio o ceramica nera, versione reinterpretata nell’estetica come, naturalmente, nella tecnica.
«Osare… Infrangere i codici prestabiliti, prendere in mano l’eredità della tradizione per trasgredirla, fondere materiali preziosi e naturali con componenti high-tech, legarsi a settori o personalità che trascendono il nostro motto “essere primi, unici e diversi”. 40 anni entusiasmanti hanno plasmato questi Classic Fusion Original. Li abbiamo reinterpretati perché Hublot oggi è diversa e i nuovi modelli incarnano quelle alleanze ribelli che fanno di noi ciò che siamo oggi».
Ricardo Guadalupe – CEO Hublot
Perfetto omaggio all’originale degli anni Ottanta, a sinistra nella foto, il nuovo Classic Fusion Original in oro giallo 18 carati è disponibile, come le altre versioni, nelle misure di 42 millimetri, 38 millimetri e 33 millimetri. Questi, rispettivamente, i prezzi: 25.200 euro, 21.400 euro e 18.600 euro.
Il nuovo Classic Fusion Original
L’estetica del nuovo Classic Fusion Original è ispirata a quella dell’esemplare storico, con l’elaborata architettura della cassa abbinata a quadrante laccato nero minimalista e a un cinturino in caucciù integrato. Tuttavia, come nel modello dell’anniversario, ci sono diversi cambiamenti. La cassa, realizzata in oro giallo, per un perfetto omaggio all’orologio degli anni Ottanta, in titanio, materiale di punta della gamma Hublot, o in ceramica nera, leggera, resistente ai graffi e con un look total-black, è stata modernizzata grazie a un design più semplice e spigoloso. E con dettagli in resina nera, elemento fondamentale del design Hublot, “incastrati” tra la carrure e la lunetta, che nella versione attuale ha 6 viti invece delle 12 del modello originale.
La versione in titanio, materiale di punta nella gamma Hublot, è caratterizzata dalla leggerezza e dall’intensa tonalità superficiale tipiche del metallo. I prezzi dei modelli con cassa da 42, 38 e 33 millimetri sono pari, rispettivamente, a 8.600 euro, 8.200 euro e 6.800 euro.
Ogni dimensione, 33 millimetri, 38 millimetri e 42 millimetri, utilizza lo stesso stile e finitura. Tutte hanno un profilo sottile di 10 millimetri o inferiore: rispettivamente 8,5 millimetri, 9,85 millimetri e, appunto, 10 millimetri per il modello più grande. Ciascuno mostra una ricca spazzolatura nella parte superiore della lunetta e nella sezione centrale della cassa, con i fianchi, le estremità delle anse e il perimetro della lunetta completamente lucidati a specchio. Il quadrante, di un nero profondo, è ora abbinato a un datario in tinta, a lancette di ore e minuti sfaccettate più larghe, e a sfera dei secondi arricchita di un contrappeso con il logo ad “H”.
Resistente ai graffi e con un look total-black, il nuovo Classic Fusion Original in ceramica nera rivela il suo carattere forte e, insieme, elegante. Questi i prezzi: 10.400 euro (42 millimetri), 8.900 euro (38 millimetri),
7.600 euro (33 millimetri).
Ultimo dettaglio, non meno importante, a differenza dell’orologio degli anni Ottanta, alimentato da un movimento al quarzo, nella versione attuale sono previste opzioni con movimento meccanico. I nuovi Hublot Classic Fusion Original 42mm e 38mm adottano infatti il calibro Hublot HUB1110, automatico. Basato sul Sellita SW300-1, questo collaudato movimento funziona a 28.800 alternanze/ora, dispone di 42 ore di riserva di carica, ed è visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello, con il suo rotore traforato e il logo del marchio. L’esemplare da 33 millimetri, invece, è alimentato da movimento al quarzo, calibro HUB2913.