L’anima sportiva del Reverso viene esaltata dalla nuova complicazione cronografica che rende omaggio alle origini dell’iconico segnatempo.
Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph – Ref. Q389257J – cassa in oro rosa di 49,4 x 29,9 mm, spessore 11,14 mm – impermeabilità fino a 30 metri (3 atmosfere) – quadrante frontale nero con finitura soleil satinata, quadrante posteriore scheletrato – movimento meccanico a carica manuale di Manifattura Calibro Jaeger-LeCoultre 860. Funzioni: ore e minuti su entrambi i quadranti, cronografo con contatore da 30 minuti retrogrado – riserva di carica di 52 ore – cinturino in tessuto e pelle di vitello e cinturino aggiuntivo in pelle di vitello della collezione Fagliano. Prezzo al pubblico: 42.700 euro.
Il nuovo Reverso Tribute Chronograph si ricollega agli esordi di un modello ideato nel 1931 per venire incontro alle esigenze dei soldati inglesi di stanza in India, che impiegavano il loro tempo libero giocando a polo. Un orologio connesso a esigenze sportive derivanti in particolare da una disciplina che durante il suo svolgimento può implicare urti, colpi, e scontri con eventuali danni per la cassa e, soprattutto, per il vetro di protezione del quadrante. All’epoca la soluzione fu individuata in una cassa ribaltabile che nel corso delle partite poteva essere “rovesciata”, risultando così protetta. La forma rettangolare, necessaria per permettere la rotazione, venne disegnata secondo la proporzione aurea, il numero più enigmatico il cui simbolo è la lettera greca φ (Phi), approssimato a 1,618, e riconosciuto come valore universale di bellezza. Oggi in Casa Jaeger-LeCoultre si è deciso di rendere omaggio a quel modello che tanto successo ha portato alla Maison dotandolo della complicazione sportiva per eccellenza, quella cronografica, appunto: è nato così il Reverso Tribute Chronograph.
Il quadrante posteriore della versione in oro rosa 18 carati, completamente scheletrato, mostra dettagli di colore nero che esaltano le indicazioni dei minuti e dei secondi.
In assoluto non si tratta della prima volta che un Reverso offre delle funzioni cronografiche, poiché già nel 1996 la gamma della Manifattura aveva accolto il Reverso Chronograph, uno dei sei Reverso speciali dedicati alla rivisitazione inedita delle grandi complicazioni orologiere tradizionali sviluppati nell’arco di un solo decennio. Animato dal Calibro 829, primo cronografo integrato a carica manuale realizzato nell’era successiva alla crisi del quarzo, il modello degli anni Novanta viene oggi rivisitato nella versione Reverso Tribute Chronograph, che si affida al nuovo Calibro 860 con contatore retrogrado dei 30 minuti e indicazione dell’ora su entrambi i volti dell’orologio. Progettato, realizzato e assemblato in Manifattura, di forma rettangolare come la cassa, nel rispetto del principio per cui, in Jaeger-LeCoultre, l’integrità del prodotto prevede che il movimento si adatti alla silhouette della cassa che lo ospita, opta per una disposizione dei contatori sul quadrante equilibrata e di grande carattere, con la parte superiore occupata da un ampio contatore cronografico dei secondi e quella inferiore controbilanciata da un contatore ad arco dei 30 minuti retrogradi. Ed è dotato di una riserva di carica pari a 52 ore.
Un’elegante tonalità blu-grigio ottenuta tramite trattamento ALD (Atomic Layer Deposition) caratterizza il quadrante frontale del Reverso Tribute Chronograph in acciaio (Ref. Q389848J). Prezzo al pubblico: 24.400 euro.
L’indicazione delle ore e dei minuti in senso orario su entrambi i quadranti dell’orologio è azionata da due sistemi di lancette che girano in direzioni opposte sui due volti, assicurandone l’andamento. Il quadrante frontale, in particolare, rievoca i codici distintivi della collezione Reverso Tribute tra cui indici orari a bastone, lancette Dauphine, minuteria chemin de fer periferica. La finitura è soleil e i colori blu-grigio in abbinamento con la cassa in acciaio, ottenuto tramite trattamento ALD (Atomic Layer Deposition) che consente di depositare strati sottilissimi di ossido di titanio, oppure nero per la cassa in oro rosa 18 carati.
Sull’intensa scheletratura del secondo quadrante risaltano gli elementi blu delle lancette del cronografo e delle viti azzurrate.
Il quadrante posteriore è interamente scheletrato, i ponti sono decorati con motivo Côtes de Genève, e i contatori dei minuti e dei secondi messi in risalto dal colore nero. Le viti azzurrate si abbinano alle lancette blu del cronografo, mentre gli indici a bastone sfaccettati e la minuteria chemin de fer della seconda indicazione oraria sembrano fluttuare al di sopra del calibro.
La raffinata struttura rettangolare della cassa del Reverso nasce dalla necessità, rilevata negli anni Trenta, di individuare una forma che potesse essere ribaltata al fin di proteggere il quadrante, e la cassa stessa, da possibili colpi durante le partite di polo.
La cassa misura 49,4 x 29,9 millimetri, ha uno spessore di 11,14 millimetri e presenta pulsanti cronografici su entrambi i lati della corona di carica. L’impermeabilità viene garantita fino a 30 metri (3 atmosfere). A corredo, i cinturini della collezione Fagliano, manifattura argentina di stivali da polo, donano un ulteriore tocco di carattere e stile. Sono due per ciascun orologio, come vuole la collezione Reverso Tribute, con fibbia intercambiabile per facilitarne la sostituzione, realizzati in tela e pelle o interamente in pelle nei colori nero per l’oro rosa e blu per l’acciaio.