Dopo aver scalato montagne, scoperto foreste, esplorato ghiacciai, il Montblanc 1858 Geosphere si addentra nelle dune desertiche, rendendo ancora una volta omaggio alle straordinarie avventure di Reinhold Messner.
Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858 – Ref. 128504 – cassa in bronzo di 42 mm di diametro e 12,8 mm di spessore – impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri) – quadrante marrone fumé e beige laccato – movimento di Manifattura MB 29.25 meccanico a carica automatica. Funzioni: ore, minuti, data, secondo fuso orario, ore del mondo sui due emisferi, scala 24 ore, indicatore giorno/notte. Cinturino in vitello marrone con cuciture beige. Serie limitata a 1.858 esemplari. Prezzo al pubblico: 6.100 euro.
Look da esplorazione e ispirazione ai cronografi professionali ad uso militare realizzati da Minerva tra il 1920 e il 1930, sono le caratteristiche alla base degli orologi Montblanc 1858, in cui un aspetto dinamico e moderno si abbina a materiali dalle prestazioni elevate come l’acciaio, il titanio o il bronzo. Oltre a possedere dettagli ripresi dai modelli d’epoca quali la corona scanalata, che richiama le corone dei segnatempo di quel decennio, e il vetro zaffiro bombato, che aumenta la robustezza dell’orologio accentuandone lo stile rétro. Anche i quadranti, con le loro storiche lancette a cattedrale bianche luminescenti con design cloisonné, contribuiscono a rendere omaggio al passato, ma allo stesso tempo garantiscono una leggibilità ottimale affidandosi a straordinari contrasti di colore. Gli attuali esemplari della collezione Montblanc 1858 sono dunque concepiti come degli orologi-strumento capaci di segnare un legame tra passato e presente attraverso la storia, le complicazioni e lo stile. E dopo aver percorso montagne, foreste, ghiacciai, quest’anno l’orologio di punta della linea, il modello Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858, in serie limitata a 1.858 esemplari, si è rivolto ai suggestivi colori del deserto, un tema inedito che ancora una volta rende omaggio a Reinhold Messner e alle sue straordinarie imprese. In particolare alla traversata in solitaria del deserto del Gobi nel 2004, che per cinque settimane si è snodata lungo un percorso di 2.000 chilometri tra temperature estreme e affascinanti avventure.
Reinhold Messner indossa il Montblanc 1858 Geosphere Limited Edition 1858, i cui colori caldi rendono omaggio alla traversata in solitaria del deserto del Gobi da lui compiuta nel 2004.
Tutti gli elementi che compongono il segnatempo riproducono la palette di colori del terreno roccioso, a partire dalla cassa, scolpita in una speciale lega di bronzo satinato, del diametro pari a 42 millimetri, con altezza di 12,8 millimetri, e garantita impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri). Caratterizzata da anse ricurve e da una lunetta girevole bidirezionale in bronzo con anello centrale in ceramica marrone lucida, su cui spicca l’indicazione dei punti cardinali rivestiti con Super-Luminova®.
Il quadrante adotta colori naturali che vanno dal marrone fumé al beige, con indici e lancette rivestiti in oro rosa.
Anche il quadrante è stato concepito nelle stesse tonalità naturali: presenta un fondo marrone fumé che sfuma nel beige e una finitura laccata che si unisce a elementi quali le lancette cattedrale e gli indici applicati rivestiti in oro rosa, a completare il cromatismo generale del segnatempo. Per migliorare la leggibilità delle informazioni – tra le quali spiccano i due emisferi rotanti collocati, il nord, a ore 12 e il sud a ore 6, entrambi con scala 24 ore per i 24 fusi orari e indicazione dell’alternanza giorno/notte – l’utilizzo abbondante di Super-Luminova®, applicata a mano. Oltre a questa complicazione per le ore del mondo con rappresentazione istantanea nei due emisferi, a ore 3 è collocata la finestrella della data su fondo nero con cifre bianche e affiancata dal logo storico Montblanc, mentre a ore 9 trova posto un display per il secondo fuso orario. In perfetto accordo cromatico, il cinturino in stile vintage è realizzato in vitello marrone con cuciture beige.
La dose generosa di Super-Luminova® applicata a mano rende il quadrante estremamente leggibile anche in condizioni di luce scarsa.
Dedicato al trekking del 2004 di Reinhold Messner, il fondello mostra un’incisione che riproduce le famose “Flaming Cliffs” del deserto del Gobi, che si trovano sulla rotta di Messner attraverso l’Asia settentrionale. Conosciute anche come Bayanzag, sono delle formazioni rocciose dove vennero ritrovate uova ed esemplari fossilizzati del velociraptor. Il paleontologo americano Roy Chapman Andrews, che nel 1920 fece l’importante scoperta, ha dato il nome alla località riferendosi ai colori rosso o arancione delle rupi di arenaria che si accendono come il fuoco al tramonto. Sul fondello è inoltre raffigurata una bussola con la rosa dei venti, decorata con motivi ispirati ai tradizionali ornamenti mongoli.
Sul fondello un’accurata incisione a laser riproduce le “Flaming Cliffs”, formazioni rocciose che si trovano sulla rotta compiuta da Messner durante il suo trekking nel 2004. Qui vennero ritrovate uova e resti fossilizzati del velociraptor
Montblanc utilizza una tecnica al laser dall’effetto finale tridimensionale di assoluto realismo, che fornisce una profondità assoluta come se si trattasse una fotografia. La decorazione viene dapprima incisa al laser sulla base in titanio, tenendo conto del rilievo di disegno, e sempre al laser è ottenuta la finitura desiderata, opaca e lucida. La stessa tecnica è impiegata infine nella fase di colorazione, con i colori creati attraverso un processo di ossidazione generato dal laser, il cui livello ne determina la gradazione finale.
La cassa in bronzo è caratterizzata da anse ricurve e da una finitura intensamente satinata.
L’orologio è alimentato dal calibro automatico di Manifattura MB 29.25, con complicazione worldtime sviluppata dagli orologiai di Villeret e affidata ai due emisferi settentrionale e meridionale che compiono una rotazione completa ogni 24 ore. Tra le sue caratteristiche, 26 rubini, 28.800 alternanze/ora (4 Hz), spirale piana, riserva di carica pari a circa 42 ore.
Il segnatempo è completato da un cinturino in pelle di vitello marrone sfumato con impunture beige.
Leggi anche l’articolo sul Montblanc 1858 Geosphere nella versione i titanio grado 5 presentata nel 2020.