Esplodono i colori nelle sette combinazioni di casse e cinturini della collezione di orologi Blancpain Ladybird Colors, che si rivolge alle donne contemporanee coniugando fantasia e tecnica.
Blancpain Ladybird Colors – Ref. 3660-1954-V55A – cassa in oro bianco 18 carati di 34,9 mm di diametro e 9,2 mm di spessore – lunetta, anse e corona con diamanti – oblò del fondello in vetro zaffiro – quadrante in madreperla bianca con anello in diamanti, numeri arabi, lancette ore e minuti a foglia. Calibro di Manifattura 1153 a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, secondi. Riserva di carica di 4 giorni (100 ore). Cinturino in alligatore lillà, boucle con diamanti. Impermeabile fino a 30 metri (3 atmosfere). Prezzo al pubblico: 27.400 euro.
C’è una determinazione tutta femminile dietro l’orologio Ladybird di Blancpain che nel 1956 rivoluzionò il mondo delle lancette con il più piccolo movimento rotondo dell’epoca. Si deve infatti a Betty Fiechter – nel 1933 divenuta la prima donna a guidare una Maison orologiera – coadiuvata da suo nipote Jean-Jacques Fiechter, la realizzazione del mitico modello il cui ruolo negli anni seguenti sarebbe risultato fondamentale nel delineare la storia dell’orologeria per signora. Dalla forte personalità e dallo spirito visionario, ma contemporaneamente umile e dolce, la Fiechter possedeva un gusto spiccato per la meccanica orologiera unito alla consapevolezza di quanto gli ornamenti e gli accessori siano importanti per una donna per essere sempre all’altezza delle situazioni quotidiane.
Particolarmente sofisticata la versione con cassa in oro rosso 18 carati e diamanti abbinata a cinturino blu notte (3660-2954-O55A). Prezzo al pubblico: 27.400 euro.
Ed è a questa ricerca dell’equilibrio ideale fra audacia e raffinatezza rappresentata dal primo Ladybird degli anni Cinquanta che rende oggi omaggio il nuovo Ladybird Colors, non uno ma ben sette orologi elaborati su differenti abbinamenti di casse e cinturini colorati a comporre l’omonima collezione – Ladybird, appunto – interamente dedicata al polso femminile. Una linea fedele ai valori storici di Blancpain e allo stesso tempo fortemente attuale perché sviluppata pensando alle attese e ai desideri dell’universo delle donne contemporanee, sia in fatto di stile che di tecnica.
Giallo limone per il cinturino in alligatore della variante Ladybird Colors, con cassa in oro bianco 18 carati e diamanti (3660-1954-Y55A). Anche in questo caso il prezzo è di 27.400 euro.
Sette combinazioni di casse e cinturini colorati
Giallo limone, arancio mandarino, lillà, verde pavone, blu notte e bianco satinato, sono i sei colori che si uniscono a formare una serie vivace e scintillante e si abbinano alle casse disponibili in due diverse tipologie: oro rosso 18 carati o oro bianco 18 carati. La prima viene accostata a un cinturino in pelle di alligatore verde pavone, blu notte o bianco satinato. L’oro bianco sceglie invece le tinte giallo limone, arancio mandarino, lillà e, ancora una volta, bianco satinato. Per un totale di sette diverse possibilità! Di forma armoniosa e di una dimensione contenuta pari a 34,9 millimetri (con un’altezza di 9,2 millimetri) che ben sposa con il polso femminile, la cassa viene impreziosita dalla presenza di 59 diamanti incastonati tra lunetta, anse e corona (2,073 carati), mentre un anello di diamanti al centro del quadrante sottolinea gli indici (0,131 carati) e altri 9 diamanti (0,013 carati) arricchiscono la boucle del cinturino in alligatore.
Il quadrante in madreperla bianca ospita numeri arabi applicati dalla particolare grafica stondata e obliqua disposti attorno all’ anello circolare di diamanti.
Realizzato in madreperla bianca, il luminoso quadrante si veste di numeri arabi in oro leggermente stondati, di dimensioni diverse e disposti leggermente in obliquo fino a formare un giro delle ore asimmetrico che confluisce nel numero 12, l’unico in posizione “dritta”. Le lancette di ore e minuti sono a forma di foglie di salvia évidé, caratteristiche dello stile Blancpain.
Un vero orologio-gioiello il Ladybird Colors è decorato con un’incastonatura di alta gamma che solo gli incastonatori più esperti sono in grado di effettuare, che garantisce splendore e qualità assoluti.
Un’incastonatura d’alta gamma
Le varie fasi che riguardano l’inserzione delle pietre preziose vengono effettuate perlopiù a mano, partendo dallo scavo del materiale, lavorazione detta “recoupe”, affidata agli incastonatori che la effettuano per mezzo del bulino in modo da creare una rete di metallo prezioso da un lato e dall’altro dei diamanti. Un’operazione importante perché da essa dipende in gran parte la lucentezza dell’orologio grazie all’effetto specchio ottenuto. Si passa poi a posizionare i diamanti uno a uno secondo un allineamento preciso che esalta il riflesso della luce nelle loro sfaccettature, mentre un ulteriore momento consiste nel ribattere le granette in oro preventivamente modellate, il cui compito è di mantenere le pietre al loro posto. Per assicurare un’estetica pressoché perfetta, gli artigiani procedono infine manualmente alla separazione delle granette stesse, una tappa che richiede grande precisione al fine di evitare di danneggiare le pietre.
Il calibro di Manifattura 1153, meccanico a carica automatica a vista attraverso il vetro zaffiro del fondello, rivela accurate finiture tra cui una platina perlata, ponti angolati, satinati e decorati a Côtes de Genève, oltre a una massa oscillante in oro traforato con motivo a cerchi.
Tecnica ed eleganza
Fedele ai valori senza tempo di Blancpain, che da sempre impiega per i propri orologi esclusivamente movimenti meccanici, la collezione Ladybird Colors adotta il calibro di Manifattura 1153, automatico, con riserva di marcia di 4 giorni (100 ore), spirale in silicio, 28 rubini, 26,20 millimetri di diametro, 3,25 millimetri di spessore. Particolarmente curato nelle finiture, attraverso il vetro zaffiro del fondello rivela una platina perlata, ponti angolati, satinati e decorati con motivo Côtes de Genève e una massa oscillante in oro traforato dal motivo a cerchi che riprende i principali elementi decorativi dell’orologio.