Patek Philippe introduce un nuovo modello Calatrava dotato di doppio fuso orario Travel Time, contraddistinto da una particolare modalità di visualizzazione dell’ora su 24 ore.
Patek Philippe Calatrava Travel Time 24 Ore – Ref. 5224R-001 – cassa in oro rosa 18 carati di 42 mm di diametro e 9,85 mm di spessore – fondello in cristallo di zaffiro – impermeabile fino a 30 metri (3 atmosfere) – quadrante blu marino con finiture a contrasto, numeri arabi, indici, cabochon e lancette in oro rosa 18 carati (lancetta dei piccoli secondi in oro bianco 18 carati) – movimento meccanico a carica automatica calibro 31-260 PS FUS 24H. Funzioni: ora locale su 24 ore, minuti, ora “di casa” (secondo fuso orario) su 24 ore, piccoli secondi – Sigillo Patek Philippe – cinturino in pelle di vitello blu marino con finitura nabuk, cuciture a contrasto color crema – fibbia ad ardiglione in oro rosa. Prezzo al pubblico: 57.830 euro.
“Perché Patek Philippe ha così tante collezioni? Perché sebbene ogni collezione abbia un proprio carattere, ognuna ci offre la stessa possibilità di innovarci e di esprimerci”: queste le parole di Thierry Stern, Presidente della Manifattura, in occasione della presentazione delle novità 2023, come ogni anno numerose e inserite in una gamma diversificata composta da circa 150 referenze prodotte in piccole serie, che vanno da dieci ad alcune centinaia di esemplari. Una gamma che, a Watches and Wonders 2023, si è arricchita di altre 17 novità, tra cui l’interessante Calatrava Ref. 5224R-001 con doppio fuso orario Travel Time, caratterizzato da un’originale modalità di visualizzazione su 24 ore.
L’intensa tonalità blu marino utilizzata sia per il quadrante che per il cinturino in vitello con finitura nabuk, si abbina perfettamente all’oro rosa della cassa.
La Maison ha già proposto nel tempo il sistema di doppio fuso orario Travel Time con due lancette centrali delle ore, una delle quali può essere regolata avanti o indietro con incrementi di un’ora: dell’esclusiva ed estremamente funzionale modalità hanno beneficiato praticamente tutti i suoi modelli più noti, comprese le complicazioni. Ma il nuovo orologio fa di più, e compie un audace passo in avanti proponendo allo stesso tempo un rievocativo ritorno al passato, poiché l’originale visualizzazione dell’ora locale e dell’ora “di casa” tramite due lancette centrali che ruotano su 24 ore è stata già utilizzata, in particolare, nei Chronometro Gondolo realizzati all’inizio del XX secolo per il concessionario brasiliano Gondolo & Labouriau. Tra cui un orologio da tasca del 1905 oggi esposto al Patek Philippe Museum (n. P-527). La nuova Ref. 5224R-001 prevede chiaramente un’interpretazione della funzione in chiave contemporanea, e tra le novità proposte dai designer vi è quella di posizionare il mezzogiorno a ore 12, e non a ore 6, come accade solitamente in questo tipo di visualizzazione. Il tutto per offrire una leggibilità ottimale lungo l’intero arco della giornata.
Il quadrante è percorso da diverse finiture che gli donano una luce particolare.
Protagonista assoluto del segnatempo è, ovviamente, il quadrante, di un bel tono blu marino e con finiture a contrasto che riguardano il centro striato circolare, il giro delle ore satinato circolare e il contatore dei piccoli secondi azzurrato fine. Un quadrante estremamente raffinato e ben leggibile grazie, appunto, alla visualizzazione su 24 ore contrassegnata da numeri arabi e indici in alternanza, e con i cabochon che segnano i cinque minuti, per un totale di ben quarantaquattro applique in oro rosa accuratamente lucidate assieme e poi fissate a mano singolarmente. Mentre è presente la doppia scala tipo chemin de fer per le ore e i minuti. A visualizzare le indicazioni le tre lancette tipo seringue in oro rosa: quelle dell’ora locale e dei minuti rivestite di materiale luminescente e la sfere dell’ora del secondo fuso traforata.
I tradizionali pulsanti per la correzione dell’ora collocati sul fianco sinistro della carrure sono stati sostituiti da un sistema brevettato di correzione tramite la corona, estratta in posizione intermedia (correzione avanti e indietro con incrementi di un’ora).
La raffinata cassa in oro rosa 18 carati misura 42 millimetri di diametro e 9,85 di spessore, ed è garantita impermeabile fino a 30 metri. Sofisticata ed elegante, ha finitura interamente lucida, e per mantenerne le proporzioni e un design essenziale sono stati sostituiti i tradizionali pulsanti correttori dell’ora locale posti sul fianco sinistro della carrure con un sistema brevettato di correzione avanti e indietro con incrementi di un’ora tramite la corona, estratta in posizione intermedia.
Il calibro automatico 31-260 PS FUS 24H, a vista attraverso il fondello in cristallo di zaffiro, è certificato con il Sigillo Patek Philippe, a garanzia del fatto che i rigorosi parametri di qualità dell’azienda sono stati soddisfatti.
A regolare le funzioni del Calatrava Travel Time 24 Ore, il nuovo calibro a carica automatica 31-260 PS FUS 24H, elaborato partendo dal calibro di base 31-260 ultrapiatto al quale sono stati aggiunti un meccanismo 24 ore e un meccanismo Travel Time, e dotato di diversi brevetti, tra cui tre per la parte relativa ai fusi orari. Visibile attraverso il fondo cassa trasparente in cristallo di zaffiro, ha mini-rotore in platino, 44 rubini, 28.800 alternanze l’ora (4 Hz), bilanciere Gyromax®, spirale Spiromax ® (in Silinvar)®, pitone mobile. E una riserva di carica fino a 48 ore. Naturalmente, come per tutti i movimenti della Manifattura, anche questo calibro si fregia del Sigillo Patek Philippe.