Baselworld applaude il nuovo Octo Finissimo Automatico di Bulgari. La combinazione tra know how orologiero svizzero e design italiano si riconferma vincente.
Complimenti a Bulgari che anche quest’anno si spinge oltre i confini dell’orologeria! Il suo Octo Finissimo Automatico in titanio sabbiato è il nuovo orologio a carica automatica più sottile al mondo.
Un prodotto sofisticato, super contemporaneo e destinato, basta indossarlo per capirlo, a soddisfare le richieste della clientela più esigente. Bulgari Octo Finissimo è il terzo record dedicato al mondo maschile, dopo l’introduzione del Tourbillon nel 2014 e del Ripetizione Minuti nel 2016. Vittorie che hanno contribuito a modificare profondamente l’immagine ed il valore percepito del marchio nell’universo dell’orologeria.
Octo Finissimo Automatico rappresenta la realizzazione di un sogno in casa Bulgari, con il suo spessore complessivo di soli 5,15 millimetri.
Una sfida che ha richiesto circa 4 /5 anni dall’ideazione al prodotto finito con un movimento, il calibro BVL 138 a carica automatica, dotato di micro-rotore in platino, di 2,23 millimetri di spessore. Un bel traguardo all’interno di un record difficile da superare, quello degli orologi ultra sottili, che è tornato in auge negli ultimi anni, sebbene la sua storia sia iniziata negli anni ’60 con il celebre calibro ultra piatto 12P di Piaget – 2,3 mm di spessore).
Laura Canepa indossa Bulgari Octo Finissimo Automatico
Octo Finissimo Automatico non è solo sottile, è anche ultra leggero: varia dai 42 ai 70 grammi, a seconda delle versioni con cinturino in titanio con fibbia pieghevole o in pelle di alligatore nero con perno in titanio. Una piuma che avvolge il polso! Minimalista solo nell’apparenza, perché l’estrema sottigliezza è una complicazione orologiera molto particolare.
Ogni elemento – anche il più piccolo – deve essere ideato e progettato in modo da contribuire allo sviluppo complesso dell’orologio. Un design autorevole e una padronanza tecnica che riguardano non solo le parti del movimento meccanico a carica automatica, qui decorato a mano a Côtes de Genève e perlage, ma anche tutti gli elementi che compongono la cassa e il quadrante.