Tecnologia all’avanguardia, design fuori dagli schemi per l’Excalibur Monobalancier di Roger Dubuis, con cassa, lunetta e corona in MCF abbinate a cinturino in caucciù, tutto rigorosamente bianco.
Excalibur Monobalancier – Ref. RDDBEX0949 – cassa in MCF di 42 mm – fondello con cristallo in zaffiro – impermeabile fino a 3 atmosfere (30 metri) – quadrante scheletrato, rehaut grigio e minuteria chiara e luminescente, indici rettangolari ricoperti con SuperLuminova, lancette sfaccettate in oro bianco con SuperLuminova – movimento meccanico a carica automatica scheletrato calibro RD820Q, Poinçon de Genéve. Funzioni: ore, minuti. Riserva di carica: 60 ore. Cinturino in caucciù bianco, fibbia in titanio. Serie limitata a 88 esemplari. Prezzo al pubblico: 74.500 euro.
La Maison Roger Dubuis continua a sviluppare la sua iconica collezione Excalibur, mix di eccellenza tecnica e design incisivo, con l’arrivo dell’Excalibur Monobalancier, novità “full white” dotata di una cassa da 42 millimetri in fibra composita minerale (MCF, acronimo di Mineral Composite Fibre), materiale leggero e al tempo stesso robusto ispirato a quelli utilizzati nell’industria aerospaziale. E lanciato nel 2020 con l’Excalibur Twofold, con doppio tourbillon volante e differenziale per mediare il doppio impulso, realizzato in serie di soli 8 esemplari. Non sono molte le Manifatture che possono vantare una forza creativa così intensa: dal 1995, infatti, Roger Dubuis è alla costante ricerca dell’innovazione. E lo dimostra ancora una volta con una creazione prestigiosa che accende il mondo dell’Alta Orologeria: savoir-faire nelle complicazioni, virtuosismo nel design ed estro creativo. E tutto questo sotto il segno del bianco.
Il look total white del segnatempo è sottolineato dalla cassa, con la tipica lunetta dentellata e la corona con bordo intagliato, realizzate in MCF, e confermato dal cinturino in caucciù, anch’esso bianco.
Un capolavoro di Iper Orologeria
L’Excalibur Monobalancier “full white” incarna appieno la ricerca della Maison di perfezionare ulteriormente il suo stile non convenzionale dimostrando, ancora una volta, che non ci sono limiti all'”Hyper Horology” alla Roger Dubuis. E interpretando la fedeltà della Maison verso un approccio anticonformista, attira a sé gli sguardi di chi resta affascinato dal suo candore. Per sottolineare il suo spirito innovatore, e il modo più appassionante di vivere l’orologeria al motto “No Rules, Our Game”, ovvero “L’unica regola è che non ci sono regole”.
In piena sintonia con la maestria tecnica della Maison e il suo desiderio di superare i limiti, l’Excalibur Balancier è realizzato in MCF, materiale high-tech ispirato a quelli utilizzati nell’industria aerospaziale. Composto per il 99,95% da silice e caratterizzato da leggerezza e, insieme, rigidità.
L’uso dell’MCF rende la più recente interpretazione dell’iconica collezione Excalibur un vero e proprio esempio di tecnologia all’avanguardia che non può passare inosservato. Un materiale “bianco puro” capace di dosare perfettamente leggerezza e rigidità, come generalmente richiesto in campo orologiero. Gli orologiai e i tecnici della Maison lo hanno scelto per realizzare la cassa, con le inconfondibili tre anse, la lunetta, dall’iconica struttura dentellata, e la corona, personalizzata e con bordo a intagli geometrici. L’MCF è composto per il 99,95% da silice, ed è prodotto ricorrendo al processo Sheet Molding Compound (SMC) che garantisce un’ottima stabilità dimensionale e un’ampia libertà di progettazione alla ricerca di design innovativi e complessi, grazie alla sua struttura resistente dotata di un notevole rapporto peso/prestazioni rispetto ad altri materiali, per risultare circa il 13% più leggera del carbonio SMC e 2,5 volte più leggera della ceramica, della quale è anche più semplice da lavorare. L’MCF utilizzato sull’orologio è stato appositamente sviluppato in modo che la resina che contiene rimanga stabile, e il bianco, intensificato dall’aggiunta di pigmenti, intatto e altamente resistente ai raggi UV – che normalmente scoloriscono i materiali – alla luce artificiale e naturale. E per non interrompere l’armonia cromatica del segnatempo, anche il cinturino, in caucciù, è completamente bianco, percorso da una lavorazione superficiale a rilievo che imita le maglie del bracciale, e chiuso da doppia fibbia pieghevole in titanio.
Il calibro automatico RD820SQ, scheletrato, insignito del Punzone di Ginevra, è dotato di un microrotore scheletrato visibile a ore 11, e dell’inconfondibile ponte a forma di stella, tipico della produzione Roger Dubuis.
Il fascino della scheletratura
Il quadrante scheletrato, con rehaut grigio e minuteria chiara e luminescente come gli indici rettangolari rivestiti con SuperLuminova, che ricopre anche la parte centrale delle lancette sfaccettate in oro bianco, con le due superfici una lucida e l’altra granigliata, offre una visuale libera del calibro automatico RD820SQ.
Un movimento scheletrato di 16 linee e 166 componenti, di cui 35 rubini, caratterizzato da 28.800 alternanze/ora. Incorniciato dall’iconico design Excalibur, il meccanismo si snoda su vari piani regalando un gradevole effetto tridimensionale, ed è messo in evidenza dalla struttura scheletrata, dal ponte a stella e dal microrotore, a ore 11, offrendo una sua spettacolare visione. La configurazione del microrotore rappresenta la determinazione della Manifattura nello spingersi al di là di ogni limite esistente. E non si tratta solo di un fattore estetico: il microrotore, infatti, è sviluppato per essere efficiente come un rotore di dimensioni standard, e la sua costruzione assicura che l’orologio si carichi perfettamente per garantire 60 ore di autonomia. A questi elementi si aggiungono decorazioni raffinate, come la platina principale perlage e ponti con rivestimento NAC, ponte dell’ancora allineato con placcatura in rodio.
Stile non convenzionale e tecnologia caratterizzano il nuovo Excalibur Monobalancier di Roger Dubuis.
Sigillato con il prestigioso Punzone di Ginevra, a garanzia che ogni componente è meticolosamente rifinito a mano all’interno della Manifattura ginevrina, e con una produzione limitata esclusivamente a 88 esemplari, il nuovo Excalibur Monobalancier “full white” è un segnatempo decisamente fuori dall’ordinario, che si rivolge a un pubblico costantemente alla ricerca di nuove sfide.
Il nuovo Excalibur Monobalancier conferma la visione intrigante e prepotentemente all’avanguardia dell’Hyper Horology di Roger Dubuis.
Approfondisci qui la collezione di orologi Riviera Baume & Mercier