IWC Schaffhausen amplia la gamma dei Pilot’s Watches con tre nuovi modelli in ceramica ispirati alla sua collaborazione con gli squadron della U.S. Navy.

IWC Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces” – Ref. IW389107 – cassa in ceramica di ossido di zirconio di 44,5 mm – quadrante nero con logo “Maces” – movimento meccanico a carica automatica IWC calibro 69380. Funzioni: ore, minuti, secondi, day-date. Cronografo con ruota a colonne, contatori di minuti e ore crono al 12 e al 9, secondi crono centrali. Riserva di carica: circa 46 ore. Cinturino in pelle di vitello nero con impuntura gialla. Fondello con incisione dell’F/A18E Super Hornet e dalla denominazione ufficiale VFA-27. Impermeabile fino a 6 atmosfere (60 metri). Edizione annuale limitata a 500 esemplari. Prezzo al pubblico: 12.100 euro.
Inizialmente concepiti come strumenti di navigazione precisi e affidabili, i Pilot’s Watches di IWC sono oggi celebrati per il design iconico ispirato alle apparecchiature del cockpit, per la loro estrema robustezza e l’elevata versatilità. Correva l’anno 1936 quando a Schaffhausen fu sviluppato il primo “Special Pilot’s Watch” (Ref. IW436), caratterizzato da un movimento antimagnetico e un vetro anteriore infrangibile, che funzionava perfettamente a temperature comprese tra -40 °C e +40 °C, peculiarità fondamentale nelle cabine non riscaldate dell’epoca. Dal 2018, poi, IWC ha la licenza per produrre orologi per tutte le unità aeree della U.S. Navy e del Corpo dei Marines, fra cui gli squadron Blue Angels®, la pattuglia acrobatica della Marina degli Stati Uniti d’America, i 247 attivi e i 100 inattivi. E ha creato edizioni speciali ed esclusive per i membri attuali, e gli ex membri, di oltre una dozzina di squadron. E’ a questa importante partnership che si ispira la nuova collezione IWC Pilot’s Watches, tre cronografi con cassa in ceramica di 44,5 millimetri di diametro e 15,7 millimetri di spessore, impermeabile fino a 6 atmosfere, dedicati per la prima volta anche a chi non è un pilota. I Pilot’s Watches Chronograph Editions “Royal Maces”, “Tophatters”, e “Blue Angels®”, ispirati ai modelli che la Maison ha creato nell’ambito del suo programma militare in collaborazione con gli squadron della U.S. Navy, recano sul quadrante la riproduzione del logo del rispettivo squadron ed elementi vivacizzati dal corrispondente colore simbolo. E sono caratterizzati da un’edizione annuale limitata a 500 esemplari per ciascun modello.

Sul fondello del Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces”, in titanio, l’incisione dell’F/A18E Super Hornet dello squadron e la denominazione ufficiale VFA-27.
Lo Strike Fighter Squadron 27, noto anche come “Royal Maces”, è uno squadrone di caccia d’assalto Super Hornet F/A-18E della Marina degli Stati Uniti di stanza presso la stazione aerea di Marine Corps Iwakuni, in Giappone. Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Royal Maces” (Ref. IW389107), ispirato all’edizione esclusivamente militare sviluppata da IWC per i membri dello squadron, ha cassa in ceramica di ossido di zirconio nera. Pulsanti e corona sono invece realizzati in Ceratanium®, materiale rivoluzionario sviluppato da IWC e basato su una speciale lega in titanio che combina i vantaggi del titanio e della ceramica risultando leggero e resistente e, contemporaneamente, robusto, immune all’usura e antigraffio. Sul quadrante nero spicca il logo “Maces” a ore 6 e l’indicazione del giorno e della data in giallo. Colore riproposto anche nella punta della lancetta dei secondi del cronografo e nei piccoli secondi, oltre alle guarnizioni dei pulsanti cronografici, le impunture e la fodera del cinturino in pelle di vitello. Il fondello in titanio grado 5 è completato dall’incisione dell’F/A18E Super Hornet dello squadron e dalla denominazione ufficiale VFA-27.

Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tophatters” ha cassa in ceramica di ossido di zirconio abbinata a pulsanti cronografici e corona, a vite, in Ceratanium®. Sul quadrante nero spiccano il logo dello Strike Fighter Squadron 14 e gli elementi colorati di rosso, come le impunture e la fodera del cinturino, in pelle di vitello. Il movimento è automatico, e il prezzo al pubblico è di 12.100 euro.
Lo Strike Fighter Squadron 14 “Tophatters” è uno squadrone d’attacco da combattimento della Marina degli Stati Uniti con base presso la Stazione Aerea Navale di Lemoore, in California. Volano con il Super Hornet F/A-18E, e sono il più antico squadrone attivo della Marina – formatosi nel 1919 – ancora in attività. Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tophatters” (Ref. IW389108), come il precedente, ha cassa in ceramica di ossido di zirconio nera abbinata a pulsanti del cronografo e corona in Ceratanium®. L’iconico logo dello squadron, con il classico cappello a cilindro, è visibile sul quadrante nero, a ore 6, ed è inciso sul fondello in titanio. Il rosso, colore simbolo dello Strike Fighter Squadron 14, è protagonista nell’indicazione del giorno e della data, al 3, la punta della lancetta dei secondi del cronografo, i piccoli secondi, le impunture e la fodera del cinturino in pelle di vitello.

L’inconfondibile logo dello Strike Fighter Squadron 14 è riprodotto anche sul fondello, in titanio.
Il “Blue Angels®” U.S. Navy Flight Demonstration Squadron, la pattuglia acrobatica della Marina degli Stati Uniti d’America, è nata nel 1946, ed è la più “vecchia” tra quelle ancora attive. Attualmente comprende 141 membri della Marina e dei Marines. Il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Blue Angels®” (Ref. IW389109), ispirato all’orologio esclusivamente militare sviluppato per i membri dei Blue Angels di Pensacola, ha cassa in ceramica blu, tonalità accesa e brillante derivante dalla combinazione di ossido di zirconio e altri ossidi di metallo, abbinata ai consueti pulsanti del cronografo e corona realizzati in Ceratanium®. Presenta lo stemma dei “Blue Angels®” con le ali d’oro della U.S. Navy sul quadrante blu, a ore 6, e la visualizzazione di giorno e data in giallo. Dello stesso colore anche la lancetta dei secondi del cronografo e i piccoli secondi. L’orologio è dotato di cinturino in gomma blu con inserto in tessuto e di fondello in titanio personalizzato.

Il blu è protagonista del Pilot’s Watch Chronograph Edition “Blue Angels®” con cassa in ceramica, pulsanti del cronografo e corona realizzati in Ceratanium®. Il quadrante sfoggia il logo dello squadron ed è vivacizzato dagli elementi gialli. L’orologio è completato da cinturino in gomma blu con inserto in tessuto. Prezzo al pubblico: 12.100 euro.
I nuovi Pilot’s Watches Chronograph sono equipaggiati dal movimento di manifattura IWC calibro 69380. Un robusto meccanismo a carica automatica costituito da 231 singoli componenti, di cui 33 rubini, dotato di ruota a colonne per la gestione delle funzioni cronografiche, sistema di carica a cricchetti bidirezionale che fornisce energia al movimento accumulando una riserva di carica di 46 ore, e una frequenza di 28.800 alternanze/ora. E sono caratterizzati da una cassa interna in ferro dolce per limitare al minimo l’influenza dei campi magnetici presenti nella strumentazione di bordo. I vetri in zaffiro, convessi e con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, sono inoltre dotati di un metodo di fissaggio antidecompressione.
