Il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula One™ Team”, frutto della collaborazione tra IWC Schaffhausen e Mercedes-AMG, è il primo “orologio del team” che sarà indossato dall’intero staff di Formula 1.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes -AMG Petronas Formula One™ Team” – Ref. IW388108 – cassa in titanio di 41 mm di diametro e 14,6 mm di spessore – fondello in vetro zaffiro – impermeabilità fino a 10 atmosfere (100 metri) – quadrante nero opaco con stampe e luminescenza nella sfumatura di verde caratteristica del team – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura Calibro IWC 69385. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi, funzioni cronografiche di ore, minuti, secondi, giorno della settimana e data. Cinturino in caucciù verde, cinturino in pelle di vitello goffrata nera. Prezzo al pubblico: 8.450 euro. Vendita esclusiva on line su iwc.com.
In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Miami, quinta gara della stagione 2022 che si è svolta lo scorso 8 maggio, IWC Schaffhausen e il partner storico Mercedes-AMG Petronas Formula One Team hanno presentato il nuovo orologio ufficiale Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula One™ Team”.

IWC Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes -AMG Petronas Formula One™ Team” è un tributo alla Casa automobilistica tedesca dove è protagonista il verde Petronas, colore simbolo del team di Formula 1.
Una partnership fruttuosa e duratura
La collaborazione di lunga data tra IWC Schaffhausen e il brand di auto sportive Mercedes-AMG, che li ha visti condividere momenti emozionanti non solo nel mondo automobilistico, si fonda su valori comuni quali la ricerca della perfezione tecnica e di una qualità senza compromessi. IWC è “Official Engineering Partner” del Mercedes-AMG Petronas Formula One Team dal 2013, e grazie al suo ruolo privilegiato il Marchio gode di un posto d’onore su guanti da pilota, tute, divise di squadra e auto. La Maison ha anche coronato questa partnership con due orologi in edizione limitata lanciati nel 2019, il Pilot’s Watch Chronograph Edition “Mercedes-AMG Petronas Motorsport” (Ref. IW389005) e il Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Edition “Mercedes-AMG Petronas Motorsport” (Ref. IW503003). Entrambi caratterizzati dai colori del team di Formula 1 Mercedes-AMG Petronas, con casse in ceramica nera e quadranti in fibra di carbonio completati da dettagli nella tonalità verde Petronas. Nel 2021, poi, il lancio del Pilot’s Watch Chronograph Edition “AMG” in titanio, con quadrante in fibra di carbonio, alimentato dal calibro automatico 69385 di Manifattura IWC.

Ispirato ai Pilot’s Chronograph del Marchio, il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes- AMG Petronas Formula One™ Team” ha quadrante “trasformato” dall’uso della tonalità di verde caratteristica del team di F1, il cosiddetto verde Petronas.
Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes- AMG Petronas Formula One™ Team”: orologio da squadra
Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes -AMG Petronas Formula One™ Team” targato 2022 rivela una novità assoluta rispetto al passato: per la prima volta, infatti, l’orologio sarà indossato non solo dai piloti, ma da tutti i componenti della squadra, inclusi i designer, gli esperti di aerodinamica, gli ingegneri di gara, gli strateghi e i meccanici ai box. In breve, tutti i membri del team. Ma ciò che sicuramente entusiasmerà sia gli appassionati di bella orologeria che i fan di Mercedes-AMG Petronas, è che il “team watch” di IWC, realizzato in edizione speciale ma non limitata, è disponibile per un pubblico più ampio, esclusivamente on line su iwc.com. L’orologio può inoltre essere registrato al programma di manutenzione My IWC e usufruire così di una estensione di 6 anni della garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.

La cassa in titanio grado 5, sabbiata, è caratterizzata da un tono grigio scuro, e presenta accenti lucidi su lunetta, corona e pulsanti.
Titanio protagonista
Un orologio di lusso, il nuovo “team watch” di IWC, che è anche uno strumento altamente professionale e, come tale, ha comportato diverse sfide per i tecnici della Maison, in particolare nella scelta dei materiali. Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes -AMG Petronas Formula One™ Team” ha infatti cassa in titanio grado 5, metallo leggero e insieme estremamente resistente, che offre il più alto rapporto forza-densità, ed è ampiamente utilizzato anche nel settore automobilistico per produrre parti soggette a forti sollecitazioni, come le valvole dei motori. Ha una lunga durata, ed è inoltre resistente alla corrosione. La cassa di 41 millimetri di diametro e 14,6 millimetri di spessore, garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità, è per lo più sabbiata con superficie di un tono grigio scuro, e presenta accenti lucidi su lunetta, corona a vite e pulsanti.
Sul quadrante nero opaco spicca il verde Petronas utilizzato per il colore e la luminescenza dei diversi elementi.
L’impronta stilistica di Mercedes-AMG Petronas Formula One Team
Un’altra caratteristica che distingue il nuovo modello dalle versioni standard è il design del quadrante, fondamentalmente classico nelle impostazioni di base che riproducono quelle dei Pilot’s Watch di IWC: contatori cronografici al 6, 9 e 12, display del giorno della settimana e della data a ore 3, numeri arabi ad alta leggibilità. Ma ravvivato dal vibrante tono verde diventato la firma del team di Formula 1, noto come verde Petronas, utilizzato per il colore di tutte le lancette e della loro luminescenza, così come per gli indici, i numeri arabi, e il logo. E che trova posto anche nelle finestrelle del giorno e della data offrendo un contrasto ideale con lo sfondo nero opaco, e consentendo una lettura rapida e chiara delle indicazioni.

L’orologio è dotato di un cinturino in caucciù verde e un cinturino in pelle di vitello goffrata nera, che possono essere sostituiti facilmente e rapidamente grazie al sistema EasX-CHANGE® integrato.
Un accostamento cromatico di grande effetto sottolineato anche dal cinturino in caucciù verde, confortevole e, insieme, ben presente sul polso. In dotazione dell’orologio anche un cinturino in pelle di vitello goffrata nera, entrambi con fibbia ad ardiglione firmata IWC. E sostituibili in modo rapido e facile grazie al sistema integrato EasX-CHANGE® premendo un pulsante, e senza utilizzare strumenti accessori.
Il fondello in zaffiro, con dicitura della partnership stampata in verde, mette a vista il calibro automatico di Manifattura IWC 69385, con la sua massa oscillante traforata.
Un motore affidabile
Il nuovo Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition “Mercedes- AMG Petronas Formula One™ Team” è alimentato dal calibro automatico di Manifattura IWC 69385. Un movimento con funzione cronografica per ore, minuti, secondi, ruota a colonne, indicazioni della data e del giorno, piccoli secondi con dispositivo di arresto. Il movimento a 33 rubini batte a 28.800 alternanze/ora e offre una riserva di carica di 46 ore a carica completa. Il calibro, con la sua massa oscillante traforata firmata da IWC, è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, che reca stampata nel colore verde del Petronas Formula One Team la dicitura della partnership. In zaffiro è anche il vetro bombato che protegge il quadrante, con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e fissato in modo che non subisca danni in caso di improvvisi cali di pressione.