Primo orologio subacqueo professionale della Maison, il Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date presenta quadranti ispirati alle sfumature e alla texture del ghiaccio glaciale.
Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date – Ref. MB129369 – cassa in acciaio inossidabile di 41 mm di diametro e 12,9 mm di spessore – impermeabilità fino a 300 metri (30 atmosfere) – lunetta girevole unidirezionale in ceramica – fondello in acciaio avvitato con incisione 3D di iceberg e sub – quadrante laccato color blu con motivo “ghiacciaio” – movimento meccanico a carica automatica calibro 24.17/SW200 – Funzioni: ore, minuti, secondi, data – Bracciale intercambiabile in acciaio, doppia fibbia déployante regolabile – Prezzo al pubblico: 3.030 euro.
Montblanc, marchio in cui tutto è ispirato alla passione per la montagna e l’alpinismo, entra nel segmento dei subacquei professionali, rimanendo comunque fedele alle sue origini. Nel Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date, infatti, il primo orologio subacqueo certificato della storia della Maison, il quadrante è “ghiacciato”: la lavorazione riproduce le trame di cristallo congelate nel tempo che formano i ghiacciai, e le loro sfumature di colore.
Disponibile in blu, verde o nero, il quadrante dell’Iced Sea è ispirato alla trama del ghiaccio glaciale, con la sua rete di cristalli intrecciati che sono stati congelati nel tempo per millenni.
Il quadrante
I maestri orologiai della Maison si sono ispirati ai laghi glaciali del massiccio del Monte Bianco, il Mer de Glace (Mare di ghiaccio), situato nella valle di Chamonix, il più grande ghiacciaio della Francia. Il quadrante dell’Iced Sea evoca così la trama del ghiaccio glaciale con la sua rete di cristalli intrecciati che sono stati congelati nel tempo per millenni. A causa della sottigliezza del quadrante, laccato, di soli 0,5 millimetri, non è stato facile creare l’illusione di attraversare con lo sguardo la profondità di un ghiacciaio ma, dopo numerose prove, la Maison ha trovato la soluzione tecnica ideale, utilizzando come base una lavorazione antica, quasi dimenticata, chiamata gratté boisé.
Che prevede l’utilizzo di una lastra di “guttaperca” (gomma ricavata dal lattice naturale) resa porosa dall’acqua calda versata sulla sua superficie, sulla quale viene posizionato a filo il quadrante, poi lavorato con una spazzola abrasiva le cui setole, dello spessore di 0,4 millimetri, ne evitano il danneggiamento. Durante la lavorazione vengono utilizzati esclusivamente prodotti biologici, e la raschiatura è solo una delle 30 sequenze necessarie per realizzare l’intero quadrante.
La tecnica gratté boisé prevede l’utilizzo di una lastra di “guttaperca” (gomma ricavata dal lattice naturale) resa porosa dall’acqua calda versata sulla sua superficie, sulla quale viene posizionato a filo il quadrante, poi lavorato con una spazzola abrasiva.
L’orologio è realizzato in tre declinazioni, blu, verde e nero, che rappresentano i diversi colori del ghiaccio glaciale. Il ghiaccio blu si trova nel Mer de Glace del Monte Bianco ed è creato dall’inclusione di bolle d’aria, mentre il ghiaccio verde si trova in Antartide ed è il risultato della presenza di microscopiche fioriture di alghe della neve. Il ghiaccio, invece, è nero quando è privo di inclusioni o bolle d’aria, e capace di assorbire una quantità di luce tale da apparire di questa colorazione. Oppure quando incorpora nella struttura sedimenti di cenere vulcanica, proprio come avviene nelle regioni polari.
Diverse fasi della lavorazione gratté boisé, antica tecnica utilizzata dai maestri orologiai Montblanc per assicurare profondità e luminosità al quadrante.
Con il loro aspetto unico, questi tre colori creano uno sfondo originale e affascinante per gli otto indici rodiati e i tre numeri arabi a ore 6, 9 e 12. E grazie al loro rivestimento con SuperLuminova bianco, gli indicatori si illuminano di blu ghiacciaio di notte e risaltano chiaramente durante il giorno ottimizzando così la leggibilità del quadrante, caratteristica fondamentale per un orologio da sub. Anche le lancette delle ore e dei minuti a forma di cattedrale hanno inserti in SuperLuminova, così come la punta della lancetta dei secondi. La finestra della data è posizionata a ore 3.
Il verde del ghiaccio dell’Antartide caratterizza il quadrante di una delle tre versioni del Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date, primo orologio professionale subacqueo della Maison. Il prezzo al pubblico è di 3.030 euro (Ref. MB129373).
La cassa
La cassa è in acciaio inossidabile, caratterizzata da finitura spazzolata con accenti lucidi e anse curve, e misura 41 millimetri di diametro e 12,9 millimetri di spessore. Tutti e tre gli orologi sono dotati di una lunetta girevole unidirezionale in ceramica in tinta con il quadrante, con segmento di 15 minuti in una tonalità più scura, e di un fondello avvitato con un’incisione in rilievo 3D che riproduce un iceberg e un subacqueo che esplora le acque glaciali sottostanti. Un vetro zaffiro con rivestimenti antiriflesso su entrambi i lati protegge il quadrante. La corona a vite, scanalata e con finitura lucida, presenta l’emblema Montblanc, e l’impermeabilità è garantita fino a 30 atmosfere, ovvero, fino alla profondità di 300 metri.
Nel quadrante nero la tonalità è ispirata ai ghiacci glaciali privi di inclusioni o bolle d’aria, o con sedimenti di origine vulcanica.
La certificazione ISO
Il Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date è uno strumento di cronometraggio subacqueo certificato, conforme alla norma ISO 6425.Ogni segnatempo è inoltre stato sottoposto al Montblanc Laboratory 500 Hour Test per garantire la resistenza agli urti, ai campi magnetici, alle temperature e alle pressioni elevate. E certificare anche che i dispositivi di fissaggio siano rinforzati per la massima sicurezza.
La leggibilità del quadrante, elemento fondamentale per gli orologi subacquei professionali, è sottolineata dalla luminescenza di indici, numeri arabi e lancette, rivestiti con SuperLuminova. che risaltano durante il giorno e si illuminano di blu ghiacciaio di notte.
Il movimento
All’interno del segnatempo è custodito il movimento automatico MB 24.17, basato sul Sellita SW200, con indicazioni di ore, minuti e secondi al centro, data a ore 3. Caratterizzato dalla presenza di 26 rubini, spirale piana, riserva di carica di circa 38 ore, 28.800 alternanze/ora.
Il bracciale intercambiabile in acciaio, con rastrematura di 20-16 millimetri, è chiuso da doppia fibbia déployante, regolabile.
Bracciale e cinturino
Il bracciale in acciaio, a tre file, a finitura lucida e satinata, si rastrema armonicamente, passando da una larghezza di 20 millimetri in corrispondenza della cassa, a 16 millimetri quando confluisce nella doppia fibbia déployante, personalizzata. Pensato per gli esploratori subacquei, e per consentire l’indossabilità anche sulla muta, è dotato di sistema di regolazione rapida integrato, e facilmente sostituibile con il cinturino in caucciù abbinato alla colorazione del quadrante. L’orologio viene fornito con una custodia in materiale riciclato e riciclabile.