Nasce dalla collaborazione tra IWC Schaffhausen e le squadriglie della U.S. Navy il primo Pilot’s Watch con quadrante bianco totalmente luminescente.
IWC Schaffhausen Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces – Ref. IW326905 – cassa in ceramica di ossido di zirconio nera di 41 mm di diametro e 11,4 mm di spessore – cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici – impermeabilità fino a 6 atmosfere (60 metri) – quadrante bianco full lume, numeri, indici e lancette nere, logo dei “Black Aces” – vetro zaffiro, convesso, rivestimento antiriflesso su entrambi i lati – movimento meccanico a carica automatica di Manifattura calibro IWC 32100. Funzioni: ore, minuti, secondi centrali con dispositivo di arresto – riserva di carica di 3 giorni (72 ore) – cinturino in tessuto nero, fibbia ad ardiglione in acciaio sabbiato. Prezzo al pubblico: 7.750 euro.
La competenza di IWC nel realizzare strumenti di bordo e orologi dedicati ai piloti professionisti è ben nota e proviene da un know-how risalente a più di 85 anni fa, ancora oggi in costante aggiornamento. Una specializzazione, quella della Casa di Schaffhausen, che ha dato vita a un’intera collezione per aviatori i cui ingredienti principali sono rappresentati da materiali innovativi, funzionalità avanzata, approccio avanguardistico. A partire dal primo Pilot’s Watch prodotto a metà degli anni Trenta per l’aviazione civile, la linea si è sviluppata secondo precisi codici tecnici che vanno dalla robustezza, alla resistenza agli sbalzi di temperatura, all’antimagnetismo, mentre per quanto riguarda l’estetica il look ricalca lo stile degli strumenti di bordo e prevede una speciale attenzione al fattore leggibilità, fondamentale per i professionisti che utilizzano i segnatempo durante il volo. Il quadrante, in particolare, è tendenzialmente nero con grandi numeri e lancette luminescenti, un’impostazione divenuta un vero e proprio “classico” e un punto di riferimento per tutti i modelli da aviatore. Negli anni non sono comunque mancate incursioni cromatiche nel blu e nel color tabacco – per esempio nella serie dedicata allo scrittore e pilota Antoine de Saint-Exupéry – come pure nel verde e, in minima parte, nel bianco.
Sul quadrante del nuovo Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces spicca il logo dello Strike Fighter Squadron 41 (VFA-41), noto anche come “Black Aces”, al posto della cifra 6.
Energico e luminoso
Ed invece stavolta è proprio il colore bianco il vero protagonista del quadrante del nuovo Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces, edizione nata dalla collaborazione con le squadriglie della U.S. Navy nell’ambito del Professional Pilot’s Watches Program di IWC che sviluppa orologi altamente specialistici pensati per i piloti di jet più esigenti. Il segnatempo si ispira all’orologio da aviazione realizzato da IWC per i membri dello Strike Fighter Squadron 41 (VFA-41), noto anche come “Black Aces”, con sede presso la Naval Air Station Lemoore in California. Costituita nel 1950 a NAS Oceana, VFA-41 fa parte del Carrier Air Wing 9 e utilizza il codice radio “Fast Eagle”. A suggellare la stretta sinergia, il logo della squadriglia si colloca in basso al posto della cifra 6.
Il quadrante bianco utilizza una dose generosa di Super-LumiNova® e si abbina a indici, lancette e logo dei “Black Aces” di colore nero, in perfetto accordo cromatico con la cassa in ceramica di ossido di zirconio.
La caratteristica più sorprendente del quadrante bianco Lumicast è di portare a un nuovo livello il concetto di visibilità, in particolare di visibilità notturna, grazie al fatto di essere totalmente luminescente in virtù di un massiccio utilizzo di Super-LumiNova® che costituisce un disco compatto ed emette al buio una luce di colore verde. Per ottenere tale risultato si sono rese necessarie numerose tecniche di lavorazione, a partire da una prima fase in cui si miscelano pigmenti di Super-LumiNova® di alta qualità e un legante, che saranno poi inseriti in uno stampo circolare dove, mediante uno speciale processo di polimerizzazione, vengono induriti fino a raggiungere una resistenza pari a quella della ceramica. Il disco compatto così ottenuto è infine fissato sul pezzo grezzo in ferro dolce. Un’altra operazione si occupa di imprimere sul quadrante i numeri, gli indici neri e il logo dei “Black Aces”, simile all’asso di picche di un mazzo di carte. L’effetto finale, esaminato nei test in camera oscura, conferma che il quadrante emette una brillante luce di colore verde per oltre 23 ore, ottenendo un eccezionale livello di leggibilità e un’incredibile visibilità notturna.
L’eccezionale visibilità notturna del quadrante è garantita dalla luminescenza di colore verde emessa dalla Super-LumiNova®.
Si tratta, ovviamente, di un risultato conseguito grazie alle straordinarie proprietà della Super-LumiNova®, composto in ceramica high-tech capace di immagazzinare la luce come una batteria: l’energia assorbita dalla luce solare o artificiale eccita infatti gli elettroni presenti nel materiale, che dapprima la immagazzinano per poi emetterla sotto forma di luce visibile, una volta tornati al loro stato normale. Questo processo di assorbimento e rilascio fa sì che l’energia assorbita venga emessa come luce visibile, facendo brillare il materiale al buio, e può ripetersi un numero infinito di volte senza che questo invecchi o che si riduca la sua capacità di accumulo.
Il fondello in titanio è personalizzato con la riproduzione del jet bimotore dei “Black Aces” su uno sfondo di picche.
Dura e resistente
La cassa del Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces è realizzata in ceramica di ossido di zirconio nera, misura 41 mm di diametro e 11,4 mm di spessore, ed è garantita impermeabile fino a 6 atmosfere (60 metri). Utilizzata per prima in orologeria da IWC a partire dagli anni Ottanta, la ceramica è caratterizzata da un valore nella scala Vickers secondo soltanto al diamante: si tratta infatti di uno dei materiali più duri al mondo, inscalfibile ma allo stesso tempo estremamente leggero, caratteristiche, queste, che lo rendono ideale per l’uso quotidiano all’interno dello spazio ristretto della cabina di pilotaggio di un caccia. Grazie al suo colore nero opaco, inoltre, i piloti non vengono distratti dalla luce solare riflessa dall’orologio. Lo stretto legame con l’aeronautica militare e professionale viene inoltre ribadito dal fondello in titanio, materiale particolarmente leggero, inciso con il jet bimotore dei “Black Aces” su uno sfondo di picche.
L’orologio adotta un cinturino in tessuto nero serrato da fibbia ad ardiglione in acciaio sabbiato.
Ad alimentare il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces il nuovo calibro di Manifattura IWC 32100, contenuto all’interno di una cassa in ferro dolce che, insieme allo scappamento in silicio, offre una notevole resistenza ai campi magnetici dell’orologio. Grazie al sistema di carica a doppio cricchetto la riserva di carica viene garantita fino a 72 ore (3 giorni), i rubini sono 21, 28.800 le alternanze orarie. L’orologio è completato da un cinturino in tessuto nero con fibbia ad ardiglione in acciaio sabbiato. Disponibile solo on line, su IWC.com, il Pilot’s Watch Automatic 41 Black Aces può inoltre essere registrato al programma di assistenza My IWC che consente di estendere a 6 anni la garanzia internazionale limitata standard di 2 anni.