Per la stagione estiva, e per rendere omaggio al suo cinquantenario, il Riviera di Baume & Mercier si declina in versione subacquea in due diverse colorazioni che evocano i fondali del Mediterraneo.

Baume & Mercier Riviera Azur 300m – Ref. M0A10716 – cassa in acciaio inossidabile di 42 mm di diametro – impermeabilità fino a 300 metri (30 atmosfere) – quadrante in vetro zaffiro fumé blu trasparente, indici e lancette rivestiti di SuperLumiNova – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura Baumatic BM13-1975A – riserva di carica di 120 ore (5 giorni) – Funzioni: ore, minuti, secondi, data – cinturino in caucciù blu. Prezzo al pubblico: 4.150 euro.
In occasione del 50° anniversario la collezione Riviera si tuffa nuovamente tra le acque cristalline della Costa Azzurra cui è idealmente dedicata con un modello subacqueo capace di resistere alla pressione di 30 atmosfere, corrispondenti, all’incirca, a 300 metri di profondità. Si tratta di due declinazioni del Riviera Azur 300m, un orologio dal look forte e compatto, deciso a diventare il compagno inseparabile dell’estate 2023. Non una prima volta assoluta per la collezione Riviera, che già nel 1981 aveva accolto al proprio interno un modello subacqueo, quanto piuttosto una conferma dell’intramontabile look sporty-chic ideato dal designer di orologi Jean-Claude Gueit nei primi anni Settanta e ancora oggi assolutamente in stile con il gusto contemporaneo.

La versione del Riviera Azur 300m con cassa e bracciale in acciaio satinato abbinati a quadrante in vetro zaffiro grigio fumé trasparente con motivo a onde applicate (Ref. M0A10717) ha un prezzo al pubblico di 4.350 euro.
Un look che dal 1973 si basa su una cassa compatta, nella nuova versione realizzata in acciaio inossidabile a finitura satinata con un diametro pari a 42 mm, e su una lunetta dodecagonale dall’aspetto inimitabile, anch’essa in acciaio inossidabile a finitura satinata soleil e con bordi lucidi, arricchita da un trattamento laccato blu o nero per evidenziare la scala graduata dei primi quindici minuti. La stessa lunetta è munita di un anello in alluminio anodizzato blu o nero con tacche ergonomiche che assicurano una presa precisa e un utilizzo ottimale. Pensato per le immersioni, le escursioni in moto d’acqua, le uscite in barca a vela, lo snorkeling o le sessioni di surf, il Riviera Azur 300m si trova a proprio agio in ogni situazione, ma sicuramente è il segnatempo ideale per le attività nautiche tanto che lo stesso quadrante, realizzato in vetro zaffiro fumé blu o grigio, presenta un motivo a onde trasparenti che rievoca i fondali marini del Mediterraneo. Una caratteristica tipica della collezione Riviera, che lascia osservare il meccanismo sottostante, ed è rischiarata dalla presenza di SuperLumiNova luminescente su indici e lancette, ad emissione beige per il modello blu e ad emissione grigia per il nero/grigio.
In vetro zaffiro fumé blu o grigio con motivo onde applicate trasparenti, i quadranti nelle tonalità blu o nere evocano l’estate, il mare del Mediterraneo e in particolare quello della Costa Azzurra.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, l’orologio con quadrante blu è corredato di un cinturino in caucciù cromaticamente abbinato, mentre quello nero/grigio adotta un bracciale metallico in acciaio. Entrambi sono dotati del sistema di intercambiabilità “Fast Strap”, sviluppato da Baume & Mercier, che consente di sostituire il cinturino senza attrezzi particolari per soddisfare i diversi gusti e le diverse esigenze.

“Fast Strap”, l’agile sistema di sostituzione del cinturino o del bracciale sviluppato da Baume & Mercier, permette di alternare le diverse opzioni con estrema facilità, senza dover necessariamente usare attrezzi specifici.
Ad animare i segnatempo il prestigioso calibro di Manifattura Baumatic BM13-1975A, meccanico a carica automatica, con riserva di carica di 5 giorni (120 ore), precisione di -4/+6 secondi al giorno e antimagnetismo fino a 1500 Gauss. Visibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro del fondello, vanta 21 rubini e una frequenza pari a 28.800 alternanze orarie.