Un quadrante blu scuro, con l’inconfondibile tipografia di Tangente, che brilla di una luce dorata e rende ancora più intenso ed elegante il nuovo Tangente neomatik blu oro di NOMOS.
Tangente neomatik 39 blu oro – Ref. 145 – Cassa in acciaio di 39 mm di diametro e 6,9 mm di spessore – impermeabilità fino a 5 atmosfere (50 metri) – fondello in acciaio – quadrante blu con finitura a raggi di sole, numeri arabi, indici e lancette placcati rodio – movimento meccanico a carica automatica. Calibro DUW 3001. Funzioni: ore, minuti, piccoli secondi – cinturino Horween Genuine Shell nero – fibbia ad ardiglione in acciaio. Prezzo al pubblico: 2.780 euro.
Fiore all’occhiello della gamma di una Maison che ha fatto dell’unione tra forma estetica e funzionalità pratica uno dei suoi tratti distintivi, il nuovo Tangente di NOMOS Glashütte si presenta ora con un quadrante blu intenso e finitura a raggi di sole, placcato in oro prima di essere galvanizzato per donare all’orologio il suo particolare fulgore. E in due diverse dimensioni, con cassa da 35 o 39 millimetri.
Con soli 3,2 millimetri di spessore, il calibro proprietario DUW 3001 è particolarmente sottile ed estremamente preciso. Anche l’efficienza è stata notevolmente migliorata, fino al 94,2 %. Ciò implica una perdita di attrito inferiore al 5,8 %, rispetto al consueto 20 %, e rende il calibro straordinariamente performante.
Bauhaus e tecnica raffinata
Design ridotto all’essenzialità, uso razionale ed elegante di materiali moderni e tecniche industriali, chiarezza, semplicità e minimalismo: questo l’approccio originale che caratterizza il Tangente neomatik blu oro, e contraddistingue sin dall’esordio il Marchio sassone. Un approccio in cui il design è centrale, e guida l’intero processo produttivo custodendo l’altro fiore all’occhiello dell’azienda manifatturiera, quello della meccanica. Fatta di movimenti che NOMOS Glashütte produce internamente, secondo una linea procedurale particolarmente accurata.
Per sottolineare gli stringenti standard qualitativi imposti dalla denominazione protetta legata a un’ordinanza del 22 febbraio 2022, il nome “Glashütte” è tutelato in modo rigoroso, e può essere utilizzato solo se almeno il 50% dei componenti di un calibro viene realizzato in loco. NOMOS Glashütte supera abbondantemente questo requisito, poiché è di circa il 95% la sua autonomia di produzione, con un controllo pressoché assoluto sulla qualità dei suoi prodotti.
Tredici i movimenti attualmente in produzione, di cui sette automatici e sei manuali, su molti dei quali la Maison vanta brevetti, tra cui quello del datario montato su rubini e incastonato attorno al movimento, per aggiungerlo senza problemi al calibro preservando la sottigliezza e l’eleganza dell’orologio; o l’altro per l’indicatore di riserva di carica a forma di luna crescente, che segnala quando è necessario ricaricare l’orologio, e richiede solo pochi componenti aggiuntivi. Dal 2014, poi, il Marchio realizza lo Swing-System NOMOS, lo scappamento proprietario riconoscibile grazie alla spirale blu temperato che ha richiesto sette anni di ricerca e sviluppo in collaborazione con l’Università di Dresda, e ha reso NOMOS Glashütte tecnologicamente indipendente. Utilizzato, da allora, su tutti i calibri della Casa.
A Glashütte, culla dell’orologeria tedesca, e degli orologi NOMOS, si realizzano segnatempo eccellenti da oltre 175 anni.
NOMOS Glashütte: la storia
Fondata nel 1990 da Roland Schwertner, che si stabilì a Glashütte con l’obiettivo di armonizzare la secolare tradizione orologiera della città, lunga più di 175 anni, con il design e i processi di lavorazione moderni, l’azienda conta oggi circa 180 dipendenti a Glashütte e circa 20 tra Berlino, New York, Hong Kong, Shangai etc. Sin dagli esordi NOMOS Glashütte ha applicato la sua idea di design, in linea con il motto del Bauhaus “La forma segue la funzione”, grazie alla prima serie Tangente – ora divenuta emblema del Marchio – creata in collaborazione con la graphic designer Susanne Günther nell’appartamento di Schwertner. E lanciata nel 1992 insieme alle serie Orion, Ludwig e Tetra, modelli dall’estetica pulita, minimale, perfettamente in linea con i dettami del Bauhaus, e dallo stile ispirato al Deutscher Werkbund, associazione fondata a Monaco di Baviera nel 1907 da H. Muthesius allo scopo di “nobilitare il lavoro industriale”. Da quel momento NOMOS si è imposto a livello internazionale nell’orologeria meccanica di qualità, con il maggior numero di modelli, in Germania, che si fregiano dell’ambita denominazione di origine riservata ai segnatempo costruiti nella cittadina sassone.
NOMOS Glashütte realizza autonomamente i propri movimenti, producendoli in Manifattura: una qualità garantita da un’origine rigorosamente protetta.
I NOMOS sono realizzati a mano esclusivamente a Glashütte, dove risiede la parte produttiva e amministrativa dell’azienda, ma è a Berlino che nascono il progetto e il design che li hanno resi celebri. Al Paul-Lincke-Ufer, nel quartiere berlinese di Kreuzberg, all’interno di un ex-edificio industriale in stile DDR, si trova infatti lo studio di design NOMOS, l’agenzia Berlinerblau. Un ampio e luminoso open space, con finestre alte fino al soffitto, dove il lavoro creativo di designer, copywriter ed editori, fotografi, programmatori e project manager si snoda dalla prima bozza alla fotografia, fino al marketing.
L’ex stazione ferroviaria di Glashütte, dal 2005 sede principale di NOMOS Glashütte.
Attenzione alla meccanica
La produzione tecnica si svolge a Glashütte, nei locali della vecchia stazione ferroviaria della cittadina: è qui che nel 2005 è stato fabbricato il primo calibro automatico di Manifattura. Nel quartiere di Schlottwitz si trovano invece il reparto di produzione e il reparto di lavorazione di precisione, mentre più a monte, sul fianco occidentale della valle, è collocato l’antico edificio della NOMOS Chronometrie, dove si concentrano le fasi di pre-assemblaggio del NOMOS Swing-System, l’assemblaggio dei calibri e degli orologi. La gamma NOMOS Glashütte conta attualmente tredici collezioni di modelli in quasi 150 varianti, e vanta oltre 160 riconoscimenti nell’ambito del design, della creazione artigianale e del rispetto dell’ambiente, tema particolarmente caro alla Maison, come dimostra il Green Good Design Award 2021 attribuito al Tangente Update per il suo design innovativo e sostenibile. Orologio pluripremiato, realizzato a mano a Glashütte secondo un processo che soddisfa tutti gli standard di sostenibilità: l’olio di raffreddamento, così come i trucioli e gli scarti di metallo che si accumulano durante la lavorazione, vengono restituiti ai fornitori delle materie prime per essere ripuliti e riciclati. L’acqua utilizzata per il risciacquo dei nuovi pezzi viene trattata a fondo, e nel reparto di logistica viene prestata particolare attenzione alla neutralità del CO2. Forte è l’impegno della Casa anche verso i temi sociali, a partire dall’universo femminile e la lotta alla disparità di genere, sottolineata dalla presenza in Manifattura dello stesso numero di dirigenti donne e uomini, e dall’attribuzione, a parità di lavoro, della medesima retribuzione ai dipendenti di sesso maschile e femminile. O la realizzazione di edizioni speciali dedicate all’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere, solo per fare alcuni esempi.
Caratterizzato dal nuovo quadrante blu intenso con finitura a raggi di sole, il Tangente neomatik blu oro è declinato in due diverse misure di cassa da 35 millimetri o 39 millimetri, con fondello in acciaio (35mm, Ref. 190, prezzo 2.640 euro) o in vetro zaffiro (35mm, Ref. 191, prezzo 2.940 euro; 39mm, Ref. 146, prezzo 3.080 euro).
Tangente neomatik blu oro
Il Tangente neomatik blu oro è caratterizzato da una cassa ben proporzionata in acciaio lucido, a forma di moneta, disponibile nelle misure da 39 e 35 millimetri. Piatta e lucida, presenta anse geometriche, affusolate e rivolte verso il basso, fondello in acciaio, sul quale è possibile incidere una scritta personalizzata, oppure in vetro zaffiro, a vista sul meccanismo.
Il nuovo quadrante blu con finitura a raggi di sole è contraddistinto da un fulgore intenso dovuto allo strato d’oro applicato prima del processo di galvanizzazione. Le lancette placcate in rodio, i numeri e gli indici argento ne sottolineano l’eleganza, mentre la scritta “neomatik” in oro indica il movimento utilizzato.
Come da tradizione NOMOS, la lunetta estremamente sottile migliora la visuale del quadrante, declinato in una nuova, lussuosa tonalità di blu molto intenso, e caratterizzato da una lucentezza simile a quella di un metallo prezioso, dovuta alla deposizione di un sottile strato d’oro sulla superficie prima che il colore venga applicato mediante il processo di galvanizzazione. L’inconfondibile look Tangente, con grafica lineare ed elementi distintivi, è sottolineato dai numeri pari nel classico font tipografico del brand, alternati agli indici a bastone che richiamano le sottili lancette di ore e minuti. A ore 6 è collocato il contatore dei piccoli secondi decorato con finiture concentriche per risaltare sulla texture a raggi di sole del quadrante, mentre a ore 12, sotto il logo NOMOS Glashütte, spicca la scritta “neomatik” in caratteri dorati, che si riferisce all’ultima generazione di movimenti automatici NOMOS realizzati internamente, e contraddistinti da una notevole sottigliezza.
Il calibro automatico in-house DUW 3001 neomatik, caratterizzato dallo Swing-System NOMOS e da rotore a carica bidirezionale, è accuratamente rifinito, come vuole la tradizione di Glashütte.
L’orologio, infatti, è alimentato dal calibro automatico DUW 3001 di 3,2 millimetri di spessore, che consente un’altezza di soli 6,9 millimetri per la cassa del Tangente neomatik blu oro più grande nella versione con fondello in acciaio, o 7,1 millimetri in quella con fondello in zaffiro. La variante più piccola, da 35 millimetri, ha cassa di 6,7 o 6,9 millimetri di spessore. Dotato di un rotore bidirezionale, il movimento di 12 linee e ¾ (28,8 millimetri), con 27 rubini, accumula fino a 43 ore di riserva di carica e batte a 21.600 alternanze/ora (3Hz). È caratterizzato dallo scappamento proprietario NOMOS Swing-System, sistema di regolazione DUW regolato in sei posizioni e arresto dei secondi. La decorazione è quella tipica della regione, con platina a tre quarti, viti blu temperato, superfici placcate rodio con costolatura Glashütte e perlage NOMOS.
La sottile cassa in acciaio con anse inclinate e l’elegante tipografia lineare hanno reso Tangente il modello di maggior successo della Manifattura.
Il Tangente neomatik blu oro unisce la razionalità della forma a un’ottima vestibilità grazie anche al confortevole cinturino in Horween Genuine Shell Cordovan nero, ribordato, un cuoio sottile, liscio e resistente, traspirante e idrorepellente, chiuso da fibbia ad ardiglione in acciaio. L’orologio può essere inoltre indossato con il bracciale metallico NOMOS.